Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore liquido antigelo e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere il Liquido Antigelo
Il liquido antigelo è utilizzato in diversi ambiti per evitare che i liquidi possano congelarsi causando il malfunzionamento o la rottura degli apparati che li contengono. Questo additivo è spesso aggiunto al liquido motore o al liquido per la pulizia dei cristalli. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il liquido antigelo più adatto alle caratteristiche climatiche del luogo in cui vivi.
L’antigelo agisce abbassando il punto di solidificazione dei liquidi secondo il principio crioscopico. E’ una soluzione studiata appositamente per questo fine e non danneggia gli elementi in cui viene usato. Le sue peculiarità garantiscono la protezione dei condotti, non alterano i liquidi a cui viene aggiunto, come detto abbassa la soglia di solidificazione causata dalle basse temperature, garantisce stabilità anche nel tempo e dopo vari cicli di raffreddamento e si scioglie perfettamente nei liquidi a cui si aggiunge.
La base chimica di questi liquidi è il glicole etilenico ed il glicole propilenico. Ne è vietato l’uso alimentare e farmaceutico. Si sta anche dismettendo l’utilizzo in prodotti mirati al contatto umano. L’altra base è l’alcool etilico, l’antigelo più diffuso nelle soluzioni acquose però non ha un alto tasso crioscopico e tende ad evaporare.
Vediamo insieme le principali applicazioni del liquido antigelo
-Per carburante
Il liquido antigelo per il carburante permette al gasolio o alla benzina di non gelare così da consentire alla macchina di avviarsi senza complicazioni. Oltre agli antigelo esistono anche gli scongelanti.
-Per motore
L’antigelo per il liquido motore si aggiunge all’acqua distillata, protegge il propulsore dall’abbassamento delle temperature e garantisce il controllo della temperatura dell’olio motore. Si cambia ogni 2 anni.
-Per lavacristalli
In commercio possiamo trovare liquidi che fungono sia da detergenti che da antigelo. La soluzione migliore è diluirli in acqua e pulire i vetri quando il motore è acceso già da un po’ in modo che l’acqua non sia fredda.
Liquido Antigelo più Venduto Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista del liquido antigelo più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API