In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tessuto non tessuto e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere Tessuto non Tessuto
Il tessuto non tessuto (TNT o nonwoven) è la definizione utilizzata per caratterizzare i tessuti industriali realizzati con procedimenti diversi dalla tessitura classica o dalla maglieria. Composti da strati o incroci di fibre unite insieme meccanicamente da aghi, chimicamente da speciali adesivi o con processi termici.
Il primo tessuto non tessuto fu ottenuto dalla lavorazione della carta allo scopo di ottenere tessuti pratici e soprattutto economici. Utilizzato infatti per la produzione di tovaglie usa e getta e prodotti simili. Esempi di tessuti ottenuti con queste tecniche sono il cotone idrofilo(ovatta) e il feltro. Attualmente la concezione di tessuto non tessuto è associata principalmente a materiali ottenuti con fibre sintetiche come il poliestere e resine, che consentono tramite opportune lavorazioni di ottenere materiali adatti alle più svariate forme di utilizzo.
I punti di forza del tessuto non tessuto sono molteplici: resistenza termica sia alle alte temperature che alle basse, idrorepellenza, morbidezza e non abrasività (adatto alla pulizia di superfici delicate). Al TNT possono essere applicate lavorazioni meccaniche come lo spunbonded, ovvero la pressatura e la foratura del polimero, volte a migliorare la morbidezza e la malleabilità del prodotto.
Il tessuto non tessuto ha una grande diffusione in molti ambienti industriali. Nel campo dell’edilizia lo possiamo trovare come rivestimento di pannelli da soffitto o controsoffitti. Una particolare composizione di TNT detta terbond ad alta e altissima denaratura viene impiegato come sottostrato nelle costruzioni. Costituito da filo continuo di poliestere o polipropilene prodotto con tecniche di legatura chimica o agugliatura. In arredamento il tessuto non tessuto viene utilizzato in alcune parti per la confezione di arredi come divani, sedie e poltrone.
Utilizzato per la confezione di camici sterili, cuffiette, copri scarpe ed altre telerie per sale operatorie. Vengono confezionate in TNT anche cuffiette monouso per applicazioni estetiche, o protezioni per ambienti particolari, come copri scarpe da piscina ecc. In agricoltura viene utilizzato sotto forma di teli per la protezione di piante, serre, ortaggi o per lo sviluppo dei semi. Anche in alcuni indumenti di uso comune troviamo la presenza di TNT, come ad esempio nelle calzature. Industrialmente è utilizzato per la produzione di filtri o imballaggi. Quotidianamente lo troviamo anche in sacchetti e borse di varia taglia.
Tessuto non Tessuto più Venduto
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista del tessuto non tessuto più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Adatto per piante da giardino come oleandro, limoni, piante aromatiche quali rosmarino, salvia, ecc.
- È ideale per proteggere piccole piante in vaso o da giardino dal freddo, mantenendo una temperatura calda rispetto a quella esterna.
- Permeabile all'aria e all'acqua, resistente ai raggi UV, crea un microclima ideale in inverno per le Piante.
- Traspirante, previene la formazione di condensa mantenendo il corretto livello di umidità.
- Colore bianco
- Tessuto non tessuto protettivo antigelo invernale, peso 30 g/m², bianco. Prodotto con polipropilene 100% vergine e atossico, non altera il sapore dei frutti. Stabilizzato ai raggi UV, non si deteriora e si mantiene inalterato nel tempo
- Il tessuto non tessuto è permeabile e traspirante, non ostacola il passaggio di luce, acqua e aria. Indicato per proteggere le coltivazioni durante la stagione invernale. Protegge le piante da freddo, gelo e vento. Un'efficace protezione anche da insetti, lumachine e volatili
- Si utilizza in autunno per proteggere le coltivazioni in caso di gelate improvvise e per portare a maturazione gli ortaggi tardivi; in inverno si utilizza per proteggere piante, fiori, frutti e ortaggi dagli sbalzi repentini di temperatura, da brinate e gelo
- Ideale per la protezione di alberelli da frutta in terra o piante delicate messe a dimora in vaso. Perfetto per le piante di limoni, per riparare le parti più delicate da freddo e vento
- Il velo protettivo in tessuto non tessuto può essere steso direttamente sulle colture o su strutture per tunnel. Dimensione prodotto aperto 1,60x10 m
- AGROTESSILI INVERNALI: progettati per proteggere dal gelo.Gli agrotessili invernali GARDENIX sono le migliori e rapide soluzioni per la protezione delle piante durante l'inverno, stabilizzano la temperatura in modo che le piante non siano esposte a condizioni meteorologiche in rapida evoluzione.
- UTILIZZAZIONE: L'agrotessile Gardenix invernale è consigliato per la coltivazione di piante non resistenti all'inverno. Perfetto per la protezione delle conifere. L'agrotessile invernale renderà le rose sicure in inverno. Protezione delle piante durante l'inverno. Copertura di varietà di arbusti ornamentali su balconi e terrazze.
- PROTEGGE DA: Dal gelo - L'agrotessile protegge le piante da un improvviso calo di temperatura, creando uno strato protettivo sottostante, prevenendo la dispersione di calore dal suolo, proteggendo dal gelo. Dal vento freddo - questa protezione è particolarmente importante quando le piante sono private di uno strato protettivo di neve.
- CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO: Peso 50 g/m2, Stabilizzato ai raggi UV, Realizzato in polipropilene, Permeabile all'acqua, Permeabile all'aria, Aumenta l'umidità, PRODOTTO IN POLONIA
- QUALITÀ DEL MARCHIO GARDENIX: Prodotti per casa e giardino - Sei un amante del giardino, proprietario di una trama, balcone o terrazza? I prodotti GARDENIX ti permetteranno di proteggere le tue piante in ogni stagione dell'anno. Sia che tu voglia proteggere le piante da inverni freddi, gelate primaverili o eliminare le erbacce
- Massima Protezione dal Freddo: Garantisce una barriera efficace contro le basse temperature invernali e gli agenti atmosferici.
- Riutilizzabile: Altamente resistenti e riutilizzabili più volte garantendo sempre la massima efficacia.
- Microclima ideale: Lascia passare acqua e aria prevenendo la formazione di condensa e assicurando un ambiente idoneo anche in inverno.
- Protezione a 360°: Contro freddo, vento, insetti, uccelli e raggi UV.
- Taglia M: 3 Cappucci, 1 x 1,6 m, colore bianco, spessore 17 gr/m².
- CONTENUTO: Grande tela di Tessuto non tessuto colore Bianco della grandezza di 4 metri x 1,5 metri. Prodotto 100% Made in Italy.
- CARATTERISTICHE: Tessuto resistente, leggero, non si deteriora nel tempo e resta inalterato. Facile da tagliare, cucire e disegnare. Può essere facilmente tagliato con le forbici alla lunghezza desiderata.
- APPLICAZIONI NEL CUCITO: Ideale per rivestimenti di accessori, cappelli, vestaglie e per realizzare federe interne su cuscini e materassi. Ottimo per mobili, tovaglie e abbigliamento protettivo.
- GRAMMATURA TESSUTO: 70g al metro quadro.
- UTILIZZO IN GIARDINO: Ideale per la coltivazione di ortaggi. Ottimo per pacciamatura di arbusti di frutta. Ha anche una funzione decorativa dopo aver versato corteccia o piccola pietra decorativa su di essa. Rafforza il sistema radicale delle piante, prevenendo la perdita di acqua del suolo.
- Telo di protezione in tessuto non tessuto sp. 17 gr 2.4 x 10 m
- Teli per copertura
- Sp 17 gr
- 2.4 x 10 m
- Per proteggere ortaggi, fiori, frutta, ecc. dal freddo
- Permette di anticipare la semina e di prolungare il raccolto
- Aria e permeabile all' acqua, può essere fissata al lati con paletti o per avvolgere piante che devono essere protetti
- In polipropilene molto leggero e resistente, stabile ai raggi UV 17 g/mq
- Esso misura 20 m lunghezza da 1,60 m Larghezza
- I veli protettivi della linea Abimars sono realizzati in 100% polipropilene(30 g/mq) - resistente a strappi e riutilizzabile. taglia: Misure 10 m di lunghezza 2,5 m Larghezza. tessuto non tessuto crea un microclima in inverno il proteggere la Piante in cultura e in vasi.
- Il telo è finissimo, quasi impalpabile, ma robusto e non si lacera col vento o con un uso troppo violento. Ottimo velo, mi ha protetto le piantine da temperature notturne sotto lo zero termico (-5C°!).
- La struttura porosa del tessuto garantisce il passaggio di aria, acqua e luce, trattenendo l'umidità senza creare condensa. Telo perfetto, usato per serra, le piante possono respirare e se piove hannoil giusto grado di umidita'.
- Ottimo tnt per coprire le piante d’inverno, robusto ed economico. Si può ritagliare nelle misure desiderate con facilità e fornisce una buona protezione contro il freddo.
- Possono essere riutilizzati. A fine stagione, basterà riporli perfettamente asciutti, per l'utilizzo l'anno successivo. Se molto sporchi di fango, possono essere lavati delicatamente a mano e lasciati ad asciugare al sole prima di riporli per la.
- CONTENUTO: Grande tela di Tessuto non tessuto colore Nero della grandezza di 5 metri x 1 metro. Prodotto 100% Made in Italy.
- CARATTERISTICHE: Tessuto resistente, leggero, non si deteriora nel tempo e resta inalterato. Facile da tagliare, cucire e disegnare. Può essere facilmente tagliato con le forbici alla lunghezza desiderata.
- APPLICAZIONI NEL CUCITO: Ideale per rivestimenti di accessori, cappelli, vestaglie e per realizzare federe interne su cuscini e materassi. Ottimo per mobili, tovaglie e abbigliamento protettivo.
- GRAMMATURA TESSUTO: 70g al metro quadro.
- UTILIZZO IN GIARDINO: Ideale per la coltivazione di ortaggi. Ottimo per pacciamatura di arbusti di frutta. Ha anche una funzione decorativa dopo aver versato corteccia o piccola pietra decorativa su di essa. Rafforza il sistema radicale delle piante, prevenendo la perdita di acqua del suolo.
- Tessuto non tessuto protettivo invernale di alta qualità。: il telo antigelo per piante è realizzato in tessuto non tessuto di alta qualità, traspirante e antistrappo. Tessuto non tessuto protettivo invernale per piante, può assorbire la luce solare e proteggere le piante. Riduce al minimo la penetrazione di umidità. L'acqua necessaria per mantenere la normale crescita delle piante garantisce condizioni di crescita sane.
- 【Protezione invernale per piante antigelo】: sia come protezione invernale per palme e piante in vaso o come telo di copertura per le aiuole, può proteggere le piante da secchezza, vento, gelo, freddo, pioggia, grandine, vento e neve. Protegge anche il sacco per piante da uccelli, insetti e altri parassiti, offre una protezione perfetta per le vostre piante, può essere riciclato ripetutamente, economico e pratico.
- Dimensioni flessibili】: questo telo antigelo per piante è permeabile all'acqua con uno spessore di 40 g/m². La nostra lana protettiva per piante è disponibile in due misure (1,5 m x 10 m/3 m x 6 m). Si può tagliare facilmente il tessuto non tessuto di qualsiasi dimensione desiderata con le forbici. Le coperture pensate per coprire vasi o fioriere da balcone possono essere cucite molto bene in questo tessuto non tessuto antigelo.
- 【Ampia gamma di applicazioni】: il tessuto non tessuto invernale può essere facilmente steso sul terreno delle verdure o posizionato su un'aiuola rialzata e fissato coprendo i bordi con terra, in modo che la lana da giardino non venga spazzata via dal vento. Può anche essere lavorato in un tappo per piante per proteggere le piante in vaso o i fiori, le piantine. Oppure posizionarlo direttamente intorno a un cespuglio e fissarlo al tronco con un cordoncino.
- 【Garanzia del servizio clienti al 100%}: la copertura per piante in tessuto non tessuto è la soluzione migliore e più veloce per la protezione invernale delle piante, non dovrai più preoccuparti dei problemi dopo l'acquisto del prodotto. Se non siete soddisfatti dei nostri prodotti o avete domande, non esitate a contattarci. Vi daremo sicuramente una risposta soddisfacente.
Ultimo aggiornamento 2023-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API