Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore legna da ardere e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La legna da ardere per impianto di riscaldamento domestico è un combustibile ecologico che permette di evitare l’uso di derivati del petrolio altamente inquinanti. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere la legna combustibile per il tuo impianto di riscaldamento domestico in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Legna da Ardere
Agli albori della civiltà, la legna era l’unico combustibile disponibile all’uomo per alimentare il fuoco necessario alla sua sopravvivenza; con il tempo, e grazie allo sviluppo tecnologico, la legna è stata soppiantata dai combustibili fossili, come carbone o petrolio. La legna, contrariamente da quanto si possa pensare parlando di combustione, non produce un surplus nel bilancio delle emissioni di CO2; la quantità di anidride carbonica prodotta dalla combustione della legna da ardere è infatti compensata dalla quantità di CO2 assorbita dai boschi durante la loro fase di crescita; la legna da ardere si rivela così una fonte energetica sostenibile che non alimenta l’effetto serra.
È da notare che se anche la legna fosse lasciata a marcire a terra anziché essere usata come fonte energetica, il processo naturale di decomposizione rilascerebbe una quantità di CO2 uguale a quella prodotta dal processo di combustione. Questo trend degli ultimi 150 anni è però in declino, sopratutto a causa della non rinnovabilità dei combustibili fossili. La legna inizia a ritornare in auge nel campo della combustione, grazie ai nuovi metodi di combustione, più efficienti e pratici rispetto ai vecchi metodi. La legna da ardere si presenta sul mercato in varie dimensioni e forme: legna spezzata, minuzzoli, pellets e tante altre; ogni tipologia è adatta ad un particolare impianto di riscaldamento ed è specifica per alcuni tipi di esigenze.
Lo sfruttamento del legno, risorsa abbondantemente disponibile sul nostro territorio, permetterebbe di ridurre la dipendenza dell’Italia dalle risorse energetiche di altri paesi, migliorando l’economia locale e riducendo i costi d’importazione provenienti dalla dipendenza energetica.
Quale che sia l’impianto di riscaldamento in nostro possesso, è necessario adottare piccoli accorgimenti per facilitare l’accensione della legna da ardere per stufe e camini. Prima di tutto, la legna non deve presentare un grado eccessivo di umidità. Generalmente si ritiene una buona legna da ardere quella che non presenti un tasso di umidità superiore al 22%, equivalente a circa due anni di stagionatura della legna.
Nel caso il nostro impianto di riscaldamento non sia un modello di ultima generazione e non presenti un sistema di accensione e ossigenazione automatica, bisogna sapere come accendere un fuoco manualmente. Due sono le regole da tenere bene in mente: bisogna ossigenare perbene il fuoco e usare la legna più piccola per accendere i pezzi più grandi. Mai e poi mai usare rifiuti domestici per alimentare il fuoco: oltre ad inquinare l’ambiente con sostanze chimiche, l’impianto di riscaldamento si sporcherà ad una velocità maggiore rispetto ad un impianto nel quale è usata solo semplice legna da ardere.
Per mantenere il nostro impianto di riscaldamento sempre efficiente è necessario un minimo di manutenzione. Dopo aver atteso che le braci si siano raffreddate, bisogna pulire per bene la caldaia, rimuovendo ogni traccia di cenere. Periodicamente, per evitare pericoli d’incendio e per mantenere una buona efficienza dell’impianto, è consigliabile far pulire la canna fumaria da uno spazzacamino professionista.
Legna da Ardere più Venduta
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della legna da ardere online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API