Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore nastro adesivo e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Il nastro sensibile alla pressione, conosciuto anche come nastro PSA, nastro adesivo, nastro autoadesivo o nastro adesivo autoincollante, è un nastro adesivo che si attacca applicando pressione, senza la necessità di solventi, calore o acqua. Può essere utilizzato per una vasta gamma di scopi a casa, in ufficio, in fabbrica e negli uffici pubblici.
Come Scegliere un Nastro Adesivo
Il nastro è costituito da un adesivo sensibile alla pressione applicato su un materiale di supporto come carta, pellicola plastica, tessuto o carta stagnola. Alcuni hanno una striscia rimovibile che protegge l’adesivo fino a quando non viene rimossa, altri hanno strati di adesivi, primer, materiali che consentono un rilascio facile, filamenti, stampe ecc per funzioni specifiche.
Il nastro si attacca senza la necessità di usare solventi, calore o acqua per l’attivazione. Al contrario un nastro adesivo “di gomma” o “attivato ad acqua” richiede acqua calda per l’attivazione, così come alcuni nastri “attivati a calore” richiedono calore. I nastri adesivi su lato singolo permettono l’unione ad una superficie o l’unione di due materiali adiacenti o sovrapposti.
Il nastro biadesivo (adesivo su entrambi i lati) consente l’unione di due elementi retro con retro. L’adesivo sensibile alla pressione è stato sviluppato per la prima volta nel 1845 dal Dott. Horace Day, un chirurgo. I nastri adesivi attualmente in vendita sono stati introdotti nei primi anni del novecento.
Tipologie
Il nastro per archivi è simile al nastro da ufficio trasparente, ed è dotato di adesivi a bassa acidità che non degradano le superfici alle quali sono applicati, proteggendo i documenti da eventuali danni durante lo stoccaggio a lungo termine.
Il nastro telato (o semplicemente “gaffa”) normalmente è basato su un nastro di plastica o tessuto pesante. Il nome deriva dal suo utilizzo, tra gli altri, da parte dei gaffer nel settore dello spettacolo per fissare i cavi allo scopo di evitare o prevenire il pericolo di inciamparci e di scongiurare i danni ai cavi e alle apparecchiature. L’adesivo lascia poco o nessun residuo, e si può rimuovere facilmente da cavi, tessuto, e molte altre superfici.
Il nastro trasparente per ufficio ha un rivestimento di pellicola trasparente e un adesivo in gomma acrilica o sintetica. E’ utilizzato per sigillare le buste, riparare fogli di carta strappati ecc.
Il nastro tessile adesivo di solito ha un supporto di tessuto rivestito di plastica e un adesivo forte. Originariamente progettato per la chiusura delle scatole di munizioni per proteggerle dall’umidità, venne poi riutilizzato per uso civile, ed è ora comunemente usato da persone che necessitano di un nastro forte e versatile che però sia facile da strappare a mano.
Il nastro da pacchi (anche nastro da imballaggi) è un tipo di nastro da imballaggio che può essere chiaro od opaco, ed è utilizzato per la chiusura dei pacchi prima di essere spediti. Di solito è di una larghezza di 48 o 72 mm ed è costituito da un supporto in polipropilene o poliestere.
Il nastro da stecca è un nastro di tela un po’ grezzo utilizzato per avere una presa migliore con le mazze da hockey e lacrosse.
Lo scotch-carta è utilizzato ad esempio per coprire aree che non devono essere verniciate. Di solito ha un supporto di carta e un adesivo progettato per essere rimosso facilmente dalla superficie (entro un tempo limitato).
Il nastrofibra vetro o “nastro adesivo strapping” ha dei filamenti (di solito in fibra di vetro) incorporati nella colla per incrementare la resistenza.
Il nastro spike è una versione più sottile del nastro telato e di solito è di un colore brillante. E’ utilizzato per contrassegnare luoghi in cui posizionare i mobili o gli attori su un palcoscenico.
Il nastro isolante si allunga per conformarsi agli oggetti irregolari, ed è realizzato con materiali, come il vinile, che non conducono elettricità. I diversi colori disponibili sono utilizzati per identificare i fili in un circuito.
Il nastro chirurgico è un cerotto adesivo usato per tenere la medicazione sulla ferita.
Il nastro biadesivo ha uno strato adesivo su entrambi i lati del materiale di supporto e serve per collegare due superfici insieme.
Il nastro adesivo per trasferibili non ha un materiale di supporto perchè è inserito tra due strati rimovibili di un materiale che permette il rilascio dell’adesivo.
Il nastro per console è un nastro di carta con un adesivo simile allo scotch-carta e che quindi può essere facilmente rimosso. Generalmente viene usato sulle console di missaggio in quanto è possibile scriverci su con una penna o un pennarello per identificare i controlli.
Nastri Adesivi più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei nastri adesivi più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.