Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tessuto tulle e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere il Tessuto Tulle
Il tulle è un tessuto semitrasparente ma resistente, è formato infatti da un intreccio di fili molto stabile. Il nome deriva dall’omonima città francese ,situata nel sud-ovest del paese, famosa proprio per i particolari merletti realizzati con questo tessuto.
Questo tessuto può venir realizzato con differenti materiali. I più comuni sono il cotone, la seta (fibre naturali) e/o poliestere, lurex, cupro e nylon (fibre sintetiche). In base al materiale utilizzato cambiano le caratteristiche e la morbidezza e rigidità. Il tulle ha molteplici tipologie di produzione e quindi trova spazio in numerosi settori
-Industria: nel settore alimentare: retine, filtri e copricapo igienici.
-Matrimonio: confezionamento di abiti e veli da sposa, addobbi (sia floreali che solo di tulle), bomboniere.
-Arredamento: zanzariere, tendaggi, tovaglie.
-Abbigliamento femminile: biancheria, accessori, applicazioni volanti su abiti e cappelli
-Costumi: soprattutto costumi carnevaleschi e costumi di scena teatrali e cinematografici.
-Danza: il tutù, elemento principe della danza classica e moderna è realizzato con il tulle.
-Teatro: molto usato anche scenograficamente grazie alle particolari caratteristiche d’illuminazione. Quando è illuminato con una luce posteriore ha il pregio di essere semi-trasparente mentre se viene illuminato anteriormente il tulle teatrale sarà opaco.
-Decorazione: soventemente usato nella creazione di confezioni dolciarie e floreali, inoltre è molto usato anche come sostituto del classico nastro di carta lucida nei pacchi regalo.
-Ricamo: spesso viene usato per modificare un abito.
La struttura del tulle è molto particolare. L’intreccio, dai fori ottagonali, è solido resistente ma allo stesso tempo leggero e morbido. Più specificatamente il tessuto è composto da una garza a filo inglese ottenuta tramite una particolare montatura del telaio insieme all’utilizzo di specifiche maglie. I fili di giro, una volta inseriti in queste particolari maglie, effettuano movimenti ondulati accavallandosi ai fili dritti.
I francesi nel 1700 ,nella zona di Tulle, cominciarono a produrre artigianalmente un tessuto morbido e resistente formato da una struttura simile al tulle moderno.
Questo si cominciò a produrre più recentemente (1806) in Inghilterra; tutto ciò fu reso possibile grazie a John Heatcoat che inventò la bobbinet machine. La macchina fu uno strumento eccellente tanto da essere ancora in funzione a Chard, località nel Somerset. Pochi anni dopo (1840), sempre in Inghilterra, la Regina Vittoria si sposò in un bianco abito di tulle, creando quindi il binomio tulle-abito nuziale, tuttora molto in voga.
Tessuti Tulle più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei tessuti tulle più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.