Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tessuto chinè e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere un Tessuto Chinè
Parola francese che significa “alla cinese”, il chinè è un tessuto di seta. Formato da armatura a tela, è caratterizzato dai contorni dei disegni sfumati, ottenuti colorando l’ordito mediante la tecnica della tintura a riserva prima della tessitura.
Esistono due tipologie
-Chinè a la branche
vengono formati dei piccoli mazzi di fili d’ordito che vengono tinti a bagno di colore. Successivamente si passa alla tessitura degli orditi così colorati. Al termine della tessitura si ottengono effetti sfumati, striati, dovuti allo sfregamento dei fili di ordito tinti sulla trama di un unico colore.
-Chinè a la chaine
partendo da una trama molto rada, si tessono su di essa i fili di ordito non colorati. Successivamente attraverso dei rulli si colora il tessuto, viene sfilata la trama iniziale e si passa alla tessitura vera e propria. Simile all’ikat asiatico, questa tecnica permette di ottenere disegni più precisi.
Il campo di applicazione principale è nella creazione di tappezzerie e tendaggi, viene impiegato anche nella confezione di abbigliamento femminile.
Tessuti Chinè più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei tessuti chinè più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.