Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori puntine e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere le Puntine
La puntina è un semplice oggetto che consente di fissare dei fogli di carta su una qualsiasi superficie perforabile con la semplice pressione delle dita. Utilizzata soprattutto per applicazioni temporanee su muri, legno o sughero, è formata da una sottile punta metallica che termina con una testa piatta arrotondata.
Nonostante la puntina sia stata brevettata nel 1904 dall’affarista Otto Lindstedt, la sua nascita viene collocata nel 1888 in Austria: il suo inventore sarebbe stato il signor Heinrich Sachs. Nel 1900 la fondazione della Moore Push-Pin Company da parte di Edwin Moore diede la spinta per la produzione e commercializzazione di massa delle puntine.
Il modello più semplice di puntina non prevede l’implementazione di una punta sul supporto arrotondato: la punta veniva ricavata direttamente da esso, sezionandolo con un taglio a “V” e ripiegandolo ad angolo retto. Questa primitiva puntina non riusciva ad assolvere al suo compito se la punta si piegava all’indietro o lateralmente in fase di applicazione sulla superficie che doveva penetrare.
Da disegno
Largamente impiegata in passato negli studi tecnici, la puntina da disegno serviva a fissare su un supporto stabile (quale ad esempio un tavolo) un foglio e a mantenerlo in posizione finché non fosse stata rimossa mediante l’utilizzo di un apposito strumento denominato “leva-puntine”. Come la normale puntina possiede una testa piatta ed arrotondata, ma la differenza consiste nel fatto che la testa della puntina da disegno è forata. L’aderenza alla superficie viene assicurata da tre punte ricavate dalla testa stessa mediante tagli a “V” ripiegati ad angolo retto.
Con testa in plastica
A differenza degli altri tipi di puntine, la puntina con testa in plastica è realizzata in modo da poter essere facilmente estratta dal supporto a cui è stata fatta aderire (usando semplicemente le dita) e riutilizzata. Ciò è possibile grazie alla scelta di una testa dotata di maggiore spessore e fatta di materiale plastico.
In ottone
Le puntine in ottone sono oggi le più diffuse ed utilizzate. Disponibili in diversi colori, hanno la punta non ricavata dalla testa bensì saldata su di essa.
Puntine più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle puntine più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Puntine Wedo, non perforabili, capsulate, diametro testa: 10 mm.
- Colore: bianco.
- Confezione da 100.
- L'incapsulamento in plastica protegge dalla spinta attraverso.
- In pratica scatola trasparente.
- Spilli con torretta colorata "Push Pins": mm. 1,15 x 23. Prodotti in ferro nichelato con torretta di plastica.
- Diametro dello spillo: mm. 1,15
- Lunghezza dello spillo: mm. 23
- Confezionati in una scatola appendibile da 25 pezzi
- Puntine da disegno colorate. 11 colori mischiati.
- Diametro testa: mm. 9,50
- Corpo metallico in acciaio ottonato antiruggine
- Testa ricoperta da una capsula in plastica colorata
- Confezionate in una scatola appendibile da circa 100 pezzi
- Wedo Punte da disegno, diametro testa 10 mm
- Colore: ottone
- 100 pezzi
- In pratica scatola trasparente
- Barattolo da 350 puntine colorate da disegno per appendere fotografie, appunti, note su bacheche, tavole in sughero, pannelli in materiale espanso o cartone
- Puntine in acciaio ottonato antiruggine per un facile inserimento e rimozione
- Testine ricoperte in PVC colorato
- Cosa si ottiene: Questi 200 pezzi puntine da disegno sono dotati di una custodia in plastica riutilizzabile, che rende facile mantenere il vostro desktop o cassetto della scrivania organizzato, comodo per voi per portarli ovunque si desidera.
- Materiale di qualità e design elegante: Plastica+metallo, spessi e robusti, appuntiti e durevoli, che non sono facili da piegare o rompere, che sono più come decorazioni, le modellazioni sono belle.
- Dimensioni standard: Puntine per Lavagna Sughero di dimensioni standard 1 pollice, lunghezza della testa di plastica degli spilli: 12mm/0.47inch; lunghezza dell'ago: 11mm/0.43inch, design di dimensioni standard per un facile inserimento e rimozione.
- Facile da usare: gli puntine chiodini di mappa hanno una testa più grande, che lo rende più facile da spingere in bacheca, bacheca di sughero, pareti e tavoli, cartone di schiuma, calendari, mappe, carte, foto con una mano o un martello.
- Utilizzabili in diversi scenari: Queste puntine da disegno trasparenti possono essere utilizzate in una varietà di scenari, come la classe, l'ufficio, il luogo di lavoro, la casa o la cucina, e il colore trasparente non influisce sull'aspetto originale delle cose che vengono fissate da esse.
- 200 puntine per appendere appunti, fotografie e altro alle bacheche, tavole in sughero, pannelli in materiale espanso o cartone
- Misura standard con punta in acciaio rettificato da 9 mm e una testina in plastica da 13 mm per un facile inserimento e rimozione
- La testina in plastica trasparente è discreta e professionale
- Grazie al contenitore trasparente incluso le puntine si conservano in ordine e sono facilmente accessibili
- Ideali da tenere in casa, in ufficio o in classe
- Puntine da disegno a tre punte. Prodotte in acciaio temperato nichelato
- Diametro testa: mm. 12
- Tre punte
- Confezionati in una scatola appendibile da circa 100 pezzi
- Elenco dei pacchetti: 125 pezzi di spille a pressione, inclusi 6 colori diversi, inclusi 6 colori diversi: 35 colori trasparenti, 15 colori neri, 15 colori blu, 20 colori verdi, 20 colori rossi e 20 colori gialli. Viene fornito anche un contenitore di plastica a 6 celle, abbastanza grande per soddisfare le vostre esigenze quotidiane.
- Materiale di alta qualità: La testa della puntina è in plastica, comoda da prendere; la punta dell'ago è in filo d'acciaio nichelato, solido, resistente e non facile da rompere. L'aspetto del push pin è semplice e generoso e non è facile da sbiadire.
- Scatola di conservazione: Le spille sono confezionate in una scatola con divisori, che facilita l'ordinamento e la ricerca di diversi stili di spille, e che si presenta ordinata e bella quando viene conservata. La scatola è compatta e facile da trasportare.
- Ampiamente utilizzati: Le puntine a pressione sono adatte per pannelli di sughero, pannelli di schiuma, pannelli di feltro, pannelli di gesso, ecc. È possibile utilizzare queste puntine per fissare foto, poster, note di messaggio, promemoria, ecc. per facilitare la marcatura, la ricerca e la temporaneità.
- Suggerimenti: Le puntine possono essere utilizzate premendo con le dita, non si applicano a pareti in cemento, piastrelle in ceramica, pareti in pietra. I giovani devono essere accompagnati da adulti per evitare lesioni.
- DIMENSIONE - Il diametro della testa della puntina da disegno è di 10,7 mm, la lunghezza dell'ago è di 11 mm e la lunghezza complessiva è di 16 mm. Sono facili da premere nel muro e facili da rimuovere.
- IL PACCHETTO COMPRENDE - Riceverai 60 pezzi puntine disegno con testa, sufficienti per le tue esigenze quotidiane. Include una custodia in plastica trasparente per la conservazione.
- MATERIALE - La puntine da disegno trasparenti è realizzata con testa in plastica e punta in metallo, che è forte e durevole, non facile da rompere.
- DESIGN - Il design a testa piatta e l'aspetto trasparente rendono le puntine da disegno anche per la decorazione, semplici ed eleganti e possono tenere saldamente l'oggetto in posizione.
- APPLICAZIONE - I puntine trasparenti con testa piatta sono versatili. Ideale per l'uso su bacheche, bacheche di sughero o mappe ecc. Ideale per scuole, uffici e case.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API