Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore webcam per Pc e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La webcam è uno strumento utilizzato per realizzazione videoconferenze attraverso la rete internet. Attualmente con programmi come Skype effettuare una videochiamata è molto semplice. Con questa microcamera è possibile dunque mettersi in contatto con persone che abitano a migliaia di chilometri di distanza, e poter interagire con loro a livello visivo.
A cosa serve
Pensate quanto può essere bello vedere persone che magari avete conosciuto durante un viaggio o amici che si sono trasferiti all’estero con costi sicuramente limitati. Infatti i programmi a cui ho accennato in precedenza sono liberi ed esenti da abbonamento, dunque l’upload è completamente gratuito e non ci sono costi di utilizzo! Un altro uso in cui è possibile impiegare la webcam è la trasmissione continua di immagini dal vivo da svariati luoghi del mondo.
Infatti sono in aumento le installazioni di webcam in alcune delle località turistiche più affascinanti del globo terrestre: con una semplice connessione è quindi possibile ammirare alcuni degli scorci più caratteristici del pianeta, come se fossero ad un passo da noi. Altre volte invece le webcam vengono utilizzate con lo scopo di videosorvegliare un’area, un appartamento o un negozio: questo per poi riportare le riprese su un nastro e in un secondo momento poter agire in caso di furto o rapina. Avete mai notato quelle piccole telecamere montate nei punti strategici di una determinata gioielleria o banca?
Bene, ora sapete il perché della loro esistenza! Negli ultimi anni alcuni modelli di webcam sono diventati di uso comune anche fra gli appassionati di astrofisica, che le adoperano come strumenti a basso costo per la ripresa di immagini di pianeti e altri oggetti celesti luminosi. Certo, non avrete dei risultati ottimali ma è un buon punto d’inizio per scrutare gli astri!
Come usarla
Solitamente l’installazione e il successivo utilizzo della webcam non è cosa ardua. Possono comunque capitare degli imprevisti o semplici dimenticanze proprio nella fase di collegamento, e ciò può determinare un cattivo funzionamento dell’apparecchio o comunque un non rilevamento dello stesso da parte del vostro notebook.
Capita spesso di avviare una videochiamata e di accorgersi che in realtà la webcam non è connessa. Cosa fare in questo caso? Prima di tutto è necessario prestare attenzione al momento in cui installate il software, che il 90% delle volte è presente con il cd all’interno della confezione acquistata. Solitamente è presente anche il cavetto usb, da collegare accuratamente ad una delle porte usb del vostro computer: fate molta attenzione ad inserirlo, senza questa operazione la vostra webcam non verrà giustamente rilevata!
Dopo esservi accertati di questo, provvedete alla regolazione del suono: attraverso il pannello di controllo alla voce suoni e periferiche audio tarate il livello desiderato. È possibile comunque effettuare alcune semplici prove (registrate la vostra voce e poi risentitevi) per raggiungere un risultato ottimale. Questa operazione apparentemente stupida è in realtà fondamentale in fase di videochiamata, il vostro interlocutore potrebbe sentirvi poco o voi il contrario.
Regolate anche la posizione in cui sistemare la microcamera: alcune hanno la cosiddetta clip e sono particolarmente adatte per portatile e schermi ultrasottili. Le altre hanno il classico cavalletto da sistemare su un piano, quindi cercate di trovare una posizione in cui essa possa inquadrarvi correttamente, altrimenti colui che videochiamerete rischierà di scorgere solo il vostro armadio o la vostra cucina, meno che voi! Dopo questi rapidi accorgimenti la vostra webcam pronta ad essere utilizzata: ricordate di non scollegare mai e poi mai in cavetto usb durante l’utilizzo, ciò potrebbe causare dei danni irreversibili.
Storia
Cercare di tracciare una cronistoria della webcam non è molto difficile. Infatti la sua nascita (molto recente) si ricollega inevitabilmente all’entrata in scena della telecamera e, ancora prima, della televisione. Si parte da colui che viene considerato il padre della chimica moderna, cioè lo svedese Jacob Berzelius che osservò uno degli assiomi che reggono la storia della tecnologia video: alcuni materiali (chiamati metalloidi) diminuivano la loro resistenza se esposti alla luce.
Negli anni successivi, e dopo la morte di Berzelius, questo fenomeno attirò l’attenzione di Christian May, un telegrafista irlandese, capace di osservare che in base all’aumento o alla diminuzione dell’illuminazione di un elemento di selenio, si otteneva un segnale elettrico “analogico” rispetto alla variazione di luminosità: all’aumento della luce corrispondeva un aumento proporzionale della corrente (con relativa diminuzione di attrito del selenio) e alla diminuzione della luce, anche il segnale elettrico si riduceva di conseguenza.
In seguito a ciò tanti ricercatori capirono che questo poteva essere la svolta nella trasmissione delle immagini a distanza: tra questi ci fu anche il celebre Edison. Dobbiamo aspettare al 1909, anno in cui un tedesco (Ernst Rhumer) mandò un immagine a distanza dal luogo in cui l’aveva ripresa. Ecco la prima trasmissione a distanza! Qui tutto ebbe origine: dopo fu la volta della televisione, nel 1925 infatti lo scozzese Baird con un grande apparecchio, composto da un disco che ruotava vorticosamente e da moltissime lampadine che illuminavano il set, riuscì a trasmettere nella stanza a fianco per qualche secondo il viso di un ragazzo che aveva accettato di sottoporsi al calore insopportabile di quell’oggetto.
Per la fotocamera dobbiamo aspettare agli anni 80, anno in cui viene presentata la Pentax ME Super, introducendo per la prima volta due pulsanti elettrici per selezionare i tempi di scatto. Per la webcam dobbiamo aspettare agli anni 90. Il resto… sono giorni nostri.
Dove acquistarla
Domanda che i più giudicheranno scontata: ormai acquistare un oggetto così diffuso come la webcam non è sicuramente paragonabile a cercare un ago in un pagliaio. Tuttavia oramai i canali di acquisto per qualsiasi bene di consumo sono molteplici e ciò può portare confusione e incertezza: si può scegliere fra i classici negozi specializzati in elettronica e i portali on line (che offrono sia il nuovo che l’usato).
Quale dei due metodi risulta essere il più conveniente? Tutt’è due hanno i loro pro e contro. Recarsi in un grande store offre l’assistenza di vari commessi (alcuni preparati, altri meno), utile ad indirizzarvi nella scelta giusta. Tuttavia capita di incappare nell’addetto alle vendite incompetente che magari ha un’esperienza in fatto di webcam nettamente inferiore alla vostra: dunque nel caso decidiate di acquistare la vostra microcamera qui, cercate di capire se la persona che cerca di aiutarvi sia realmente pronta a preparata a farlo in modo consapevole.
La vostra seconda opzione è il web. Ormai sono migliaia i negozi specializzati in fotografia che appaiono su internet in maniera virtuale: la stragrande maggioranza di questi ha però una sede reale. L’oggetto può essere visualizzato mediante fotografie accurate e descrizioni particolareggiate che vi illustrano le principali caratteristiche: calcolate però che la vostra webcam verrà spedita a casa quindi tenete conto degli eventuali rischi insiti nell’invio. Rischio presente anche su ebay, che offre oggetti a prezzi scontati (in quanto di seconda mano o poco utilizzati): ma il pericolo più grande di un acquisto su questo portale è che l’oggetto presenti dei difetti consistenti, magari non messi in luce dal venditore ma riscontrabili in fase di installazione. Sono tanti, purtroppo, i venditori inaffidabili. In più è vero che potreste risparmiare fino a 20 euro, ma in caso di guasto non avreste nessuna garanzia e sareste costretti a investire quei 20 euro risparmiati in precedenza per aggiustarla. Quindi per chi è alle prime armi, consiglio di recarsi in un centro specializzato o nel negozio di elettronica sotto casa vostra: la garanzia che ricaverete sarà maggiore a discapito però del vostro portafoglio. Ma meglio essere previdenti.
Recensione Migliori Webcam per Pc
- Videochiamate Widescreen Full HD: effettua videochiamate nitide in widescreen HD 720p a 30 fps sulle tue piattaforme preferite come Skype; la lente con un campo visivo di 60° copre tutta l’azione
- Microfono Integrato Con Riduzione del Rumore: per conversazioni chiare anche in ambienti affollati e streaming via wifi con microfono a riduzione del rumore
- Regolazione Illuminazione HD : ottimizza automaticamente il calore e l’equilibrio dell’immagine ovunque, per immagini luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione
- Clip Universale: monta la webcam in modo sicuro al tuo schermo, la clip si monta da diverse angolazioni per cogliere tutti i dettagli dei tuoi amici e familiari
- Webcam portatile e regolabile, per una qualità diversa durante le videochiamate
- adatto per Laptop o Tablet: compatibile con Windows 10 o versioni successive, Windows 8, Windows 7, Mac OS 10.10 o versioni successive, Chrome OS tramite porta USB, Skype, Google Hangouts, FaceTime
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video Full HD e 1080p a 30 fotogrammi al secondo, sia su Skype che in streaming; si collega al dispositivo tramite USB
- Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a professionisti di registrare contenuti ricchi, fluidi; mostra le tue abilità o i tuoi interessi su YouTube in modo professionale
- Obiettivo in Vetro Full-HD: E la messa a fuoco automatica assicurano chiarezza e nitidezza; l’obiettivo in vetro a 5 elementi con messa a fuoco automatica di alta qualità
- Immagini Luccicanti: Grazie alla correzione automatica della luminosità HD, la telecamera webcam C920 ottimizza le condizioni di illuminazione e produce immagini luminose e bilanciate
- Stereofonia Completa: Dotata di due microfoni omnidirezionali, uno su ciascun lato della fotocamera per un suono realistico ad ogni angolazione, in modo che la tua voce risulti naturale e chiara
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Videochiamate widescreen Full HD: Logitech C525 offre videochiamate widescreen HD in alta definizione a 720p e a 30 fps; la lente di vetro con un campo visivo di 69° copre tutta l’azione
- Messa a fuoco automatica: Immagini nitide e uniformi durante le videochiamate o la registrazione, fino a una distanza ravvicinata di 10 cm
- Regolazione illuminazione HD: Grazie alla funzione di correzione della luce HD della webcam puoi apparire al meglio in qualsiasi condizione di illuminazione
- Logitech C525 webcam piccola, flessibile e regolabile: Effettua videochiamate ovunque tu sia, mentre l’obiettivo è protetto con un esclusivo design pieghevole da viaggio
- Telecamera girevole a 360°: Anche sul supporto e si inclina verticalmente, offrendoti la ottima flessibilità, facilità d’uso durante videochiamate, registrazioni e aiuta a proteggere la tua privacy
- Microfono integrato per riduzione del rumore: goditi conversazioni chiare anche in ambienti affollati e streaming via wifi con microfono a riduzione del rumore
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Progettata per i vlogger: Risoluzione Ultra HD 4K, visualizza piccoli dettagli di espressioni viso con qualità Full HD durante lo zoom; LHDR con colori vividi, precisi anche con scarsa illuminazione
- Webcam con frequenza Quadro veloce in HD: Riproduzione di video in 1080p/60 fps per un’elevata fluidità, realismo e velocità; crea originali slow motion grazie alla frequenza di quadro veloce
- Ottimizzata per Streaming: Webcam BRIO STREAM senza alcun ritardo per le tue trasmissioni durante i giochi gaming; videochiamate con immagini nitide, movimenti fluidi, colori naturali
- Compatibilità Ottima: Trasmetti istantaneamente utilizzando la tua app preferita, configurazione predefinita ottimizzata per lo streaming live su PC o Xbox tramite connessione USB
- Ampio Campo Visivo Regolabile: Logitech Right Light 3 con tecnologia HDR ti fa apparire con qualsiasi illuminazione, la webcam 4K affronta la luce intensa e regola il campo visivo di 90 gradi
- All-In-One con Capture: Crea contenuti video di alta qualità nel momento in cui colleghi la tua webcam gaming da gioco utilizzando l’applicazione Logitech Capture
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Webcam per Pc più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle webcam per pc più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.