In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori televisori 3D e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Viene definito televisore 3D una tv che sia in grado di visualizzare filmati tridimensionali. I principi ottici della visione auto stereoscopica sono conosciuti da oltre un secolo ma solo grazie alle evoluzioni tecnologiche odierne, si è avviato lo sviluppo commerciale degli schermi 3D per l’intrattenimento casalingo.
Come Scegliere un Televisore 3D
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di televisori 3D.
Stereoscopici
Basata sui principi della stereo visione descritta da Sir Charles Wheatstone nel lontano 1830, la tecnologia stereoscopica prevede la dotazione di un apparecchio per ogni persona che assiste alla proiezione, di modo da offrire all’occhio sinistro e all’occhio destro una visione differente, in grado di creare l’effetto tridimensionale. Un esempio pratico di questa tecnologia sono le immagini speciali che possono essere viste con degli speciali occhiali polarizzati o comunque un altro tipo di apparecchio che consenta questo tipo di visione. Alcuni produttori di televisori 3d stereoscopici sono: Samsung, Sony, Toshiba, Sharp.
Auto stereoscopici
La tecnologia auto stereoscopica rappresenta la naturale evoluzione tecnologica della stereoscopia semplice che prevede uno schermo tv in grado di realizzare da solo la tridimensionalità, facendo in modo che ogni occhio veda l’immagine giusta per l’effetto tridimensionale senza bisogno di indossare occhiali o altri apparecchi. Questi schermi solitamente permettono anche di muovere leggermente la testa senza perdere l’illusione della profondità. Gli schermi tv multi auto stereoscopici permettono la visione dei pixel con diverse intensità e diversi colori in base al punto di osservazione: questo vuol dire che si possono vedere tutta una serie di ‘visioni’ diverse della stessa immagine muovendosi sul piano orizzontale di fronte allo schermo. Nella maggior parte degli schermi multi auto stereoscopici il cambio di punto di vista spesso si accompagna alla perdita della profondità anche se ne esistono alcuni che permettono di mantenere l’illusione anche cambiando punto di vista.
Olografici
L’ologramma affonda le suo radici verso la fine del ventesimo secolo, e l’evoluzione tecnologica e una ricerca continua hanno prodotto apparecchi in grado di creare un campo luminoso identico a quello che avrebbe emanato la scena tridimensionale reale, con un parallasse orizzontale e verticale che rimane invariato da qualsiasi punto di osservazione. L’effetto offerto dall’olografia è simile a quello che si ottiene guardando la scena riprodotta da una finestra. Questo effetto potrebbe risultare molto più realistico rispetto alla tecnologia 3D, purtroppo però per generare un ologramma è necessaria una potenza di calcolo computerizzato tale da rendere per il momento impossibile l’applicazione della tecnologia al di fuori dei laboratori di sperimentazione. Alcune aziende effettivamente producono apparecchiature per la creazione di immagini olografiche, il risultato però è ben lontano dalla perfezione e c’è ancora molta strada da fare prima di poter dotare tutte le case con televisori olografici.
Volumetrici
Oltre alle tecnologie che abbiamo appena citato esistono anche i televisori volumetrici: necessitano di un meccanismo fisico per visualizzare punti di luce nella dimensione della profondità. Questi schermi utilizzano i voxel al posto dei pixel. Gli schermi volumetrici comprendono anche gli schermi multi piano, composti da una serie di schermi posti uno sopra l’altro, e di display rotanti, dove un pannello rotante crea l’effetto del volume.
Sono state sviluppate altre tecnologie per proiettare punti di luce nell’aria al di fuori di un televisore: in una di queste, si utilizza un laser a infrarossi puntato nello spazio dove si vuole visualizzare l’immagine che genera una piccola bolla di plasma in grado di emettere una luce visibile all’occhio umano. Nell’agosto del 2008 questa tecnologia era in grado di proiettare qualcosa come 100 puntini di luce al secondo, anche se iniziano a sorgere perplessità sulla eventuale nocività di queste tecnologie troppo avanzate e troppo poco conosciute, in quanto potrebbero arrecare danno all’occhio.
Industria cinematografica 3D
Ognuna di queste tecnologie presenta criticità e limitazioni più o meno grandi, che siano la posizione di osservazione dell’immagine, i dispositivi magari ingombranti o il costo eccessivo. Ovviamente bisognerà aspettare che la tecnologia e la sua miniaturizzazione facciano ulteriori progressi e al momento acquisire e riprodurre filmati 3D non è così facile: i produttori e gli operatori dell’industria cinematografica 3D stanno operando per la produzione di video tridimensionali e attualmente non esistono dei parametri fissi a cui fare riferimento per le riprese televisive 3D con più telecamere e per quello che riguarda la post produzione come invece esistono per i prodotti audiovisivi tradizionali a 2 dimensioni.
Televisori 3D più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei televisori 3D più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Certificato per la ridotta emissione di luce blu per una visione rilassante e confortevole
- Audio 2 x 20W con tecnologia Dolby Atmos e compatibile Bluetooth
- Smart TV VIDAA 4.0 (app: Netflix, Youtube, Prime Video, DAZN, Rakuten TV, Rai Play, Chili, TIM Vision, Infinity) con controlli vocali Alexa
- Digitale terrestre e satellitare integrati certificati R2/tivùsat 4K
- 100L9G-D12; Laser TV; Laser TV 4K; 100 pollici; Laser TV smart
- Con colori eccezionali, neri puri per profondità e texture realistiche e angoli di visione superiori, l'OLED di Sony è semplicemente sbalorditivo.
- Lo schermo è l'altoparlante. Acoustic Surface Audio+ combina tre attuatori, oltre a due subwoofer, per creare un suono che si muove con l'immagine, con dialoghi chiari e naturali e bassi migliorati.
- Il piedistallo premium multiposizione offre una vera versatilità. Installalo nella posizione standard, in posizione stretta per mobili più piccoli o in posizione rialzata per porre sotto una soundbar
- Perfect for PlayStation5 e altre console, i TV BRAVIA XR offrono un gameplay reattivo e fluido con modalità a bassa latenza automatica in HDMI 2.1 e frequenza di aggiornamento variabile (VRR).
- Compatibile con BRAVIA CAM, immagini e audio sono ottimizzati in base alla tua posizione all'interno della stanza, inoltre un sensore di luce e colore regola le immagini in base alle condizioni di illuminazione.
- LG OLED evo Gallery Edition CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: il meglio che tu possa desiderare in termini di qualità delle immagini, luminosità e design. Più che un TV, è un'opera d'arte.
- TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER MAX: l'OLED LG più brillante di sempre, con immagini fino al 30% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale
- PROCESSORE α9 GEN 5 CON AI: il processore più potente sviluppato da LG, per immagini iper-realistiche grazie alla mappatura dei toni dinamica su oltre 5000 zone per fotogramma.
- GALLERY DESIGN CON STAFFA ZERO-GAP: un TV che nasce per essere installato a filo muro con la staffa zero-gap inclusa, proprio come fosse un quadro (base da appoggio venduta separatamente)
- DOLBY VISION IQ CON PRECISION DETAIL E DOLBY ATMOS: porta il cinema a casa tua con la migliore esperienza targata Dolby, per immagini intense e dettagliate e un audio più coinvolgente.
- Laser TV 88" con risoluzione 4K HDR 10 / HLG, schermo ottimizzato per la visione anche in ambienti diurni
- Certificato per la ridotta emissione di luce blu per una visione rilassante e confortevole
- Sistema Audio integrato nello schermo con potenza 30W e tecnologia Dolby Atmos
- Smart TV VIDAA 4.0 (app: Netflix, Youtube, Prime Video, DAZN, Rakuten TV, Rai Play, Chili, TIM Vision, Infinity) con controlli vocali Alexa
- Digitale terrestre e satellitare integrati certificati R2/tivùsat 4K
- Crystal display: l'esperienza di visione è ancora più immersiva, colori vividi, intensi e realistici
- Processore crystal 4K: il processore che trasforma tutto ciò che guardi nella ottima definizione 4K
- Hdr: dettagli ultradefiniti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia high dynamic range
- Compatibilità con assistenti vocali: comanda tutto semplicemente con la voce, alexa, google assistant e bixby sono compatibili con il TV
- I TV Samsung sono già predisposti a ricevere il digitale terrestre 2.0
- Immagini reali e dettagliate grazie alla risoluzione dei TV Full HD Samsung
- Dettagli e sfumature dai colori intensi e luminosi grazie a Wide Colour Enhancer
- Design Slim per un look pulito e senza tempo
- Decoder satellitare incluso
- OTTIMA ESPERIENZA TELEVISIVA OVUNQUE: Piccolo e compatto ma dalle grandi prestazioni. Sfrutta la VIDAA, e goditi i programmi di Netflix, primevideo, Youtube e tutto quello che più ti piace
- INSTALLAZIONE AUTOMATICA: il televisore Strong da 24 pollici consente una sintonizzazione automatica dei canali, con creazione di liste di preferiti. La funzione Parental Control garantisce una visione sicura per i tuoi figli. Inoltre avrai la Guida Elettronica alla Programmazione (EPG), l'Hotel Mode e il Televideo
- CONNESSIONI PER QUALSIASI UTILIZZO: wifi integrato per potersi connettere alla rete e vedere i programmi preferiti con Netflix Youtube e altre app di streaming
- DOTAZIONI: telecomando con tasti rapidi alle principali app e con batterie incluse; manuale di utilizzo
- STRONG PER TE: Strong ti supporta per qualsiasi esigenza. Puoi trovare i numeri utili sul nostro sito, profilo Facebook e pagina Linkedin
Ultimo aggiornamento 2023-06-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API