Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori forni a convezione e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
I forni a convezione si utilizzano da molti decenni, popolari nei ristoranti e negli esercizi commerciali per via dei loro tempi di cottura più rapidi (e quindi dai consumi ridotti), questi modelli presentano molti vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi radianti.
Come Scegliere Forno a Convezione
Il metodo di cottura a convezione forza la circolazione dell’aria calda all’interno del forno attraverso delle ventole. Un forno radiante tradizionale non è provvisto di ventole, perciò il calore creato dalle bobine staziona all’interno.La cottura ad aria forzata offre molti vantaggi. Il cibo si cuoce in maniera più veloce e con un minor consumo di energia. E’ possibile cucinare cibi su più piani contemporaneamente in maniera più efficiente, dal momento che l’aria può circolare all’interno di tutta la camera di cottura, mentre il calore radiante non può penetrare le piastre sulle quale sono appoggiati i cibi posti sui piani inferiori in modo che lo stesso calore raggiunga il piano più alto. La carne risulta più succosa perché si cuoce più velocemente e in maniera uniforme, perciò non ha il tempo per seccarsi. Torte, crostate e biscotti risultano più buoni sempre per via della cottura uniforme dovuta al fatto che il calore non rimane concentrato in un unico punto.
Uno degli svantaggi principali è il costo: i modelli a convenzione costano di più rispetto a quelli a energia radiante o microonde.
Inoltre imparare a usare correttamente un forno a convezione richiede tempo – e può comportare molti errori. Carne e grandi piatti che impiegano più di 45 minuti per cuocersi potrebbero asciugarsi tropo se per i primi venti minuti non vengono coperti.
Alcune ricette richiedono lo stesso tempo di cottura di un forno radiante ma una temperatura di 25 gradi più bassa, altri piatti devono essere cotti alla stessa temperatura ma per un periodo di tempo inferiore a quello che sarebbe necessario con un forno standard. L’unica soluzione è imparare dai propri errori, perché tutti i forni – e tutti i cuochi – hanno le proprie caratteristiche.
I migliori forni a convezione hanno un elemento riscaldante extra posizionato vicino alla ventola, in modo che l’aria calda venga forzata nella camera. Comunemente sono dei modelli a muro o a incasso, ma talvolta possono essere dei modelli da piano cottura. In quest’ultimo caso si parla di forni a convezione “puri”. I più economici non hanno un terzo elemento riscaldante, perciò le ventole muovono un mix di aria calda e tiepida attorno al cibo. In questo modo la cottura non sarà uniforme, perciò leggete attentamente la descrizione del prodotto prima di acquistarlo.
I combinati offrono una cottura tradizionale con aria forzata per mezzo di una ventola unita alle microonde. Possono sfruttare un solo metodo di cottura o entrambi contemporaneamente. La maggior parte di questi modelli non è dotata del terzo elemento riscaldante che forza l’aria calda nel forno, perciò non può essere considerata un vero forno a convezione. Sono disponibili anche modelli che combinano la tecnologia radiante e quella a convezione, a incasso o da parete.
Forni a Convezione più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei forni a convezione più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.