Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori speaker per Pc e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Gli speaker, altrimenti definiti casse acustiche per pc, amplificano il segnale sonoro prodotto dalla scheda audio, generando una pressione sonora che varia da pochi watt, sino a centinaia negli impianti di maggior potenza e qualità. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere il modello di altoparlanti amplificati più adatti al tuo computer.
Come Scegliere Speaker per Pc
Mentre le casse acustiche di uno stereo possono avere anche dimensioni generose, quelle per computer sono normalmente realizzate in modo da occupare uno spazio ridotto e poter essere collegate agevolmente, e magari anche con un design di tendenza.
Certo la tecnologia ha consentito di realizzare pc in grado di leggere dvd e guardarli anche in maniera più comoda rispetto al classico televisore, perché quasi tutti preferiscono acquistare computer con schermo piatto per garantirsi una visione migliore, e lo speaker diviene necessario per far sì che all’ottima qualità d’immagine possa corrispondere altrettanto per il suono. È per tale necessità che tutti lo definiscono un accessorio quasi indispensabile, specie fra i più giovani, e soprattutto fra gli amanti della musica.
Gli speaker, oggi, permettono di ricreare tra le mura di casa un teatro d’alta qualità grazie ad un accurato sistema d’altoparlanti. Questo tipo d’accessori tende a creare un’atmosfera particolare creando una zona intrattenimenti capace di coinvolgere piccoli e grandi. In genere sono collocati due oratori ai lati della camera e maggiore è il loro numero migliore sarà la qualità del suono. L’uso di cinque in sistema ben studiato permette di supportare anche suoni a bassa frequenza, ma in questo caso è sempre meglio includere un subwoofer.
Il suono surround serve a far perire in maniera realistica il vento o la pioggia, come si fosse al cinema. Il subwoofer che è stato citato prima serve a riprodurre suoni dalla bassa frequenza e non ha importanza in quale punto della casa dev’essere collocato. Con quest’accessorio sarà possibile amplificare il suono dei rumori, delle esplosioni ecc. ovviamente in commercio sono stati realizzati in diversi sistemi per soddisfare l’esigenza di ciascuno, da quel cofanetto al personalizzato, e al sistema per computer.
In realtà si tratta in ogni modo di un sistema home theater ma collegato al pc invece che al televisore. In molti preferiscono vedere il DVD al computer o scaricarli attraverso Internet, e in questo modo hanno conquistato una larga fetta di mercato. La riproduzione del suono comunque è d’ottima qualità perché il sistema d’altoparlanti sfrutta le medesime caratteristiche che sono presenti a quelli che sono collegati al televisore.
In questo caso è integrato nel sistema il surround come il thx o il dolby. Il dolby migliora sicuramente il suono in quanto riduce il rumore, l’acustica attraverso di esso è notevolmente amplificata, filtrando il suono prima di riprodurlo al fine di garantirne una qualità discreta, eliminando i disturbi che potrebbero essere avvenuti magari durante la registrazione di un dvd.
Il loro costo è molto diverso dal sistema home theater con vari altoparlanti, poiché quest’ultimo risulta essere anche molto più completo. Il primo ha un costo medio che oscilla anche a partite dai 50 euro fino a raggiungere i 430 e anche più, nel secondo caso si parte dai 210 euro fino ai 1200 euro.
Naturalmente la scelta ricadrà sul prodotto che più si addice alle proprie esigenze o magari per chi lo ritiene un fattore importante, in base all’estetica dello speaker stesso. Per quanto riguarda i colori solitamente, si spazia solo tra il grigio, il nero e un po’ più difficile da trovare è il bianco, anche perché sono varianti che possono adattarsi a qualsiasi stile, possono essere dotati di telecomando per azionarli oppure no, con struttura a piantana o piatti per essere anche attaccati al soffitto.
La scelta comunque va ponderata accuratamente per acquistare un sistema che sia efficiente, funzionale, e duri anche nel tempo. Per l’acquisto ci si può rivolgere ad un negozio specializzato nella vendita d’accessori per il computer o a negozi d’elettronica, nel caso di centri più grandi la scelta è maggiore, poiché hanno la possibilità di esporre maggiori marchi produttori e il cliente ha la possibilità di paragonare le caratteristiche e i prezzi, è possibile anche chiedere consiglio al negoziante che indirizzerà l’acquisto verso i prodotti che meglio saranno in grado di soddisfare le proprie esigenze.
Ovviamente sarà consigliato uno speaker anche secondo il computer di cui si dispone. Come ben sappiamo oggi tutto è possibile acquistarlo in Internet, con lo svantaggio che non si può toccare con mano l’oggetto e verificarne al momento la funzionalità, ma spesso su questo genere d’articoli si trovano proposte vantaggiose, e il costo più basso orienta la scelta d’acquisto secondo questa metodologia. Ovviamente anche il prodotto acquistato in rete è dotato di garanzia che permette di esercitare il diritto di recesso se non corrisponde a quanto visionato o è malfunzionante.
Speaker per Pc più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli speaker per Pc più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.