Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore stufa a legna economica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Gli odierni modelli di stufa a legna offrono una sempre maggiore sicurezza di utilizzo e la massima efficienza energetica; la produzione di fumo è praticamente a zero, con grande riduzione anche delle ceneri, e richiedono anche meno legna per funzionare. Le vecchie stufe, infatti, producevano dai 15 ai 30 grammi di fumo in un’ora, mentre i nuovi modelli certificati ne producono solo da 2 a 7 grammi. È importante quindi che si acquistino solo modelli certificati, per un minore impatto sull’ambiente. Ecco una guida che spiega come orientarsi all’acquisto della stufa a legna, aiutandovi a scegliere tra dimensioni, modelli e funzionamento catalitico o tradizionale, per individuare l’apparecchio che, per le sue caratteristiche, meglio si adatta agli ambienti da riscaldare e all’uso che se ne dovrà fare.
Come Scegliere una Stufa a Legna Economica
Le stufe a legna ovviamente sono disponibili in tanti modelli e tante misure, da quelle studiate per riscaldare una sola stanza a quelle capaci di mantenere in temperatura tutta una casa. Ecco qualche punto da tenere a mente quando si sta per acquistarne una.
Le stufe di piccole dimensioni possono riscaldare senza problemi un ambiente come il soggiorno; in case molto grandi con impianti di riscaldamento centralizzati, si possono utilizzare delle piccole stufe ausiliarie per portare un po’ di calore extra delle specifiche zone della casa, con riduzione del combustibile necessario all’impianto centralizzato e conseguente risparmio economico, senza rinunciare a una casa confortevolmente calda anche in pieno inverno.
I modelli di dimensioni medie sono adatti a riscaldare case non molto grandi o strutture moderne, perfettamente coibentate, che vantano un’ottima efficienza termica.
I modelli più grandi possono essere impiegati per riscaldare case spaziose, open space, uffici e loft, case vecchie e con molti spifferi o situate in zone con inverni particolarmente rigidi.
Prima di acquistarne una, però, è sempre bene chiedere il consiglio e il parere di un tecnico professionista che conosca le caratteristiche di queste stufe e che vi aiuti a trovare il modello giusto per le vostre esigenze e per quelle dell’ambiente che dovete riscaldare.
Quando il focolare di una stufa a legna è pulito e senza residui sarà in grado di bruciare meglio la legna, generando più calore e a un costo energetico ridotto. La pulizia del focolare è tanto importante, per questo tipo di apparecchio, che in vendita ci sono anche tantissimi anche prodotti specifici e accessori che permettono di pulirlo in modo più semplice e veloce.
Ci sono due tipi di stufe a legna, i modelli catalitici e quelli non catalitici, ed entrambe le tipologie sono ottime per riscaldare la casa. La maggior parte dei modelli presenti sul mercato è non catalitica, forse perché i modelli a combustione catalitica sono leggermente più difficili da utilizzare, ma sono anche quelli preferiti da quelle persone che amano le tecnologie moderne e che desiderano per la propria casa la massima efficienza termica offerta da questi apparecchi.
Stufe non catalitiche
Questi modelli non utilizzano un catalizzatore ma sono dotate di tre caratteristiche strutturali interne che creano un buon ambiente per una perfetta combustione, che sono: l’isolamento del forno, un filtro piuttosto ampio e l’introduzione di aria pre-riscaldata attraverso dei piccoli fori situati nel forno. Il filtro e alcune altre parti interne di una stufa non catalitica richiederanno di essere sostituiti di tanto in tanto, dato che si deteriorano facilmente per via dell’intenso calore.
Stufe catalitiche
Nel processo di combustione catalitica, il tubo di scarico viene fatto passare in una struttura in ceramica e a nido d’ape all’interno della stufa, che aiuta le particelle di fumo a incendiarsi e a bruciare. Questo nido d’api catalitico col tempo si può deteriorare e va rimpiazzato, anche se la sua durata dipende molto dall’attenzione e dalla cura di chi possiede la stufa: se la stufa viene utilizzata nel modo corretto, infatti, il nido d’api può durare più di sei stagioni, mentre se viene utilizzata in modo improprio, o al di sopra delle sue possibilità o utilizzando carburante inappropriato (ad esempio, scarti di giardino, spazzatura o legno trattato), o senza che vengano eseguiti eseguiti i necessari controlli e le pulizie periodiche, può arrivare durare poco più di due stagioni.
Questi modelli sono inoltre dotati di una valvola di tiraggio che viene aperta per facilitarne l’accensione e le operazioni di ricarica della legna, e se propriamente utilizzati hanno un output termico molto intenso e soprattutto stabile nel tempo.
Stufe a Legna Economiche più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle stufe a legna economiche più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API