Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori televisori alta definizione e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
I televisori di ultima generazione offrono una qualità dell’immagine straordinaria e un design tale da assumere dignità di complementi d’arredo. Anche le dimensioni sono incrementate grazie ad un’ottima definizione.
Come Scegliere Televisore Alta Definizione
Uno di questi televisori appeso a una parete non è solo un semplice trasmettitore di immagini, ma diventa un vero e proprio pezzo di arredamento, capace di catalizzare su di sé tutta l’attenzione.
-LCD
Le TV LCD utilizzano la stessa tecnologia che si può trovare nei monitor dei computer a cristalli liquidi, entrambi infatti sono in grado di offrire un’immagine luminosa e definita indipendentemente dall’illuminazione dell’ambiente in cui si trovano. La luce, infatti, attraversa le celle dei singoli pixel, ognuna delle quali è composta da un componente rosso, uno verde e uno blu; in ogni modo non si può scegliere di disattivare specifici pixel. Questo è il motivo per cui questi modelli non sono in grado di riprodurre un nero perfetto, con un effetto negativo sul contrasto. Rappresentano in ogni caso la scelta migliore in caso di schermi a 15” e 21” da posizionare in un ambiente di dimensioni ridotte. I modelli a cristalli liquidi con schermo più grande di 40” solitamente hanno un prezzo più elevato rispetto ai modelli al plasma o a retroproiezione di uguale dimensione.
Le marche più apprezzate per questo tipo di televisore sono Dell, Sony, Samsung, Sharp e Philips.
-Plasma
Caratterizzati da un design sorprendente e di grande eleganza, solitamente partono dai 36” per arrivare oltre i 70”, con grande precisione di immagine, fedeltà dei colori e una visione perfetta praticamente da qualsiasi posizione lo si guardi.
Questi televisori formano l’immagine grazie a una carica elettrica che investe le celle contenenti uno speciale gas che emette luce ultravioletta. A lungo andare è possibile che questo procedimento finisca per produrre un eccessivo calore: questo è il motivo per cui, guardando lo stesso canale per molte ore, è possibile che il simbolo stesso del canale o gli angoli appaiano sfocati. Solitamente, inoltre, questi televisori non sono dotati di casse audio; si rende quindi necessario l’acquisto di un sistema home theater aggiuntivo o di specifici diffusori.
Le marche principali per le TV al plasma sono Philips, Samsung, Pioneer, Toshiba e Sony.
-Videoproiettori
Solitamente chi ha intenzione di dotarsi di un apparecchio grande preferisce rivolgere la propria scelta su televisori al plasma o sui più economici DLP (Digital Light Projection) a retroproiezione, che offrono immagini molto dettagliare, leggere variazioni cromatiche e neri molto pieni, che incrementano il contrasto. Nel caso di questi tipi di televisori è bene individuare la posizione migliore per guardare lo schermo, per godersi appieno la luminosità e il contrasto offerte da questo tipo di tecnologia. Le marche più conosciute per questo tipo di TV sono Toshiba, Samsung, Mitsubishi, RCA e Panasonic.
Prima di acquistare un televisore è importante sapere dove si vuole posizionarlo, se su un mobile o appeso a un muro, come un vero e proprio oggetto di arredamento.
-A parete: se si sceglie un modello a schermo piatto, che sia a cristalli liquidi o al plasma, è necessario prima di tutto individuare la parete che consente di vederlo al meglio. È importante anche avere sufficiente spazio per installare i montanti, che devono avere la forza necessaria per reggere il peso del televisore. In caso di spazio insufficiente sarebbe bene dotarsi di speciali supporti da parete e, se non si ha buona manualità con il fai da te, rivolgersi a un muratore o a un installatore di mestiere.
-A terra: un moderno televisore a schermo piatto può anche essere messo a terra su un apposito supporto, in caso non si disponga di una parete adatta ad appenderlo. Ovviamente i televisori ‘tradizionali’ a tubo catodico o a retroproiezione non hanno bisogno di particolare supporti e possono essere messi dove si desidera, senza per questo comprometterne la qualità.
Per individuare il televisore perfetto per le proprie esigenze è bene prima di tutto valutare le dimensioni del locale in cui lo si vuole posizionare. In caso si decida di acquistare un impianto di home theater, bisogna accertarsi di avere sufficiente spazio libero attorno alla cornice del televisore, quindi in questo caso non lo si potrà ‘incastrare’ a perfezione in un mobile.
Un televisore non deve occupare tutto lo spazio libero in una determinata area della stanza. Se il divano infatti risulta essere troppo vicino a uno schermo particolarmente grande, si avrà la medesima, scomoda sensazione di quando ci si siede nelle prime file di un cinema.
Ad ogni tipo di stanza, il suo televisore
-Stanze piccole: richiedono preferibilmente TV LCD di dimensioni comprese tra i 15” e i 21”, oppure apparecchi a tubo catodico da 15” a 20”, combo TV/DVD e TV portatili.
-Stanze strette: hanno bisogno di TV a retroproiezione, modelli LCD o al plasma.
-Stanze grandi: sono ideali le TV con tubo catodico, al plasma, a LCD o a retroproiezione.
Nel caso in cui si desideri acquistare un modello con uno schermo da almeno 38” è meglio preferire quelli al plasma o i DLP con retroproiezione. Non bisogna dimenticarsi di valutare, al momento dell’acquisto, anche il peso del televisore scelto e l’eventuale costo di spedizione. Spesso infatti più il televisore pesa, più sarà costoso trasportarlo. In quest’ottica, scegliere un televisore a schermo piatto consente di risparmiare sul prezzo del trasporto.
Questi televisori offrono una definizione straordinaria, che consente di godersi al meglio film ed eventi sportivi. I modelli ad alta definizione ‘HDTV’ offrono infatti immagini ultradettagliate, spesso abbinate a sistemi surround di qualità invidiabile, che danno la sensazione di vivere letteralmente l’immagine, non solo di guardarla.
Per poter guardare i contenuti HDTV bisogna
-Acquistare un televisore HDTV: un televisore che, quindi, deve poter supportare segnali HDTV 1080i e 720p. I modelli definiti a ‘definizione avanzata’ ,invece, permettono una buona qualità solo a 480p.
-Acquistare i cavi adatti: per poter vedere immagini in formato HDTV bisogna infatti dotarsi di specifici cavi video o cavi DVI, mentre per l’audio bisogna dotarsi di cavi audio in fibra ottica o ‘digitali coassiali’.
-Organizzare la programmazione: sono tante, le emittenti televisive che offrono quotidianamente una programmazione HDTV. I modelli di televisore che hanno la tecnologia HDTV integrata o che si appoggiano a uno speciale sintonizzatore esterno e un’antenna, sono in grado di ricevere il segnale via etere. In caso ci si abboni a pacchetti HDTV da provider web o satellitari bisogna dotare il proprio televisore di un apposito ricevitore HD, HD-ready o HD compatibile.
Per ‘risoluzione’ si intende la qualità dell’immagine che un televisore è in grado di trasmettere. Più alto è il valore della risoluzione, maggiore saranno la qualità e la nitidezza dell’immagine.
Ecco di seguito i principali valori di risoluzione dei moderni televisore:
-480p: utilizzato principalmente nei lettori DVD a scansione progressiva e in televisori EDTV, è un segnale vicino all’alta definizione, con una risoluzione di 852×480.
-720p: è uno dei formati tipici, insieme al 1080i, della programmazione HDTV. Questo segnale ha una risoluzione di 1280 x 720.
-1080i: è un segnale a scansione interlacciata con risoluzione di 1920 x 1080.
I televisori HDTV che offrono immagini ultradettagliate nel formato 1080i sono ancora molto costosi. Quelli a cristalli liquidi, al plasma, LCoS e DLP hanno invece un numero prestabilito di pixel. Il valore di risoluzione originario, infatti, sta a indicare quanti dettagli si potranno vedere: più alta sarà la definizione, più alto sarà il numero dei dettagli.
Per HDTV si intende un televisore in grado di ricevere un segnale ad alta definizione, anche se deve essere dotato di hardware aggiuntivo. Ma può anche indicare un modello HDTV-ready, compatibile o integrato.
-DTV: è lo standard digitale delle trasmissioni per televisori HDTV che hanno una definizione predefinita. I modelli DTV possono anche riprodurre DVD a scansione progressiva e, generalmente, tutti i pacchetti HDTV.
-HDTV-ready/compatibile: chiamato anche, a volte, HDTV compatibile, è un televisore atto a ricevere trasmissioni ad alta definizione con l’ausilio di un apposito sintonizzatore.
-Monitor HDTV: sono monitor in grado di mostrare il segnale ricevuto, ma che non contengono, al loro interno, un sintonizzatore. Fanno parte di questa categoria molte TV al plasma e con retroproiezione.
-HDTV integrato: a volte viene anche chiamato ATSC, ed è una TV ad alta definizione dotata di un sintonizzatore HDTV, che sostanzialmente riceve tramite un’antenna le trasmissioni HDTV. In questi casi bisogna in ogni modo dotarsi di un apposito ricevitore e di un apposito ‘pacchetto’ di trasmissioni HDTV presso un provider via cavo o satellite.
Risulta essere importante in ogni caso tenere a mente che un sintonizzatore HDTV integrato in un televisore consente di ricevere solo trasmissioni via etere. Negli altri casi è necessario dotarsi di un ricevitore HD per HDTV, HD-ready o HD compatibile.
Non tutti i televisori sono in grado di offrire immagini ad alta definizione della massima qualità.
-Analogici: sono i televisori ‘tradizionali’, che trasmettono programmi, anche digitali, trasmessi via etere, satellite e cavo.
-EDTV: sono televisori con una risoluzione molto vicina all’alta definizione, che possono ricevere un segnale HDTV,senza però poter uguagliare la qualità dei modelli HDTV. È il caso di alcuni TV al plasma.
-SDTV: sono TV con definizione standard in grado di supportare un segnale digitale 480i e 480p.
Televisori Alta Definizione più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei televisori alta definizione più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.