Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore seta e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La seta è una fibra naturale di origine animale di natura proteica, con cui si creano tessuti di alto livello. Essa viene ricavata da insetti della famiglia dei lepidotteri e dai ragni. Questo materiale per tessuti si ottiene dal bozzolo dei bachi da seta, in particolare della specie Bombyx mori. Bachi da seta molto usati sono anche quelli della famiglia dei Saturniidae.
Invenzione
Anche se si attribuisce lo sviluppo della bachicoltura all’imperatrice cinese Xi Ling Shi, si suppone che in realtà la produzione di seta sia nata in Cina ben prima (intorno al 6000 a.C.). Gli indumenti di seta, caratteristici degli imperatori cinesi, diventano parte integrante degli armadi delle classi sociali più altolocate, giungendo in qualsiasi zona toccata dai mercanti cinesi. Grazie alla sua bellezza e alla sua leggerezza, questa fibra risulta molto richiesta: è diventata così uno dei prodotti più di rilievo nei commerci internazionali, raggiungendo la vera e propria industrializzazione della sua produzione.
La leggenda vuole che i primi bachi da seta furono trafugati dalla Cina da alcuni monaci di Costantinopoli, nascondendoli nei loro bastoni. In Italia la sericoltura conobbe un declino crescente dal periodo della prima guerra mondiale, sino al totale declino dalla meta’ del XX secolo, a causa dello sviluppo esponenziale delle fibre sintetiche ed il cambiamento delle condizioni agricole. Al giorno d’oggi a causa della concorrenza insostenibile, le industrie italiane si limitano ad importare la materia prima ed a commercializzare prodotti interamente realizzati all’estero. Nomi di spicco dell’industria della seta italiana sono le famiglie Ferrario e Gavazzi.
Caratteristiche
La seta viene utilizzata sin particolare per creare tessuti di alta qualità, utilizzati soprattutto nell’arredamento (per tende e tappezzerie), nell’arredo sacro e liturgico, nell’abbigliamento (per cravatte, foulard, camicie e biancheria intima). Il suo successo anche rispetto alle fibre sintetiche come il Rayon, è dovuto al fatto d’essere lucido, morbido e piacevole al tatto. Possiamo trovare la seta combinata a lana o fibre sintetiche per aumentarne la qualità. LA seta è, come già detto, una fibra di origine animale. In pratica il baco da seta secerne un filamento lungo 1-1,5 km per crearsi il bozzolo: una struttura che gli serve per proteggersi durante la metamorfosi. Tale filamento è composto da 2 bavelle di fibroina (circa l’80% del filamento) ricoperto di sericina (circa il 20 %). La sericina verrà rimossa durante la lavorazione tramite la “sgommatura”. Analizzandola al microscopio la seta ha una forma che ricorda molto le fibre sintetiche, molto simmetrica.
La sericina viene rimossa trattando con acqua calda perché così la fibra appare più lucida, più elastica e più bella al tatto.
A seconda di quanta sericina viene tolta si può distinguere tra seta sgommata (o cruda) dove viene eliminata del tutto, e raddolcita (o “souplè”) dove viene eliminato solo un quantitativo. Con la seta cruda si può effettuare un ulteriore trattamento, ovvero la “caricatura”. La sgommatura rende più debole la fibra:con la caricatura riacquista resistenza. Una particolarità della seta è che un filamento può raggiungere senza difficoltà la lunghezza di 700/800 metri: è la fibra animale più lunga esistente. Da notare che per produrre un filo di seta cruda servono 4/5 bozzoli:grazie a 100 kg di bozzoli si possono ottenere 20/25 kg di seta cruda e 15 kg di cascami.
Filati
I filati di seta che si ottengo dai bachi da seta possono essere di diversi tipi
Organzino
Composto da un filo ritorto in una direzione accoppiato e ritorto con un altro filo nella direzione opposta (4 giri/cm), utilizzato per l’ordito.
Tussath
E’ la seta che si ricava dipanando i bozzoli selvatici, cioè non quelli allevati.
Doppione
Si utilizza la bava di due bachi che creano insieme un bozzolo. E’ un tipo di seta molto raro che in antichità formava lo shantung.
Shappe
Si ottiene da bozzoli che si sono rovinati, e da cui quindi non di può ricavare una bava continua, e dai cascami di lavorazione.
Filaticcio
Si ottiene con bozzoli sfarfallati, cioè da quei bozzoli che sono rimasti bucati dopo che la farfalla neo formata è uscita e volata via.
Crêpe
E’ come l’organzino ma ritorto in modo più fitto (si va dai 13 ai 32 giri/cm), utilizzato nei tessuti increspati
Ritorto per trama
Uno o più fili ritorti in una sola direzione (8-16 giri/cm).
Ritorto singolo
Filo ritorto in una sola direzione con un quantitativo di torsioni differente a seconda della qualità, utilizzabile in tessuti lisci delicati.
Bourette
Viene ricavato dai cascami. Si estrae la parte pelosa esterna o interna dei bozzoli, la si carda e poi viene filata. Si ottiene un filato spesso e non regolare, che non ha la lucidità e la leggerezza delle bave.
Seta più Venduta Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista della seta più venduta online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API