Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore sottocolmo tetto ventilato e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Il principio dietro al funzionamento del tetto ventilato è abbastanza semplice: grazie ad una intercapedine tra il materiale termoisolante e le tegole esterne del tetto, l’aria entra dalla grondaia e, riscaldandosi, risale in superficie assorbendo gran parte del calore prodotto dai raggi solari. In inverno, invece, grazie a questa stessa aerazione, si impedisce alla condensa di creare un ambiente umido, prevenendo così l’insorgere di muffe che potrebbero danneggiare il tetto. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, listellatura, requisiti e come scegliere il modello di tetto ventilato in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Listellatura
Nelle case con tetto in legno si deve usare un particolare accorgimento: le tegole vengono rialzate dal materiale termoisolante grazie ad una doppia listellatura incrociata, quest’ultima fissata al materiale termoisolante; le tegole vengono poi avvitate a loro volta a questa listellatura grazie ad appositi fori. In questo caso particolare, al fine di sopportare il peso sovrastante di tegole e doppia listellatura, il materiale termoisolante deve essere rigido e resistente. In alternativa è possibile utilizzare pannelli di sughero che, in questo caso, dovrà essere compatto e incomprimibile; I listelli verranno poi avvitati direttamente nel sughero.
La ventilazione della copertura è divisa in due categorie: è possibile avere un tetto dove è presente una microventilazione, oppure scegliere una copertura che permetta una macro-ventilazione. La microventilazione avviene nello spazio creato tra le tegole del tetto e la listellatura di legno sottostante. In questo caso bisogna fare attenzione nel creare file di vuoti paralleli nella listellatura in legno; questo accorgimento permette, infatti, di evitare che umidità e condensa s’infiltrino nel legno, essendo questo un materiale poroso.
La macro-ventilazione, al contrario della microventilazione, avviene nell’intercapedine creata tra tegole e materiale isolante; questo spazio viene creato grazie all’ausilio di una listellatura doppia o all’utilizzo di pannelli in materiale termoisolante di grosse dimensioni. La macro-ventilazione, in questo modo, permette una maggiore aerazione, aumentando di conseguenza le capacità termo-regolatrici del tetto ventilato.
In estate l’aria fresca entra dalla grondaia, attraversa lo spazio creato sotto le tegole e, risalendo verso l’alto, esce da appositi sfiatatoi; in inverno invece l’aria permette una continua aerazione del materiale isolante, evitando così la formazione di muffe.
I vantaggi di un tetto con macro-ventilazione sono molteplici: durante la giornata, la camera d’aria nell’intercapedine, evita che il vapore acqueo formatosi nei locali, risalendo verso il tetto, crei della condensa nella parte inferiore delle tegole; in estate la continua aerazione non permette al calore di penetrare nei locali, lasciando la temperatura mite e godibile; viceversa in inverno, dove il calore presente nei locali viene equamente diviso in tutto l’edificio.
Requisiti
Esistono due ulteriori condizioni da verificare prima di installare un copertura ventilata. In caso di sottotetto non abitabile è semplicemente necessario installare alcuni sfiatatoi nella parte superiore del tetto, coibentare il solaio al fine di isolare I locali sottostanti e, in caso non siano presenti finestre nelle pareti, creare delle apposite griglie contrapposte al fine di fornire una maggiore aerazione. Nel caso invece il sottotetto sia abitabile, la ventilazione avverrà tra le tegole della copertura e il sottostante materiale isolante; in questo caso però il materiale termoisolante dovrà soddisfare particolare requisiti.
Il materiale dovrà permettere al vapore sottostante di risalire in superficie, dovranno reagire al calore, in caso d’incendio non dovranno disperdere in aria gas o fumi nocivi, dovrà essere resistente all’incursione di roditori e insetti d’ogni tipo, possibilmente di facile montaggio, non dovranno reagire con altri materiali presenti ed essere compatibili con l’ambiente nel quale si trovano.
Sottocolmi Tetto Ventilato più Venduto
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista sottocolmi per tetto ventilato più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API