Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un detersivo concentrato e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Hai deciso di acquistare un detersivo per bucato concentrato ma non sai quale tipologia acquistare, se in flacone oppure in capsule? Leggi la guida per conoscere caratteristiche, tipologie e come scegliere il miglior detersivo concentrato per bucato in base ai criteri di comfort, qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere un Detersivo Concentrato
L’utilizzo di un detersivo liquido concentrato può destare qualche perplessità circa la sua efficacia nell’eliminare le macchie a basse temperature. Eppure chi lo ha provato non può che ritenersi soddisfatto confermando quello che viene annunciato in etichetta: i detersivi liquidi non solo smacchiano a temperature fredde o tiepide ma sbiancano e rispettano anche i colori. Il vero dilemma sta nello scegliere il tipo di formato adatto, se in flacone o in capsule.
Tra i due, il più comodo e il più pratico è sicuramente il secondo. Basta prelevare una sola capsula e inserirla direttamente nel cestello insieme agli indumenti. Tuttavia anche se comode le capsule presentano non pochi svantaggi, primo tra tutti l’impossibilità di utilizzare una dose di prodotto più piccola per un bucato non molto sporco.
A riguardo sarebbe utile progettare le mezze dosi per bucati di peso inferiore e che non richiedano lavaggi prolungati. Ma non solo, le capsule, poiché confezionate con una particolare plastica che si scioglie a contatto con l’acqua, non possono essere toccate con le mani umide, il rischio è quello della fuoriuscita del liquido. Soprattutto rispetto al flacone quest’ultime sono anche più costose, considerando poi che molte aziende produttrici non riempiono mai totalmente la confezione.
Fate poi attenzione ai bambini che possono scambiare questo tipo di prodotto per delle caramelle e dunque ingerirle inconsapevolmente. Detto ciò la scelta migliore tra flacone e capsule è il flacone per quanto anche quest’ultimo può presentare delle difficoltà per la misurazione della dose. Per questo motivo prima di acquistarne uno è sempre buona norma accertarsi che le informazioni sull’etichetta siano chiare e che il tappo possieda le tacche di riferimento.
Una valida alternativa al classico flacone di plastica è rappresentata dalle ecoricariche, delle ricariche confezionate in sacchetti di plastica, da versare nel flacone del prodotto terminato. Questo tipo di formato è molto utile sia per l’ambiente che per il produttore che in questo modo riduce le spese di produzione e di conseguenza il costo per il consumatore.
Oggi molto diffusi sono anche i prodotti alla spina, che possono essere prelevati direttamente dai distributori installati nei vari centri commerciali. Anche questo è un modo molto conveniente per limitare i danni all’ambiente.
Detersivi Concentrati più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei detersivi concentrati più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.