Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore bilancia postale e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Una bilancia postale è uno strumento di misura che aiuta a migliorare l’efficienza, riducendo i costi delle lettere spedite, permettendovi di risparmiare dal 10 al 15% sulle spese postali, soprattutto se inviate grandi volumi di posta. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori bilance elettroniche postali in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere una Bilancia Postale
Nella valutazione delle bilance postali, considerate la semplicità d’uso e le funzioni caratteristiche
Layout
Dal momento che potrà essere utilizzata da molte persone, è necessario che abbia un layout intuitivo. Scegliete modelli con un keypad e un display che siano semplici da consultare.
Capacità
Controllate le dimensioni della piattaforma e il peso massimo che lo strumento può misurare, solitamente può gestire documenti dal peso inferiore a 1 Kg. Se pensate che spedirete pacchi di diverse dimensioni, selezionate modelli che possano gestire pacchi ingombranti e pesanti. Per pacchi particolarmente larghi, che impediscono la vista del display, è utile una funzione di memorizzazione della lettura del peso. Se avete la necessità di calcolare l’affrancatura, per spedizioni che eccedono la capacità di peso massima, cercate una bilancia che vi permetta di inserire il peso manualmente.
Confronto prezzi
Una delle funzioni più utili è la possibilità di confrontare i prezzi delle diverse opzioni di spedizione. Alcune tipologie aggiungono anche le tariffe dei corrieri e quelle più avanzate hanno in memoria anche i prezzi di servizi come l’assicurazione.
Applicatore di francobolli
Per ridurre ulteriormente la possibilità di errore, alcune possono essere collegate a un applicatore di francobolli per impostarlo correttamente in maniera automatica. Ciascun produttore di applicatori di francobolli offre bilance ideate per funzionare con tali applicatori. Sono disponibili anche quelle realizzate da produttori indipendenti, ma spesso richiedono connettori speciali. Se avete in mente di collegarla a un applicatore di francobolli, informatevi su quanto costerà l’interfaccia.
Calcolo
Quelle che supportano questa funzione permettono di calcolare i costi postali per 100, 250, o 500 clienti o dipartimenti. In molti casi è più conveniente ottenere i rapporti da una bilancia postale che da un applicatore di francobolli.
Password
Avete paura che qualcuno usi il vostro sistema di invio posta senza autorizzazione? Considerate l’acquisto di un modello protetto da password. Se non avete bisogno di collegarla a un applicatore di francobolli, potete acquistarla da qualsiasi produttore.
Le bilance postali sono disponibili in versione manuale o elettronica.
Manuali
Quelle manuali, o meccaniche, usano una molla per pesare le lettere. Esse vi danno semplicemente il peso dell’oggetto; per conoscere il prezzo dell’affrancatura, potete consultare le tabelle che riportano gli attuali prezzi dei francobolli. Possono essere accurate, ma ricordate che si tratta comunque di modelli meccanici ad l’ago, il che aumenta le possibilità di un errore umano nella lettura. In genere costano meno dei modelli elettronici.
Digitali
I modelli digitali, o elettronici, usano un microprocessore sensibile alla pressione per fornire una lettura chiara e non ambigua. Di solito sono programmate con le informazioni sui prezzi dell’affrancatura, perciò possono mostrare il prezzo esatto e il numero di francobolli richiesto. Quelle più vecchie richiedono la sostituzione di un chip (o diversi chip) ogni volta che vengono modificati i prezzi delle affrancature – un’operazione costosa e poco piacevole. Oggi, alcune tipologie possono scaricare da Internet i prezzi aggiornati.
Se avete un magazzino che spedisce regolarmente tipi diversi di pacchi, vale la pena di investire in un modello di ottima qualità. Se volete semplicemente risparmiarvi qualche viaggio all’ufficio postale, una bilancia manuale standard andrà bene.
Bilance Postali più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle bilance postali più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API