Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore carta da forno e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La carta pergamena e la carta da forno sono tipi di carta a base di cellulosa utilizzati come superficie monouso antiaderente destinata alla cottura. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere la carta da forno per le tue esigenze culinarie in base a criteri di qualità e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Carta fa Forno
La carta da forno consente di eliminare la necessità di ungere teglie e simili, evitando ugualmente che i vostri dolci si attacchino alla teglia. La carta da forno si utilizza anche per cucinare al cartoccio, una tecnica nella quale i cibi vengono cotti a vapore o cucinati in buste chiuse realizzate in carta pergamena. La carta da forno può essere utilizzata nella maggior parte delle applicazioni che richiedono la carta di cera come superficie antiaderente. Non è vero il contrario, poiché l’utilizzo della carta di cera in un classico forno potrebbe farlo riempire di fumo.
Ma come sceglierla? Vediamo insieme le principali tipologie per una scelta più oculata.
Pergamena
La moderna carta pergamena è realizzata sottoponendo i fogli di pasta di carta a un bagno di acido solforico (un metodo simile a quello attraverso il quale si realizza la carta lucida) o, talvolta, cloruro di zinco. Questo processo, che in parte dissolve o gelatinizza la carta, viene invertito lavando via le sostanze chimiche e facendo asciugare la carta. Il risultato è un materiale che presenta dei legami microscopici che gli conferiscono alcune proprietà particolari: alta densità, stabilità e resistenza al calore e bassa tensione superficiale (risulta pertanto antiaderente). Questo processo conferisce alla carta un aspetto simile alla tradizionale pergamena.
Patinata
Le proprietà antiaderenti possono anche essere ottenute utilizzando una carta patinata; sulla carta viene fatto depositare un agente di rilascio adatto, un rivestimento con una bassa tensione superficiale e la capacità di resistere alle temperature di un forno. Spesso si utilizza il silicone.
Carta da Forno più Venduta
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della carta da forno più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API