Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere pennelli e tele per dipingere e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Gli elementi essenziali per un pittore, oltre agli indispensabili colori, sono pennelli e tela. Non è facile scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze. In questa guida vi forniremo una serie di informazioni e consigli al riguardo, per aiutarvi nella scelta e l’acquisto di questi materiali per artisti.
Cenni storici
I primi dipinti su tela cominciarono ad apparire nei Paesi Bassi intorno al XV° secolo, e successivamente cominciò ad essere usata anche in Italia, al posto del classico supporto di legno, che si rovinava più facilmente a causa dell’umidità. Inizialmente la tela veniva incollata su delle tavole di legno, per uniformare la superficie.
A partire dal Rinascimento però si cominciò ad inchiodarla su dei telai mobili. In questo modo si garantiva la tensione costante della stessa ed inoltre se ne facilitava anche il trasporto, dato che si poteva rimuovere dal telaio e arrotolarla.
Per quanto riguarda i pennelli, la loro nascita è da ricercare molti secoli fa in Cina. La sua scoperta addirittura, è da attribuire a Meng Tion, un generale cinese del III° secolo a.C., che notando il pelo lungo dei conigli pensò a come questo potesse essere usato per l’arte più antica nel suo paese, quella del disegno e della calligrafia. Così inventò il primo pennello della storia.
Durante il Rinascimento italiano poi, questo utensile conobbe grande diffusione, tanto che nel XV° secolo un artista, Cennino Cennini, scrisse un libro contenente informazioni sul pennello e il suo utilizzo.
Caratteristiche della tela
Innanzitutto chiariamo che per tela si intende un tessuto fissato su un telaio ligneo, qualsiasi sia il materiale di cui è composta. Infatti in passato le tele erano generalmente formate dall’intreccio di fibre di iuta o canapa, solo successivamente il loro posto è stato sempre più spesso preso dal cotone e dalle fibre sintetiche, come il poliestere il rayon.
La trama della tela può essere più o meno fine, a seconda dal materiale utilizzato, della lavorazione, e quindi della sua qualità. Nel telaio ci sono quattro cunei, agli angoli, che servono per tendere la tela e per evitare il formarsi di pieghe. Quando la tela si allenta, battendo con un normale martello su questi cunei, si rimedia al problema. Se ciò però non dovesse bastare, un trucco risolutivo può essere bagnare con una spugna la tela da dietro, ma solo se questa è di cotone.
Oggigiorno possiamo trovare la tela già attaccata sul telaio, o, se la si preferisce più ferma e rigida, su cartone pressato, sia se abbiamo bisogno di misure standard (alcune tra le più utilizzate sono 35×50, 50×70, 60×80), sia se invece abbiamo bisogno di misure particolari. Altrimenti la tela può anche essere acquistata a metraggio, ed in seguito fissata sul telaio, delle stesse dimensioni della tela.
- Formato 40X60 cm
- Telaio in abete essiccato per conferire stabilita e resistenza alle deformazioni
- Tela di cotone 100 % gr.300/mq grana media a preparazione universale con triplice imprimitura senza acidi adatta a tutti i colori
- Nr. 8 cunei di legno in sacchetto per regolare la tensione della tela a seconda delle necessità
- Graffe sul retro in modo di avere il bordo del telaio libero per poter essere dipinto cosi da poter essere appeso senza cornice
- SET DI 10 TELE - Il kit Zenacolor contiene una confezione di 10 tele di dimensioni 13x18 per permettervi di lavorare su più progetti contemporaneamente o di crearvi un piccolo inventario. Non sarete mai più a corto di tele!
- TELE DI ALTA QUALITÀ - Le nostre tele, trattate senza acidi, sono fabbricate in cotone 100% , la loro grammatura individuale è di 280GSM e il loro spessore di 2,5 mm. La tavola è realizzata con carta riciclata senza acidi.
- PRONTO ALL’USO - Le tele Zenacolor sono rivestite di gesso in titanio senza acidi per garantire longevità ai vostri dipinti. Non dovete preparare niente, la tela è subito pronta per essere dipinta.
- LASCIATE PARLARE LA VOSTRA CREATIVITÀ - Le tele sono perfette per dare libero sfogo alle ispirazioni e ai desideri di principianti ed esperti. Sono adatte a vari materiali: colori acrilici per dipingere, ad olio, tempere ecc. e i loro granelli permettono di ri-trascrivere le vostre pennellate e i vostri tessuti preferiti.
- GARANZIA ZENACOLOR - Poiché la vostra soddisfazione è una nostra priorità, Zenacolor vi regala una garanzia “100% soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni e una garanzia del produttore di 2 anni.
- La confezione include 5 tele prestirate vuote, dimensioni: 40 x 30 x 1.7 cm / 16 x 12 x 0.67 pollici.
- Tele d’artista di qualità superiore 100% cotone, 280GSM / peso 113 g
- Prive di acido con tre strati di gesso. I tre strati di gesso creano una superficie pittorica perfetta che mantiene il colore ed evita che la pittura filtri sul retro della tela.
- Progettato per l'uso con pittura ad olio o acrilico.
- Ideale per artisti e dilettanti; Perfetto per opere d'arte, pittura, artigianato, decorazione domestica.
- 【380 g/m Il panno di cotone spesso, realizzato con rivestimento a quattro strati】Tele bianche per dipinger è realizzato in cotone al 100%, che mantiene il tono naturale e la flessibilità della fibra del cotone ad alta resistenza. Usa con media di pittura come acrilici, oli, tempera e altro ancora.
- 【6 diverse dimensioni】 ciascuno canvas per dipingereè pieno di vuoto. 3 dimensioni rettangolari: 30 x 20 cm / 11,8x7,9 inch; 20 x 15 cm / 7,9x5,9 inch; 15 x 10 cm / 5,9x3,9 inch; 3 dimensioni quadrate: 20 x 20 cm / 7,9x7,9 inch; 15 x 15 cm / 5,9x5,9 inch; 10 x 10 cm / 3.9x3,9 inch. Ogni spessore di tela: 1.3 mm.
- 【leggero, portatile e non facilmente deformato】 Canvas per dipingere è strettamente collegato al pannello interno, la superficie è piatta, non facile da piegare e deformare e non occuperà troppo spazio nella borsa o nello zaino, permettendoti portarlo facilmente ovunque; Adatto per lezioni di pittura, schizzi sul campo, festa a tema artistico o pittura quotidiana.
- 【Tela Cotone Pittura Anti-cracking e facile da colorare】 Dopo molti test anti-cracking, non vi è ovvio crepe sulla superficie della tela, ed è ancora piatto dopo essersi sviluppato. Facile da colorare senza perdite di olio, la tela è delicata e ha un buon effetto di adsorbimento sui pigmenti, rendendo facile da colorare.
- 【Multifunzionale Pannelli in Tela Bianca】Tela pittura è adatto a bambini, studenti, principianti, dilettanti e artisti. La tela può essere immagazzinata a lungo, adatta per decorare soggiorno, camera da letto, sala da pranzo, ufficio, ecc., Perfetto per feste di pittura a tema artistico, creazione di souvenir, collage, fotografia e tutti i progetti per bambini.
- Kit tela: per soddisfare le tue ulteriori esigenze, include 7 set di tela bianca bianca per artisti dell'Accademia: 2X 40 * 30 cm, 2X 35 * 25 cm, 2X 20 * 20 cm, 1X 15 * 15 cm e 1 vaschette per pittura, un set di pennelli, ottimo rapporto qualità/prezzo per soldi pacchetto, 4 diverse dimensioni per quasi tutte le vostre esigenze.
- Costruzione robusta: allunga queste tele bianche sul telaio in legno massello e inchiodale saldamente ai pali di legno per formare una struttura robusta.
- Tela di puro cotone: la nostra tela è realizzata in cotone. Il panno di cotone è una superficie artistica ideale. Grazie alla tonalità naturale e alla flessibilità delle fibre del filo di cotone, il pennello può scorrere dolcemente sulla tela, facilitando la pittura.
- Costruzione stabile: la tela con telaio allungato è realizzata in puro cotone e legno massello, non facile da deformare, resistente e durevole. Confezione conveniente con 4 taglie. Sono splendidamente rifiniti per una facile inquadratura e un aspetto pulito, pronti per essere appesi al muro.
- Ampia gamma di applicazioni: adatto a principianti, bambini, studenti, adulti e professionisti. È anche una scelta ideale per progetti di artigianato, opere d'arte, dipinti e pittura decorativa.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche dei Penelli
Il mondo dei pennelli è più ampio e vario di quanto possiamo immaginare. Ogni pennello, in base alle sue caratteristiche, è indicato per determinati usi e scopi. Innanzitutto scomponiamo il pennello nelle sue parti principali, il manico, la ghiera e il pelo, ed analizziamole una ad una.
Il manico è quasi sempre in legno, anche se si possono trovare manici in plastica nei modelli più economici.
La ghiera è quell’anello metallico che unisce l’estremità del manico ai peli, e tiene insieme quest’ultimi. Indice di buona qualità è la sua composizione in ottone per evitarne l’ossidazione. Anche in questo caso è frequente trovare pennelli più economici con ghiere in metallo scadente, che può facilmente arrugginirsi. Arriviamo alla parte più importante, i peli. Questi possono essere fondamentalmente di due tipi: di origine animale o sintetici. Nel primo caso si tratta di setole di maiale, bue, cinghiale o, più pregiate, di martora e vaio, che presentano la caratteristica di essere molto resistenti ed assorbenti, e al tempo stesso morbidi. Le setole artificiali sono in genere di nylon, poliestere, silverpren, anch’esse robuste e facili da pulire, economiche ma ugualmente precise.
Esiste anche una via di mezzo tra queste due principali tipologie, le setole miste, che mettono insieme i vantaggi di quelle naturali e quelle sintetiche. Inoltre i pennelli si differenziano per forma e dimensione. A seconda delle marche vanno dalla misura 0 o 00, per rifiniture e lavori di precisione, a circa 28, in base alla dimensione della punta, ma come già detto, ogni marca segue una propria classificazione.
Le forme sono essenzialmente tre: piatto, rotondo e a lingua di gatto.
-I pennelli piatti, a testa più o meno corta, sono adatti per pitturare grandi superfici. Uno di questi è la famosa pennellessa, grande pennello piatto e rettangolare, spesso usato dagli imbianchini.
-I pennelli rotondi, con punta più o meno fine, sono utilizzati per verniciare curvature o piccole superfici. Sono particolarmente adatti per rifiniture e ritocchi, specialmente se usiamo colori miscibili in acqua.
-Il pennello a lingua di gatto ha la caratteristica di avere la testa piatta con i bordi arrotondati, quasi una via dimezzo tra i due tipi descritti sopra. Ha un tratto morbido, ideale per i ritocchi.
Ci sono però anche altri tipi di pennelli, che si usano più raramente, per creare determinati effetti, come ad esempio il pennello a ventaglio, indicato per eseguire velature e sfumature grazie alla sua flessibilità, adatto sia con colori ad olio che acrilici.
- Pennello per artisti di alta qualità: set tele per dipingere pennello è realizzato in nylon, flessibile e non facilmente deformabile. Mantengono la loro forma anche dopo ripetuti lavaggi e utilizzi.
- Manico in legno: Pennelli per dipingere bambini manico è realizzato in materiale ligneo e la sua superficie è rivestita da uno strato di lacca protettiva, resistente, ecologica e non tossica.
- Vari tipi di set di pennelli per colori acrilici: pennello a punta tonda, pennello per micro dettagli, pennello Filbert, pennello a testa piatta, sia che si tratti di un riempimento di un'ampia area o di una linea di dettaglio, è possibile soddisfare tutte le esigenze di pittura con questo pennello per pittura.
- Ampia applicazione: Il set di pennelli per pittura è l'ideale da usare con acquerello, pittura a olio, pittura acrilica, guazzo, pittura del corpo, del viso, delle unghie, miniature, modelli, ceramica. Regalo per pittori di belle arti, principianti o hobbisti.
- Set di 10 pennelli: ennello artistico adatto per artisti principianti e bambini composto da 5 penne a gancio, 3 penne piatte corte e 2 penne nocciola. Leggero, portatile, flessibile e facile da riporre. Molto adatto per i dettagli e le linee.
- 【12 pennelli di forme diverse】questo set pennelli pittura contiene 12 pennelli acrilici di forme diverse, sia per grandi riempimenti che per descrizioni dettagliate, questo set soddisfa tutte le vostre esigenze.
- 【Materiali di qualità】le setole naturali possono rompersi, ma i nostri pennelli per dipingere sono trattati con una minuziosa ghiera in ottone nichelato, e i pennini appositamente realizzati non sono soggetti a cadere o arrugginire.
- 【Confortevole manico di pennelli acquerello】il manico in legno di pennelli pittura è laccato per rendere il pennello non fessurabile, durevole e comodo da tenere, dando una migliore esperienza di pittura.
- 【Pennelli in nylon selezionati】i pennelli per pittura sono realizzati con setole di nylon selezionate, i set pennelli per dipingere hanno setole molto morbide e delicate, lisce e confortevoli da dipingere, che non si deformano facilmente e sono quindi ideali per la pittura.
- 【Ampia gamma di applicazioni】questo set di pennelli per dipingere ha pennelli con tratti diversi ed è il set ideale per acquerelli, oli, acrilici, gouache e ceramica. È il regalo perfetto per bambini, adolescenti, studenti, dilettanti e pittori professionisti.
- Include 10 pennelli di qualità premium in un'ampia varietà di forme e dimensioni (vedi dettagli nelle immagini) con una custodia gratuita, pennelli ideali per artisti di qualsiasi livello.
- Realizzati con setole sintetiche selezionate e facili da pulire. Offrono una buona conservazione della forma e si lavano facilmente, così che il tuo set di pennelli duri più a lungo.
- Custodia protettiva che si apre per consentire la visualizzazione e di asciugare i pennelli, rende più semplice portare in viaggio la tua arte o conservarla in casa. Dimensione della custodia (aperta): 23 x 22 cm / 9 x 9 pollici.
- Set di pennelli perfetto per acrilico / acquerelli / tempera.
- Perfetto per artisti di qualsiasi livello - principianti, artisti avanzati, studenti e ragazzi. È anche una fantastica idea regalo.
- 【Set Pennelli Acquerello】 Pennelli miniature contiene pennelli acquerello professionali in 10 diverse dimensioni, vale a dire 000, 00, 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7. I numeri sono stampati sul manico per una facile identificazione.
- 【Materiale di Alta Qualità】 Pennelli modellismo è realizzato in pelo di nylon flessibile e resistente, che ha una buona elasticità, nessuna doppia punta, nessun spargimento e fornisce un'eccellente ritenzione di liquidi, in modo che la vernice scorra facilmente, uniformemente e senza intoppi, soprattutto per delineare le linee.
- 【Design Eccellente】 Pennelli per pittura ad olio adotta un manico ergonomico e il manico in legno opaco antiscivolo è comodo e comodo da impugnare, garantendo stabilità e precisione durante il disegno dei dettagli e può essere strettamente combinato con il tubo di metallo di miniature da dipingere. Allo stesso tempo, la ghiera metallica senza cuciture non si arrugginisce né si spezza e può comunque mantenere le setole strette e non cadere dopo un uso a lungo termine.
- 【FACILE DA PULIRE】 Prima dell'uso, immergere miniature da dipingere in acqua per alcuni minuti per rimuovere i pelucchi. Dopo l'uso, lavare la vernice con acqua tiepida e sapone, quindi utilizzare le dita per rimodellare delicatamente le setole. Si prega di utilizzare la punta di pennelli per dettagli fini per raccogliere la vernice durante l'utilizzo.
- 【Versatile】 Pennelli per dettagli artistici è ottimo per i tratti e la resa dei dettagli. Pennello dell'artista Adatto per acrilico, acquerello, pittura a olio, gouache, nail art, face painting, modelli in miniatura, artigianato, action figure, case delle bambole, petroglifi, ecc. Set di pennelli per pittura è lo strumento ideale per dipingere sia per i principianti che per i professionisti.
- 【Set di pennelli】 Pennelli da pittura da 6 pezzi di diverse dimensioni e forme, inclusi pennelli a punta tonda, pennelli in chip, pennelli piatti, perfetti per bambini, principianti, artisti e pittori di qualsiasi livello.
- 【Qualità Premium】 Questi pennelli sono realizzati in morbidi peli di nylon con eccellente resilienza, flessibilità, forte assorbimento, dopo molteplici usi il pennello ritorna perfettamente alla forma;
- 【Facile da pulire】 Pennello facile da pulire con acqua calda e sapone e rimodellare le punte del pennello, Non immergere il pennello nell'acqua per lungo tempo, Asciugare all'aria i pennelli piccoli e conservare i pennelli verticalmente
- 【Qualità Premium】 Questi pennelli sono realizzati in morbidi peli di nylon con eccellente resilienza, flessibilità, forte assorbimento, dopo molteplici usi il pennello ritorna perfettamente alla forma;
- 【Facile da pulire】 Pennello facile da pulire con acqua calda e sapone e rimodellare le punte del pennello, Non immergere il pennello nell'acqua per lungo tempo, Asciugare all'aria i pennelli piccoli e conservare i pennelli verticalmente
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Preparazione della tela
La tela può anche essere preparata artigianalmente da soli, proprio come facevano un tempo. Se siete amanti del fai-da-te, o professionisti che vogliono creare una tela ad hoc, dilettatevi nel processo di preparazione, semplice e veloce.
Innanzitutto munitevi di tela da sacco ed inchiodatela sulla tavola di legno.
Gli ingredienti che vi occorreranno sono
25 g. di colla di coniglio
250 g. di gesso di Bologna
½ l. d’acqua ( a bagno maria sul fuoco con dentro la colla di coniglio)
un cucchiaino raso di amido
1 h.di gomma lacca
1 l. di alcol a 94°c.
vernice da ritocco
(Dosi per due tele 70×50)
Ora sciogliete la colla di coniglio a bagno maria, e aggiungete l’amido, la terra di Siena bruciata e il gesso di Bologna, che è un materiale molto usato nel restauro ma non solo. Lasciate freddare e passate tre mani di questo composto sulla tela.
Aspettate che si asciughi tra una mano e l’altra e carteggiate tra la seconda e la terza mano. Quando la base è asciutta (dopo 2 giorni circa) passate una mano di gomma lacca, che avrete precedentemente sciolto per mezz’ora nell’alcol (1 h. di gomma lacca in 1 l. di alcol). A dipinto ultimato essiccate con phon da sverniciatore a 30-40 cm di distanza finché la tela non diventa secca e asciutta.
Subito dopo grattate con il dorso di un cucchiaino il retro della tela. Ultimata l’operazione passate una mano di vernice da ritocco. Poi patinate la superficie con un miscuglio di colori a tempera (marrone, nero, verde, rosso) facendolo entrare nelle crepe e pulire con ovatta e acqua. Infine passare un altro strato di vernice da ritocco, fate foderare e passate la vernice finale. La vostra tela è pronta!
Manutenzione dei pennelli
Risulta essere molto importante avere cura dei pennelli, affinché conservino le loro caratteristiche e diano dei buoni risultati. Visto anche il costo più o meno elevato è utile seguire alcuni piccoli accorgimenti per fare durare questi strumenti nel tempo. È importante ricordare che i pennelli vanno puliti in modo diverso a seconda del tipo di colore che utilizziamo .
Quando si utilizzano i colori ad acqua, come per esempio l’acquarello o la tempera, risulta facile pulire i pennelli. È sufficiente in questo caso lavare i residui di colori con acqua corrente prima che questi si induriscano sul pennello.
Se invece utilizziamo i colori ad olio dobbiamo avere qualche accortezza in più. Dovremo lavarli nell’acqua ragia per togliere il grasso del colore e poi rilavarli accuratamente con acqua e sapone.
Nei negozi si possono trovare particolari saponette molto utili per la pulizia e il mantenimento perché sono fatte con gli stessi materiali che vengono utilizzati per amalgamare i colori ad olio.
Ricordate che i pennelli non devono mai essere riposti con la punta che tocca su una superficie o potrebbero incurvarsi. Lasciamoli pertanto con la punta rivolta verso l’alto, all’aperto, in quanto hanno bisogno d’aria.
Se dopo un periodo di utilizzo le setole vi appaiono secche potete immergere il pennello in olio di lino per circa 30 minuti. Dopo averlo lavato con acqua e sapone il vostro pennello tornerà morbido.
Come scegliere e dove acquistare
Prima di recarci ad acquistare un pennello o una tela consideriamo l’utilizzo che vogliamo farne e l’effetto che vogliamo raggiungere. Abbiamo già visto le diverse caratteristiche, ricapitolando:
se vogliamo realizzare un quadro di dimensione standard possiamo acquistare una tela già fissata sul telaio.
se vogliamo realizzare invece un quadro di dimensioni più particolari acquistiamo la tela a metraggio, delle dimensioni che vogliamo, da attaccare successivamente a un telaio di uguali dimensioni.
Per quanto riguarda i pennelli:
per i lavori professionali sono da preferire nettamente i pennelli dal pelo naturale, ad esempio di martora, mentre se dipingiamo per hobby vanno benissimo anche i pennelli sintetici.
il pelo di bue è adatto per ogni tipo di pittura, le setole di maiale invece sono più idonee per la pittura ad olio grazie alla loro robustezza. Per l’acquarello sono perfette le setole di martora, che hanno grande capacità di trattenere l’acqua.
per i piccoli ritocchi e le rifiniture sono da prediligere i pennelli tondi, mentre per le stesure e i fondi possiamo scegliere i pennelli piatti. Per ottenere effetti come sfumature e velature sono perfetti i pennelli a ventaglio.
È consigliabile recarsi per l’acquisto nei negozi di belle arti, ed evitare le cartolerie e i supermercati, dove troveremo sicuramente tele e pennelli economici, ma probabilmente di bassa qualità e vita breve.
Tra le migliori marche è senz’altro da segnalare Giaguaro, che da oltre 40 anni produce ottimi pennelli esportati in vari paesi grazie all’esperienza consolidata ma anche a una scrupolosa scelta delle setole utilizzate, soprattutto di martora e bue.
Escoda invece è una casa produttrice spagnola, la prima ad ottenere in Europa la certificazione di qualità ISO 9001. Nel sito dell’azienda è indicato tutto il processo di realizzazione dei pennelli, fatti interamente a mano.