Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore crinolina e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere una Crinolina
Capo d’abbigliamento femminile utilizzato ne XIX secolo. Consisteva in una sottogonna piuttosto rigida usata per sostenere e gonfiare le gonne superiori. Per crinolina si intende sia il tipo di tessuto, la struttura della sottogonna e l’abito che la utilizzava.
Origini
Strutture simili per scopo, dette guardinfante, erano già utilizzate nel XVI secolo. Successivamente nel XVIII secolo venivano chiamate “paniers”(cesti). La crinolina fu inventata intorno al 1830 dal francese Oudinot. Realizzata in tessuto rigido, deve il suo nome ai crini utilizzati per dare forma ai vestiti femminili dell’epoca. Ampiamente diffusa sino alla seconda metà del secolo, quando l’inglese Charles Frederick Worth la sostituì con delle strutture a gabbie metalliche con molle, capaci di ottenere volumi maggiori per le gonne.
Tessuto
Come detto in precedenza,la crinolina prende il nome dal tessuto da cui ha origine: il crinolino. Tessuto rigido e resistente, era realizzato con l’utilizzo del crine di cavallo. Oggi è un tessuto rado ad armatura a tela, dalla mano rigida, realizzato con fibre sintetiche come il nylon. Utilizzato come rinforzo o imbottitura, conserva la sua funzione originale di sottogonna per la realizzazione di abiti da sposa.
Crinoline più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle crinoline più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.