Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore stufa a legna piccola e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Con l’arrivo del freddo invernale, in alternativa a termosifoni e riscaldamento a pavimento, è possibile scegliere una stufa a legna, soluzione offre calore e atmosfera. Leggi la guida all’acquisto per conoscere caratteristiche, tipologie e consigli su come scegliere le migliori stufe a legna per casa in base a qualità, marca, prezzo e opinione dei consumatori.
Come Scegliere una Stufa a Legna Piccola
Quando si tratta di scegliere una stufa a legna tra i diversi modelli in commercio, è importante non farsi prendere dalla fretta e valutare con attenzione i pro e i contro di ogni soluzione proposta. Le stufe, infatti, non si differenziano solamente a livello di design. Pur non essendo, questo, un aspetto da trascurare, deve essere valutata con estremo interesse l’efficienza energetica.
Solo in questo modo sarà possibile acquistare la stufa migliore o, almeno, quella che risponde meglio alle esigenze di un singolo consumatore.
Se, invece, si preferisce evitare di affrontare questa spesa, usufruendo di altri sistemi di riscaldamento, non dobbiamo dimenticarci che la stufa si propone, ancora oggi, come la soluzione migliore per riuscire a rendere confortevoli più ambienti in un tempo ridotto.
Un elemento estremamente importante, soprattutto quando si desidera avere un occhio di riguardo per l’ambiente, è rappresentato dal sistema di combustione.
Da questo punto di vista, le stufe si possono suddividere in catalitiche e non catalitiche. In base al rivestimento, invece, è possibile trovare stufe realizzate in ghisa, oppure in ceramica, o, ancora, in acciaio e maiolica, cotto e pietra.
Non è raro trovare diverse combinazioni di tali materiali nello stesso modello. Per quanto riguarda il sistema di diffusione del calore utilizzato, si possono acquistare stufe ad irraggiamento o a convenzione. Le stufe a legna sembrano non temere l’avanzare degli anni, continuando ad essere le più vendute. Ad ogni modo, è sempre maggiore la richiesta di stufe con alimentazione a pellet e a bioetanolo.
L’efficienza di tale elettrodomestico come accessorio per riscaldare un ambiente è data dalla presenza, al suo interno, di una camera di combustione chiusa.
Quest’ultima dispone di un ingresso forzato per l’aria. È un sistema capace di regolarizzare l’aria rallentando la combustione e, di conseguenza, favorendo un consumo ridotto. In questo modo l’energia viene recuperata e si tramuta in calore.
A rendere la scelta di una stufa un momento delicato è anche il fatto che i prezzi possono variare notevolmente da un modello all’altro. Non è sempre vero, anche in questo ambito, che un prezzo più alto si traduca necessariamente in migliore qualità.
Questo, però, è sicuramente valido in alcuni casi, soprattutto quando si tratta di stufe particolari a livello di design, oppure che godono di un rivestimento particolarmente pregiato tanto da finire per essere considerate una parte rilevante dell’arredo. Prima di acquistare una stufa, già osservandola attentamente ci si potrà rendere conto se si tratta del modello migliore per le proprie esigenze.
La camera fuoco rappresenta sicuramente la parte di maggiore interesse, in quanto può assicurare una combustione ottimale. Anche a livello visivo ha la sua importanza, poiché permette a chi la osserva di tenere monitorata la fiamma aggiungendo, in relazione alle reali necessità, un quantitativo maggiore o minore di legna.
Una camera fuoco di una certa ampiezza consente di inserire al suo interno ciocchi di legno anche di grandi dimensioni. Questo, a sua volta, porta dei vantaggi economici, in quanto la pezzatura piccola ha un costo maggiore. Verificare anche se viene data l’opportunità di caricare la legna non solo dalla parte centrale, ma anche lateralmente.
Un elemento importante è lo sportello (oppure la porta), solitamente posizionata frontalmente, anche se non è raro trovarlo in uno dei due lati.
La porta dovrà essere in grado di chiudersi in modo efficace, evitando al fumo di uscire in quantità elevata. Meglio ancora scegliere una porta che, se confrontata con la camera di combustione, non risulti troppo grande.
Di una stufa a legna deve essere presa in considerazione anche l’altezza. Un modello troppo alto non consentirà di caricare la legna con facilità. In tema di maniglie, invece, bisognerà valutare la loro maneggevolezza e, soprattutto, controllare il livello di isolamento, fondamentale per evitare delle dolorose scottature in fase di apertura. In questo ambito, non essendo possibile testare l’isolamento prima dell’acquisto, si possono ottenere le relative informazioni direttamente dal rivenditore.
Il vetro termico dello sportello vede solitamente la presenza di vetro speciale temprato, capace di resistere alle alte temperature.
Per non essere costretti a pulirlo con frequenza dalla cenere, è possibile scegliere modelli che dispongano di vetri autopulenti, sottoposti a trattamento di pirolisi; sono sicuramente più costosi, ma si rivelano estremamente efficaci nei confronti di fuliggine, cenere e polvere.
Quando si deve acquistare una stufa, non bisogna limitarsi a considerare l’efficienza del riscaldamento. Questo elettrodomestico, infatti, può anche essere utilizzato per cucinare. Da questo punto di vista, alcuni modelli mettono a disposizione uno spazio che risulta sufficiente solamente per appoggiare la caffettiera; altri, invece, hanno un piano progettato per cucinare diversi piatti, finendo per rappresentare una vera e propria stufa a gas, con il vantaggio di offrire anche calore a tutta la stanza.
Gli ultimi tre aspetti che non devono mai essere sottovalutati al momento dell’acquisto sono la garanzia, l’assistenza post vendita e l’assicurazione. In particolare, è importante avere la certezza sui tempi di sostituzione degli accessori e verificare quali parti della stufa siano comprese nella garanzia. Può essere utile, sempre per quanto riguarda la garanzia, farsi illustrare l’eventuale servizio di estensione della stessa; spendendo qualche euro in più l’anno si eviterà di pagare il servizio di riparazione in caso di guasti.
Stufe a Legna Piccole più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle stufe a legna piccole più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API