Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tessuto Mohair e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere il Tessuto Mohair
Il Mohair è una fibra che si ottiene da una particolare lavorazione del pelo della capra d’Angora (la lana d’Angora si ottiene invece dalla lavorazione del pelo del coniglio d’angora). La sua etimologia è rintracciabile nell’arabo mukhayyar (scelta).
Il Mohair è una di quelle fibre che senza alcun dubbio possiamo annoverare nell’elenco di quelle più pregiate. Si presenta lucido, luminoso, morbido e setoso al tatto e con la grandissima qualità di durare a lungo nel tempo. Viene utilizzato per realizzare capi di alta qualità e i suoi filati possono essere usati anche abbinandoli a quelli della lana.
A seconda dell’età dell’animale questa fibra viene lavorata in modo diverso in quanto ne cambiano le caratteristiche, in primis lo spessore che può oscillare tra i 24 e i 60 micron. In linea di massima, per una più facile fruibilità e comprensione, possiamo dire che più l’animale è giovane, maggiore sarà la qualità della fibra. Infatti il mohair estratto da una capra più vecchia trova larga diffusione in complementi d’arredo quali possono essere i tappeti ad esempio.
Tra le varie qualità del mohair troviamo la resistenza alla colorazione, infatti è una fibra che ben si presta ad essere colorata. Il risultato sarà una tinta uniforme, duratura e che grazie alla lucentezza del filato apparirà lucida e splendente. Non a caso questa fibra è tra le più antiche utilizzate.
Tessuti Mohair più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei tessuti Mohair più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API