Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore telaio a licci e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere Telaio a Licci
Il liccio è il rettangolo di legno dove sono alloggiate le maglie di ferro attraverso le quali si fanno passare i fili dell’ordito. Si intravvedono appena dietro il battente. Ogni liccio viene alzato tramite un pedale e, a seconda di quale liccio si alza, vengono “tirati su” i fili dell’ordito passanti per quel liccio permettendo in questo modo alla navetta che trasporta la trama di passare e intrecciarsi con l’ordito, realizzando tanti disegni e motivi, secondo tante e diverse combinazioni possibili.
Altre parti importanti del telaio sono i subbi, cioè due cilindri, uno dietro il telaio sul quale viene avvolto tutto il filo dell’ordito, e quello anteriore dove invece a mano a mano che si forma il tessuto, esso vi viene arrotolato. Il subbio posteriore è frenato da un fermo che bisogna di volta in volta sganciare permettendo all’ordito di avanzare e al tessuto di formarsi.
A questo punto mancano solo due “parti” importanti : il pettine e il battente.
Il pettine è un rettangolo munito di denti, proprio come un pettine, attraverso i quali passano i fili dell’ordito. Questo è fissato su di un argano mobile di legno chiamato battente. Nel momento in cui viene battuto verso il tessitore il battente, l’ultimo filo di trama lavorato si avvicina a quello appena battuto formando il tessuto.
Telai a Licci più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei telai a licci più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API