Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore lattice liquido e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere il Lattice Liquido
Il lattice è un’emulsione caratterizzata da una consistenza piuttosto collosa e da un aspetto lattiginoso e solitamente biancastro, anche se si può trovare anche giallo, arancione e tendente al rosso. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il lattice in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Risulta essere presente in certe cellule appartenenti a determinate piante di tipo superiore, così come in una particolare tipologia di fungo chiamata lactarius. Come “schiuma di lattice”, invece, si indica un particolare tipo di materiale, una miscela di aria e lattice, utilizzato in particolari settori: ad esempio, la schiuma di lattice viene utilizzata, dopo essere stata sottoposta a diversi processi come la vulcanizzazione, per la creazione di materassi, che proprio per questo vengono chiamati materassi in lattice.
Le regolamentazioni a livello europeo permettono di utilizzare la dicitura ‘schiuma di lattice’ per identificare tutti i materassi prodotti con questo materiale, quindi si possono utilizzare tranquillamente sia il termine “schiuma di lattice” che “lattice”.
Il lattice è un’emulsione piuttosto complessa della quale possono fare parte enzimi, proteine, alcaloidi, enzimi, idrocarburi (che gli conferiscono la sua particolare consistenza) e tante altre sostanze; la sua composizione, infatti, dipende dal tipo di pianta da cui viene prodotto. Il lattice naturale più ricercato e pregiato è quello che viene estratto dall’Hevea Brasiliensis, una pianta che cresce nella foresta tropicale dell’Asia, in particolar modo in Malesia e nello Sri Lanka. Lattice di qualità lievemente inferiore viene estratto dall’Hevea Benthamiana, dall’Hevea Guianensis e da altre piante.
Tra i suoi pregi principali c’è quello di possedere innate proprietà antibatteriche e anallergiche; oltre a questo, tra tutti i materiali naturali attualmente conosciuti è quello più elastico e possiede la straordinaria capacità di riassumere in modo istantaneo e spontaneo la sua forma originale per dopo essere stato sottoposto a un allungamento o a una pressione: una capacità che in natura si trova solo nella cute umana. Per questo, viene scelto per la produzione di guanti per uso medico-sanitario o per la produzione di materassi anatomici ed ergonomici.
Al giorno d’oggi il lattice viene utilizzato in larga scala per diverse applicazioni di tipo industriale, ad esempio per diventare gomma secca. L’industria trasformatrice, un settore in continua evoluzione, lo impiega combinandolo ad altri tipi di materiale per la creazione di oggetti di uso quotidiano, come i già citati guanti medico-sanitari, giocattoli, materassi e imbottiture, pneumatici, rivestimenti, tappeti, guarnizioni e tanti altri ancora.
Il tipo di lattice che viene estratto dalle piante medicinali, ad esempio il papavero, viene utilizzato per la creazione di prodotti medicinali. In alcuni settori si cerca di ricreare gli stessi effetti tramite una sintesi artificiale, ma in settori come quello dell’erboristeria viene utilizzato l’estratto stesso della pianta. Per esempio, porri e verruche possono trovare giovamento dall’applicazione di lattice di fico o di Caledonia fresco.
Lattice Liquido più Venduto Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista del lattice liquido più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API