Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore psicrometro e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere uno Psicrometro
Lo psicrometro è un apparecchio che, servendosi della differenza di temperatura tra un termometro asciutto e uno umido è in grado di quantificare l’umidità dell’aria.
Lo psicrometro è formato da due termometri appaiati: uno che rileva la temperatura dell’aria (termometro a bulbo secco) e uno fasciato con una garza di cotone impregnata d’acqua (termometro a bulbo umido) per valutare la temperatura dell’acqua a contatto con l’aria, cioè la “temperatura a bulbo umido”. In quest’ultimo caso, infatti, quando l’acqua evapora riduce il calore: la temperatura diminuisce così in modo inversamente proporzionale all’umidità dell’aria.
Leggendo simultaneamente i due termometri è così possibile grazie a specifiche tabelle o diagrammi valutare l’umidità assoluta e relativa dell’aria. I modelli da parete, usati in particolar modo nella meteorologia, al posto della garza presentano uno stoppino la cui porzione inferiore si trova in un recipiente colmo d’acqua: in questo modo, assorbendo per capillarità l’acqua, resta umido.
I modelli portatili sono invece dotati di una ventola che spinge l’aria sui bulbi dei termometri a una velocità almeno di 4 m/sec: viene così assicurata una misurazione accurata anche per lassi di tempo breve. Esistono anche psicometri a fionda che non hanno bisogno di ventola, in quanto vengono fatti ruotare attorno ad un supporto in maniera manuale.
Psicrometri più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli psicrometri più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.