Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori filati e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Il filato è il prodotto ottenuto dal processo di filatura: un insieme di fibre animali, vegetali o sintetiche intrecciate insieme a formare un unico filo più o meno grande. Classificati in base al verso di torsione delle fibre: destrorso (Z) o sinistrorso (S). A monte della filatura sono svolte operazioni preliminari come la cardatura o pettinatura della lana.
Come Scegliere i Filati
Il titolo è l’unità di misura del filato, ne definisce la grandezza. Esso rappresenta il rapporto tra il peso e la lunghezza, questo rapporto è espresso da un numero. Esistono titolazioni dirette (denari, tex) o indirette(numerazione metrica, del cotone e del lino). Il termine mano viene utilizzato per definire la sensazione tattile trasmessa da un tessuto. Generalmente le mani possono essere: morbida, ruvida, scattante e soffice.
Nel tempo si sono susseguite e perfezionate numerose tecniche di filatura. La prima tecnica è senz’altro la filatura manuale. Ancora in utilizzo in alcune aree,prevede l’intreccio delle fibre facendo rotolare il nastro con il palmo della mano sulla gamba. Già dal neolitico sono state introdotte attrezzature che semplificano e ottimizzano la lavorazione, come il fuso e la conocchia. Il primo macchinario vero e proprio venne introdotto nel medioevo, si trattava dell’arcolaio, dotato di pedale. La rivoluzione industriale giocò un ruolo fondamentale nell’evoluzione di questa tecnica:furono messi a punto i primi filatoi automatizzati, intermittenti o continui.
I vari tipi di filato sono commercializzati in diverse forme
Spolette: di piccole dimensioni, usate per filati da cucito.
Gomitoli: principalmente per uso domestico, piccole pezzature:da 40 a 500 grammi.
Matasse: per usi semi-professionali o per la tintura, da 200 g a 2kg.
Rocche: formati industriali, filati avvolti su supporti conici, da 0,5 a 2 kg.
I filati possono essere a più capi. Il processo di binatura mette insieme 2 o tre fili sottili per ottenere un unico filato più grosso. Per evitare l’effetto estetico di torsione dei fili, i singoli trefoli vengono stabilizzati al fine di non formare dei cappi o delle deformazioni anomale durante le lavorazioni successive.
Si possono ottenere numerosi effetti cromatici come sfumature, melange, variando le sezioni o le colorazioni delle fibre utilizzate.
Alcune di queste lavorazioni sono
Chinè: tinto in diversi colori
Bottonato: effetto ottenuto dall’inglobamento di pallini
Ingabbiato: filato imprigionati da trame sintetiche.
Boucle: effetti di riccio creati da uno dei due filati che forma degli anelli.
Velure: effetto simil velluto ottenuto dall’inserimento di filati pelosi
Fioccato: sezioni di filati variabili con l’intreccio di batuffoli.
Filati più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei filati più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API