Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore pellet per stufa a legna e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere Pellet per Stufa a Legna
I pellet di legno per stufe a legna sono costituiti da scarti della lavorazione del legno, che vengono riciclati come combustibile da riscaldamento. Questo tipo di materiale, essendo per sua natura sformato e molto piccolo, viene pressato fino a fargli ottenere una forma cilindrica che può variare fino ad un massimo di 40 millimetri in lunghezza e 10 millimetri di diametro. Questo materiale ha un buon potere calorifero, paragonabile al gasolio o al metano. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il pellet di legno per stufe a legna in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
I pellet sono nati come combustibile per impianti di riscaldamento di ogni tipo: largamente impiegati per gli impianti automatici centralizzati, oggi si usano anche per i piccoli impianti autonomi o addirittura per singole stufe o caminetti. Essi sono in grado di fornire combustibile per alimentare sia il riscaldamento dell’ambiente che dell’acqua sanitaria. I pellets non differiscono dai normali combustibili come il comune gasolio o il metano, ma presentano la particolarità del produrre cenere una volta bruciati, che dunque va rimossa dall’impianto.
Si nota che l’utilizzo del legno come combustibile per impianto non provoca danni all’ambiente, in quanto produce un quantitativo di anidride carbonica (prodotto della combustione insieme all’energia termica e alle ceneri) minima rispetto a quella dei combustibili fossili. Poiché i pellet di legno sono gli scarti di una lavorazione di diverso tipo, che se non riutilizzati finirebbero al macero, il loro sfruttamento come combustibili per impianto di riscaldamento è un piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Il discorso può essere compreso appieno se si ragiona sul fatto che utilizzando i pellet, non si sfruttano i combustibili fossibili (energie esauribili ed ormai estremamente costose). Il loro costo può subire variazioni in base al periodo di compravendita e ad altre variabili legate principalmente ai costi di trasporto ed alla disponibilità.
I pellet di legno possono avere varie provenienze, come si può facilmente immaginare, ed è proprio per questo motivo che è bene riuscire ad avere sempre un materiale di alta qualità. Un materiale scadente, infatti, conterrà una larga serie di impurità che, una volta nella caldaia, possono non solo danneggiarla bruciando, ma anche farle consumare maggiore energia.
Infatti, più numerose sono le impurità, minore sarà la presenza del combustibile vero e proprio e di conseguenza minore sarà la resa a parità di energia fornita dalla caldaia. Se i pellet hanno inoltre una grande percentuale di umidità, sarà necessaria ancora più energia da parte della caldaia: controllate quindi, ogni volta che comprate dei pellet, che siano non solo di alta qualità, ma che abbiano anche un’umidità che si aggira intorno al 10 o 15% massimo.
Pellet per Stufa a Legna più Venduto Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista del pellet per stufa a legna più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API