Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore pittura per soffitto e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Anche se non esistono regole ben precise per il colore del soffitto, nella maggior parte dei casi le persone acquistano della vernice bianca, dal momento che si tratta del colore più comune. Tuttavia, esiste la possibilità che la vernice che acquistate non sia esattamente bianca. Tra la vernice specifica per il soffitto e la normale vernice esistono alcune differenze che non risultano evidenti fino a quando non cominciate il lavoro. Questo è il motivo per cui è meglio utilizzare della vernice specifica per il soffitto invece di quella che si usa normalmente per le pareti.
Come Scegliere Pittura per Soffitto
Dal momento che poche persone hanno voglia di dipingere il soffitto più volte di quanto non sia necessario, la vernice per il soffitto è ideata per nascondere bene eventuali imperfezioni. Non si spande molto, rendendo più semplice lavorare sopra la propria testa. Non riflette la luce, per evitare che i raggi solari che passano attraverso una finestra si riflettano sul soffitto. Aiuta anche a minimizzare i segni del passaggio del rullo e le irregolarità della superficie, che apparirebbero più evidenti utilizzando un altro tipo di vernice.
Il rovescio della medaglia è che questa vernice non è resistente all’acqua e non ha una lunga durata. In genere questo non rappresenta un problema, dal momento che raramente l’acqua viene a contatto con il soffitto, ma comporta l’impossibilità di usare questo tipo di vernice per le altre pareti. Evitate la tentazione di acquistare l’economica vernice da soffitto per altri utilizzi. Alcune compagnie producono una vernice che sembra colore azzurro chiaro o rosa nel secchiello, ma diventa bianca quando si asciuga. Con questo tipo di vernice è più semplice accorgersi se state dimenticando di dipingere qualche punto del soffitto.
La vernice basata su olio era il tipo normalmente utilizzato per pareti, soffitti e guarnizioni. È ancora disponibile presso alcuni negozi specializzati, ma la maggior parte delle vernici utilizzate oggi per soffitti e pareti è a base d’acqua (latex). Paragonato con le vecchie vernici a base d’olio, il latex è più semplice da utilizzare, si asciuga più in fretta e ha un odore meno forte. Anche se la vernice per il soffitto è tipicamente molto semplice, alcune persone ne preferiscono una satinata o semi – lucida per abbinarsi all’effetto delle pareti nella cucina o nel bagno.
La vernice per soffitto bianca non è realmente bianca. Se non fosse così, non nasconderebbe bene le imperfezioni e sarebbero necessarie due o più passate. Qualsiasi vernice per il soffitto ha al suo interno piccole particelle di vernice nera o marrone, per renderla più opaca. Anche se la vernice apparirà bianca, confrontandola con un foglio di carta bianco, noterete che in realtà è di un colore grigio pallido.
Anche se la maggior parte della vernice per soffitto è bianca (o quasi bianca) potete dipingere il soffitto di qualsiasi colore. Una tonalità più calda come il beige o color miele è luminosa e ha carattere, specialmente se i colori delle pareti sono vibranti. Dipingere il soffitto di un colore più scuro rispetto alle pareti può creare un grande effetto, specialmente se avete un soffitto a volta. Dipingerlo di un bel blu cielo, con nuvole bianche, è un’opzione popolare, specialmente per le camere dei bambini, mentre il color oro può togliere il fiato, specialmente per sale da pranzo o bagni. La vernice per pareti può comunque essere utilizzata su qualsiasi tipo di soffitto.
Quando tinteggiate il soffitto, utilizzate un rullo con manico estensibile invece che lavorare su una scala. Non soltanto sarà più sicuro, ma affaticherete di meno il collo e le spalle, perché potrete rimanere dietro e al di sotto dell’area che state dipingendo e vedere cosa state facendo senza estendere il collo. Se non volete acquistare un rullo estensibile, montare il rullo su un manico di scopa di legno è un’opzione altrettanto efficace.
Pittura per Soffitto più Venduta
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della pittura per soffitto più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.