Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore stufa a pellet e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Il pellets è un combustibile ecologico ad alto potere calorifico che si ricava dalla segatura e dagli scarti di legno puro, derivati dalla lavorazione di segherie e falegnamerie.
Segatura e scarti di lavorazione diventano pellets attraverso un processo che li sottopone ad una altissima pressione, compattando il materiale iniziale nei classici cilindretti legnosi che chiamiamo pellets e che vengono messi sul mercato una volta confezionati in sacchi di diversi pesi e dimensioni.
Scegliere tra Legna e Pellet
Il pellet è un combustibile altamente ecologico: per compattare la segatura infatti non viene impiegato nessun tipo di collante artificiale ma si sfruttano le caratteristiche di una sostanza naturalmente presente nel legno, la legnina; inoltre la materia legnosa così trattata ha un potere calorifico superiore rispetto a quello del semplice legno. Questo combustibile verde alimenta le stufe a pellets.
Disponibilità
Le cataste di legna sono in vendita quasi dappertutto. Se siete fortunati, potreste ottenere il materiale gratis, dalle vostre proprietà. I pellets non sono altrettanto diffusi, anche se esistono produttori in ogni zona del paese. Quando comprate cataste di legna, assicuratevi di ottenere quello per cui state pagando.
Tipo
Usate qualsiasi legno sia diffuso nella vostra zona, preparatelo e conservatelo in maniera adeguata. Esistono due tipi di pellets: tipo standard, che produce più polvere, e tipo premium, che sporca meno ma è un po’ più costoso. Alcune stufe possono usare entrambi, altre sono prodotte per usare pellets fatti di granaglie e altri materiali. Gli inserti “multicombustibile” e le stufe possono bruciare pellets fatti di legno e materiali alternativi al legno.
Emissioni
I camini tradizionali a legna e le vecchie stufe possono essere inefficienti e produrre correnti di 40 grammi di fumo all’ora. I più recenti inserti a legna e le stufe moderne funzionano molto meglio. Le emissioni del pellets sono così basse che l’EPA non le regola (anche se il controllo può essere fatto per chi lo desideri).
Comodità
Se scegliete un dispositivo a legna dovrete mettere la legna, accendere il fuoco e attizzarlo. Le stufe a pellets, d’altra parte, possono essere completamente automatizzate, ma per funzionare richiedono l’elettricità.
Sicurezza
Bruciare legna produce scintille, ceneri ardenti e creosoto, un liquido infiammabile che può accumularsi e otturare canna fumaria e fumaiolo. La legna può anche portare in casa delle muffe, e nelle cataste possono annidarsi ragni, termiti, insetti e perfino roditori. C’è anche il rischio di incendi e avvelenamento da monossido di carbonio, perciò assicuratevi di installare e controllare regolarmente allarmi antincendio e rilevatori dei livelli di monossido.
Come Scegliere Stufa a Pellet
Sono stufe di dimensioni e aspetti variabili, solitamente dotate di una finestra trasparente che lasci visibile la fiamma, con un bell’effetto scenografico nella vostra casa. La stufa a pellets è completamente programmabile, come se fosse una caldaia tradizionale, grazie ai moderni automatismi che riducono la necessità di frequenti ricariche di combustibile.
Prodotti di questo genere sono dunque una soluzione per il riscaldamento ecologica, economica, programmabile ed esteticamente piacevole, ma non dimentichiamo di considerare non soltanto i pro di questa soluzione ma anche i contro: questi sistemi generalmente funzionano attraverso un’ areazione forzata azionata da un ventilatore con il risultato di smuovere la polvere e seccare l’aria, producendo dunque un calore meno sano rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.
Inoltre è necessario considerare il fatto che, essendo la stufa a pellets alimentata attraverso la corrente elettrica, in caso di black out ci ritroveremmo privi di riscaldamento. E’ utile segnalare che l’acquisto di un prodotto come quello sopra descritto gode di detrazioni fiscali nei casi in cui il fine dell’acquisto sia il recupero di un patrimonio edilizio o il risparmio energetico, in considerazione del fatto che un simile prodotto riduce in maniera notevole le emissioni nocive.
Tipo di apparecchio
Se avete già un camino, non usatelo per riscaldare lo spazio. I camini spesso fanno diventare fredde tutte le camere tranne quella nella quale si trovano e la loro efficienza è molto bassa, in genere il 25%. Potete aumentare notevolmente l’efficienza di un camino con un inserto per camino. L’inserto si inserisce nella scatola esistente e permette all’aria di circolare intorno a sè, riscaldandola. L’inserto è collegato alla canna fumaria per disperdere il fumo e i prodotti della combustione. Se non avete un camino, scegliete una stufa a muro che potete posizionare in qualsiasi punto della vostra casa.
Esigenze di riscaldamento
Avrete bisogno di 21 – 27 watt per metro quadro o almeno 1400 watt per uno spazio di 66 metri quadri. La dispersione del calore dipende da dove vivete, da isolamento del soffitto e dei muri esterni, numero e dimensioni delle finestre e se lo spazio sopra e sotto la stanza è o no riscaldato. Fate il conto di quanti watt avete bisogno per riscaldare il vostro spazio e selezionate un inserto o una stufa appropriati.
Considerazioni sul design
A differenza di scaldabagni e caloriferi, gli inserti per camini e le stufe a muro spesso occupano spazi della casa molto frequentati e potrebbero rappresentare il punto più importante della stanza, il che vuol dire che saranno visibili. Sono disponibili in un’ampia gamma di stili e rifiniture – classico, in ghisa e modelli moderni in acciaio inox – per abbinarsi a qualsiasi stile.
Queste caratteristiche ed extra sono tra quelli più spesso evidenziati nelle brochure ed è più facile trovarli nei caloriferi ad alta efficienza. Sicuramente alcune sono caratteristiche standard di questo tipo di caloriferi, come spiegato più avanti, tuttavia, alcuni produttori offrono queste caratteristiche anche per alcuni modelli di caloriferi a bassa efficienza.
Getti a velocità variabile
Questi modelli possono emettere aria più lentamente (e spesso meno rumorosamente) quando è necessario meno calore. L’aria calda può essere emessa in maniera continua, creando meno correnti d’aria o fastidiosi sbalzi di temperatura e modificazioni del getto.
Emissione variabile di calore
Disponibile su alcuni caloriferi che offrono la possibilità di variare la velocità del getto, questa funzione può aumentare ulteriormente l’efficienza e il comfort variando automaticamente la quantità di calore che il calorifero emette, in genere con due livelli. In questo modo, il calorifero può emettere aria calda in maniera più continua di quanto non consenta un’uscita dell’aria fissa.
Sistemi a iniezione
Sempre meno caloriferi hanno una luce pilot, una fiamma che brucia continuamente, in attesa del commando di accensione. Caloriferi con scintilla intermittente, diretta, o superficie calda a iniezione fanno a meno della luce pilot in vari modi. Questo aumenta l’efficienza, e in genere trova riscontro negli alti punteggi AFUE del calorifero (AFUE sta per efficienza annuale nell’utilizzo del combustibile).
Garanzie più lunghe
I modelli base (in genere a bassa efficienza) di alcun produtori posono avere garanzie meno generose rispetto ai modelli premium.
Scambiatori di calore
Gli scambiatori di calore sono i componenti che estraggono calore dal gas bruciato. Per ottenere più calore dall’aria che bruciano, i caloriferi più efficienti affiancano al primo scambiatore un secondo. Dal momento che i gas già sfruttati potrebbero creare nel secondo scambiatore una condensa acida in grado di corrodere, il secondo scambiatore è fatto in acciaio inox rivestito in plastica o protetto con altri materiali.
Filtrazione dell’aria
Dotare un calorifero di un filtro elettrostatico, che sfrutta la carica elettrica per intrappolare particelle o di un filtro HEPA (alta efficienza nel bloccare il particolato) può ridurre la quantità di polvere emessa dal sistema di riscaldamento. Questo può essere particolarmente utile per persone che soffrono d’asma o altre malattie croniche dell’apparato respiratorio che potrebbero essere aggravate dall’inalazione di particelle. Non è stato dimostrato che persone che non soffrono di tali disturbi abbiamo bisogno di questo tipo di filtro (o di servizi di pulizia dei condotti). Un dispositivo di pulizia dell’aria non può impedire a piccole particelle di entrare in casa e non può sostituire il tentativo di limitare alla fonte allergeni che arrivano da dentro la casa, ad esempio attraverso gli animali domestici.
Riscaldamento differenziato
Questa funzione utilizza un certo numero di termostati, un sofisticato controllo centrale e una serie di smorzatori che impongono al flusso d’aria di distribuire quantità diverse di calore o di fresco in diverse parti della casa. Più grande la casa, più è utile differenziare. Questo è vero soprattutto se nelle diverse parti della casa hanno esigenze di riscaldamento o raffreddamento molto diverse – ad esempio per grandi variazioni nel numero o nel tipo delle finestre.
Stufe a Pellet più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle stufe a pellet più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API