Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore teodolite e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere un Teodolite
Il teodolite viene utilizzato per misurare angoli azimutali e zenitali. Esso è un apparecchio ottico a forma d cannocchiale, formato da una base, un’alidada, un graduato orizzontale e uno verticale. La base è provvista di una livella e di viti chiamate “viti calanti” che servono per calibrare la verticalità dell’asse maggiore del teodolite.
Montata sulla base, l’alidada è in grado di girare intorno all’asse verticale. Essa è dotata di un cannocchiale che a sua volta ruota su un asse orizzontale. Il cerchio graduato verticale, che effettua le misurazioni zenitali, è conesso all’asse di rotazione del cannocchiale, mentre quello orizzontale, che attua le misurazioni azimutali, è collegato al basamento o all’alidada. Per migliorare ottenere una misura più esatta vengono effettuate più letture in luoghi differenti del cerchio azimutale regolandolo tramite una vite, e si sceglie come valore la media di tali misurazioni, calcolata utilizzando la regola di Bessel.
Rispetto al tacheometro è molto più preciso nelle misurazioni degli angoli, ma, a differenza di quest’ultimo, non misura le distanze. Paragonandoli, possiamo notare che un teodolite riesce a leggere solitamente tra 1 e 5 secondi centesimali, mentre un tacheometro dai 20 secondi centesimali in poi.
Al giorno d’oggi al posto di questo strumento si è soliti utilizzare la Total Station (stazione totale): una specie di teodolite connesso un distanziometro in modo coassiale (ovvero, nella posizione dove viene eseguita la misurazione angolare e della distanza). Questo distanziometro può essere tradizionale o laser: nel primo caso necessita di un prisma che rifletta per rilevare la distanza. Nel secondo tipo tale prisma non è necessario: per questo motivo il distanziometro laser è efficace in presenza di punti non accessibili.
Le Total Station possono essere fornite di un computer di piccole dimensioni che registrano in modo automatico le misurazioni orizzontali, zenitali e la distanza di tutti i punti, e mandano tutto quanto prontamente a un PC fisso per mezzo di un programma di database elementare.
Teodoliti più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei teodoliti più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API