Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori puntine e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere le Puntine
La puntina è un semplice oggetto che consente di fissare dei fogli di carta su una qualsiasi superficie perforabile con la semplice pressione delle dita. Utilizzata soprattutto per applicazioni temporanee su muri, legno o sughero, è formata da una sottile punta metallica che termina con una testa piatta arrotondata.
Nonostante la puntina sia stata brevettata nel 1904 dall’affarista Otto Lindstedt, la sua nascita viene collocata nel 1888 in Austria: il suo inventore sarebbe stato il signor Heinrich Sachs. Nel 1900 la fondazione della Moore Push-Pin Company da parte di Edwin Moore diede la spinta per la produzione e commercializzazione di massa delle puntine.
Il modello più semplice di puntina non prevede l’implementazione di una punta sul supporto arrotondato: la punta veniva ricavata direttamente da esso, sezionandolo con un taglio a “V” e ripiegandolo ad angolo retto. Questa primitiva puntina non riusciva ad assolvere al suo compito se la punta si piegava all’indietro o lateralmente in fase di applicazione sulla superficie che doveva penetrare.
Da disegno
Largamente impiegata in passato negli studi tecnici, la puntina da disegno serviva a fissare su un supporto stabile (quale ad esempio un tavolo) un foglio e a mantenerlo in posizione finché non fosse stata rimossa mediante l’utilizzo di un apposito strumento denominato “leva-puntine”. Come la normale puntina possiede una testa piatta ed arrotondata, ma la differenza consiste nel fatto che la testa della puntina da disegno è forata. L’aderenza alla superficie viene assicurata da tre punte ricavate dalla testa stessa mediante tagli a “V” ripiegati ad angolo retto.
Con testa in plastica
A differenza degli altri tipi di puntine, la puntina con testa in plastica è realizzata in modo da poter essere facilmente estratta dal supporto a cui è stata fatta aderire (usando semplicemente le dita) e riutilizzata. Ciò è possibile grazie alla scelta di una testa dotata di maggiore spessore e fatta di materiale plastico.
In ottone
Le puntine in ottone sono oggi le più diffuse ed utilizzate. Disponibili in diversi colori, hanno la punta non ricavata dalla testa bensì saldata su di essa.
Puntine più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle puntine più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.