Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore carta velina e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La carta velina è un tipo di carta leggera e lievemente crespa. Può essere realizzata mediante polpa di cellulosa vergine o a partire da carta riciclata. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori tipi di carta velina in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere la Carta Velina
La carta velina è utilizzata per una vasta gamma di prodotti con proprietà ed esigenze di qualità diverse. Le sue proprietà fondamentali sono: forza, capacità di assorbimento, grammatura, spessore (massa), la luminosità, l’aspetto e la comodità di utilizzo.
Viene prodotta tramite una macchina che ha un unico grande cilindro a vapore, munita di una cappa di aria calda. La materia prima è la polpa di cellulosa. Il cilindro viene spruzzato con adesivo per fare in modo che la carta si attacchi. L’increspatura viene ottenuta tramite una lama che rimuove la carta asciutta dalla superficie del cilindro. L’increspatura può essere diversa in relazione a vari fattori: la forza dell’adesivo, la geometria della lama, la differenza di velocità tra l’azione del cilindro e quella della macchina e le caratteristiche della polpa di cellulosa.
Le proprietà dipendono dalla qualità della pasta, dall’increspatura e dagli additivi (sia per quanto riguarda la carta, sia per il rivestimento). La resistenza all’acqua è spesso un parametro importante per questo tipo di carta che può essere utilizzata per realizzare:
-Carta assorbente
La carta assorbente è la seconda più importante applicazione della carta velina. Questo tipo di carta di solito ha un peso base di 20-24 g/m2. Normalmente i fogli sono a due strati. Questo tipo di carta può essere realizzata con il 100% di pasta chimica, il 100% di fibre riciclate o una combinazione delle due. Normalmente, vengono aggiunte alcune fibre lunghe di pasta chimica per aumentare la resistenza.
-Carta per imballaggi
E’ un tipo di carta sottile e traslucida, usata per avvolgere e imballare oggetti fragili.
-Carta igienica
I primi rotoli di carta igienica sono stati prodotti alla fine del 19° secolo. Oggi, nei paesi dell’Europa occidentale, si utilizzano ogni anno più di 20 miliardi di rotoli di carta igienica.
-Tovaglioli
I tovaglioli possono essere realizzati con carta velina. Possono avere da uno a quattro strati ed essere realizzati in una varietà di qualità, dimensioni, colori e modelli a seconda dell’uso previsto e delle mode del momento. La composizione delle materie prime varia molto, da materiali riciclati a pasta chimica, e da essa dipende la qualità.
-Fazzoletti di carta
I fazzoletti di carta (o, semplicemente, fazzolettini) sono un tipo di carta usa e getta morbida e assorbente, che può essere utilizzata sul viso. Di solito si indicano con questo termine dei fazzoletti venduti in pacchetti e ideati per facilitare l’espulsione del muco nasale dal naso, anche se talvolta è possibile utilizzare il termine in riferimento ad altri tipi di fazzoletti di carta, ad esempio tovaglioli e salviette. I primi fazzoletti di carta sono stati introdotti negli anni ’20. Nel corso degli anni sono stati apportati dei miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda la morbidezza e la resistenza, ma il design di base è rimasto costante. Oggi qualsiasi persona nell’Europa Occidentale utilizza circa 200 fazzoletti di carta l’anno, con una varietà di funzioni ‘alternative’, compreso il tamponamento di piccole ferite, la pulizia del viso e delle mani e la pulizia degli occhiali. E’ stata evidenziata l’importanza dei fazzoletti di carta nel ridurre la diffusione di un’infezione, alla luce dei timori riguardanti un’epidemia di influenza suina. Nel Regno Unito, ad esempio, il governo ha condotto una campagna che incoraggiava la gente a coprire la bocca con un fazzoletto di carta quando tossiva o starnutiva.
Carta Velina più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della carta velina più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.