In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore impermeabilizzante per terrazzo e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Per evitare umidità e accumuli d’acqua stagnante su terrazzi e balconi è opportuno impermeabilizzare l’area calpestabile con materiali specifici di qualità.
Come Scegliere Impermeabilizzante per Terrazzo
I bocchettoni usualmente istallati sui balconi per incanalare l’acqua piovana da scaricare, devono essere impermeabilizzati a dovere nei punti di giunzione con la superficie, devono presentare una moderata pendenza e devono essere posizionati più in basso rispetto all’altezza del tetto. Inoltre, non dovrebbero essere prossimi a muri e balaustre, anzi, dovrebbero mantenere una distanza di circa un metro che possa garantire l’evacuazione continua dell’acqua.
L’impermeabilizzazione dell’area calpestabile avviene invece posizionando, sulla superficie perfettamente pulita e liscia, vari strati di materiale impermeabile all’acqua ma permeabile all’aria.
Le guaine liquide sono soluzioni pastose o semi liquide utilizzate specialmente per impermeabilizzazioni con carattere d’urgenza poiché sono estremamente rapide e facili da posare con pennelli o spazzole. Generalmente sono a base di bitume e la loro caratteristica consistenza le rende ottime alleate per trattare zone spigolose o difficili da raggiungere.
Come per qualsiasi materiale da impermeabilizzazione, anche le guaine liquide, devono essere utilizzate in esterno solo su superfici preparate, ovvero pulite e levigate. Le guaine liquide di buona qualità devono essere resistenti ai raggi solari, ai colpi, alle rotture e agli sbalzi di temperatura. Spesso le guaine liquide reperibili non sono garanzia di un’impermeabilizzazione perenne poiché pensate per la riparazione rapida di zone particolari quali angoli e raccordi.
Impermeabilizzanti per Terrazzo più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli impermeabilizzanti per terrazzo più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Trattamento anti-macchie per pavimenti di terrazze in pietre naturali. Idrorepellente oleofugo invisibile studiato per proteggere piastrellature e pavimentazioni in pietra porosa e non fessurate, IMPERTERRASSE PIERRE impermeabilizza efficacemente i pavimenti esterni ed interni.
- VANTAGGI PRODOTTO : Pronto all'usoOleofugo - Resiste a macchie di cibo, oli automobilistici, macchie di grasso.Microporoso, lascia respirare il supporto.Non filmogeno, completamente invisibileRende i materiali autopulenti.Protegge dalle scheggiature provocate dagli effetti del gelo.Ritarda la formazione dei depositi verdi.Inodore.
- DESTINAZIONE D'USO : Pavimenti interni ed esterni vialetti e percorsi il cui materiale è idoneo.
- CONSUMO : Da 3 a 6 m² per litro a seconda della porosità delle pietre da trattare.
- APPLICAZIONE : Scarica il nostro opuscolo in PDF in questa pagina
- Salvaterrazza è un idrorepellente per terrazzi, esterni ed interni anti infiltrazione e consolidante; limita l'assorbimento sui materiali in cui viene applicato; è un protettivo idrorepellente non filmante che penetra in profondità nelle terrazze e nelle superfici esterne creando una barriera traspirante che blocca l'assorbimento dell'acqua. L’acqua infatti, infiltrandosi all'interno dei pori di pietre, agglomerati e cemento, ma anche tra le fughe del pavimento, può lentamente danneggiare i materiali rovinando di fatto il terrazzo; FILA Salvaterrazza blocca il degrado del materiale e ne protegge le fughe evitando, quindi, la comparsa di crepe e il dover rifare il terrazzo
- Protettivo idrorepellente consolidante ad altissime prestazioni: idrorepellenza testata dal centro ceramico di Bologna (uni-en 15802: 2004)
- Non crea film superficiale e blocca il degrado del materiale, ha una resa elevata e protegge le fughe evitando non solo che si rovinino, ma anche la proliferazione di muffe, muschi e licheni
- Protegge e ripara le terrazze in cotto, klinker, gres e cemento, pietre naturali dall'acqua e dall'umidità, penetra nei materiali consolidandone la superficie, previene la percolazione dell'acqua, la formazione di efflorescenze nonché gravosi danni alle strutture
- Penetra in fessurazioni che vanno da 0, 5 µm a 1 mm, conferendo loro caratteristiche idrorepellenti ed eliminando il problema delle infiltrazioni
- Impermeabilizzazione terrazzi e balconi
- CONSUMI: Su superfici piastrellate: 15 m² per litro - Su facciate in calcestruzzo: 5 m² per litro
- APPLICAZIONE: Stendere il prodotto con rullo o pennellessa su tutta la superficie piastrellata, avendo cura di impregnare molto bene la stuccatura delle fughe. Dopo circa 15 minuti dalla posa, eventuali tracce di prodotto in eccesso dovranno essere rimosse con panno pulito. Dopo 18 ore dal trattamento eseguito con SKERMO TERRAZZE, la superficie potrà essere nuovamente calpestabile.
- CONFEZIONE: Secchio da Lt. 5
- SALVATERRAZZA ECO è la novità 2023 di FILA Surface Care Solutions per la protezione del tuo terrazzo.
- ANTI INFILTRAZIONI: protegge il tuo pavimento esterno e i balconi dalla pioggia, dalle infiltrazioni acqua e dall'umidità grazie al suo effetto consolidante e idrorepellente. Evita così il crearsi di danni strutturali.
- EFFICACE SU FESSURE FINO A 1 MILLIMETRO: Protegge la terrazza e gli ambienti sottostanti da intemperie e umidità anche in caso di crepe e fessure fino a 1mm.
- IMPERMEABILIZZANTE TRASPARENTE: Non crea alcuna pellicola superficiale e penetra in profondità nelle piastrelle per esterno. Questo consente a SALVATERRAZZA ECO di durare più a lungo nel tempo rispetto ai competitors.
- ADATTO SU MOLTI MATERIALI: Adatto come idrorepellente per pietra, gres porcellanato, marmo, cemento, cotto, tufo e klinker.
- VERSATILE - Sika - SikaBond T8 è un adesivo flessibile che forma uno strato protettivo su pavimenti in piastrelle di diverso materiale (grès, ceramica, porcellana, ecc...)
- IMPERMEABILIZZANTE - SikaBond T8 agisce anche come impermeabilizzante per i pavimenti di aree esposte all’acqua come bagni, cucine e terrazze
- NEUTRO - Di colore beige, SikaBond T8 è un adesivo flessibile che si abbina perfettamente al colore di gran parte dei pavimenti in piastrelle generalmente in commercio
- FACILE DA USARE - Sika - SikaBond T8 è fornito pronto all'uso in pratici bidoni da 10l, è facile da applicare e offre un indurimento rapido in grado di velocizzare e facilitare il lavoro
- VANTAGGI - Impermeabilizzante, a indurimento rapido, flessibile, idoneo per applicazione diretta anche su piastrelle ceramiche per balconi, cucine, bagni, ecc.
- Impermeabilizza mattoni, pietra e legno
- Rapida efficacia, invisibile e traspirante
- 10 anni e più di efficacia
- Formula potenziata: 5% di ingrediente attivo
- Penetra e diffonde con un'azione uniforme che non lascia zone scoperte; protegge anche in caso di fessure sottili
- Membrana liquida per impermeabilizzazione in esterno 20kg Aquaflex Roof Mapei - Colore: BIANCO
- MAPEI
- 130300.020CROOF
- Impermeabilizzante per terrazze e balconi, ARCATERRASSE è un rivestimento impermeabilizzante per superfici carrabili che si applica come una vernice: resina per terrazze esterne e accessibili, in calcestruzzo o catrame.
- VANTAGGI PRODOTTO : Arcaterrasse è una resina colorata carrabile che assicura un'impermeabilizzazione completa per proteggere e decorare il pavimento della tua terrazza realizzata con materiali tradizionali: calcestruzzo, cemento, ecc.Con una messa in opera facile e veloce, si applica come una semplice vernice.Impermeabilizza i supporti da trattare, impedendo la penetrazione dell'acqua.Effetto decorativo opaco.Elevata elasticità.Buona resistenza alle aggressioni climatiche.Microporoso: lascia re
- DESTINAZIONE D'USO : Balconi Tetti terrazza Terrazze Scale Logge con pendenza e senza ristagno di acqua o neve.Se la perdita è su un tetto terrazza poco carrabile consigliamo anche ARCATHAN nella scheda:impermeabilizzazione di tetti terrazza
- CONSUMO : Per una buona impermeabilizzazione sono necessarie almeno due mani: 1,5 litri per m² in totale (compreso il fondo di adesione). È fondamentale rispettare questo consumo minimo. In caso di armatura universale, il consumo totale sarà di 1,8 litri per m².Usa il nostro strumento di consumo per calcolare la quantità di prodotto necessaria.È necessario applicare le quantità consigliate per garantire l'efficacia del prodotto. Se non si riesce ad applicare la quantità prevista in 3 strati, è
- APPLICAZIONE : Scarica il nostro opuscolo in PDF in questa pagina
- Rivestimento a base resina epossidica bicomponente composta da: di una resina base e di un indurente
- PERFETTA IMPERMEABILIZZAZIONE dei pavimenti di: terrazzi, balconi, verande, patii, terrazze pedonabili, padiglioni, pergolati e altri pavimenti esterni ed interni
- Pittura bicomponente con ELEVATA RESISTENZA ESTERNA
- Forma un film impermeabile satinato opaco, resiste alle intemperie, al freddo estremo, ai raggi UV, all'ingiallimento, di facile manutenzione
- BUONA ADESIONE su pavimenti in calcestruzzo, piastrelle, solette in calcestruzzo, fibrocemento, cemento, cotto, bitume, calce ecc.
Ultimo aggiornamento 2023-06-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API