Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore pluviometro e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere un Pluviometro
Il pluviometro è un apparecchio impiegato nelle misurazioni dei quantitativi di pioggia caduti. Esso fa parte delle apparecchiature fondamentali che si trovano in una normale stazione meteorologica. Per essere utilizzato in modo corretto, il pluviometro va posizionato in zone estese, prive di sbarramenti. I dati ricavati dall’utilizzo di tale strumento dalle stazioni pluviometriche vengono poi accumulati e ordinati in annali idrologici.
I pluviometri di 10-20 anni fa non erano in grado di misurare il progredire temporale della pioggia e dovevano quindi essere tenuti sottocontrollo giornalmente. Venivano invece definiti pluviografi quegli strumenti capaci, attraverso un meccanismo di registrazione meccanico, di sviluppare graficamente il quantitativo di pioggia caduta in un lasso (per esempio 1 giorno o 1 settimana) su un particolare nastro di carta millimetrata.
Con questi apparecchi le maggiori risoluzioni temporali che si era in grado di ottenere erano dell’ordine dei 5 minuti. Spesso però la risoluzione usata arrivava al massimo all’ordine dei 30 minuti. Naturalmente in questo modo quando bisognava analizzare un avvenimento di pioggia si riscontravano diverse difficoltà nella manutenzione e affidabilità dello strumento, e nella lettura e traduzione dei dati, che comunque poteva essere eseguita solo manualmente.
Grazie all’elettronica e all’informatica i pluviografi si sono evoluti e hanno preso piede, soprattutto grazie al fatto che, essendosi trasformati da apparecchi meccanici ad apparecchi elettronici, consentono di archiviare in modo digitale i dati raccolti. Attualmente non vi è più una differenziazione tra pluviografo e pluviometro: tale distinzione viene utilizzata solo quando si parla di quegli strumenti antiquati che sono in grado di analizzare solo le piogge con durata superiore alle 24 ore.
Il pluviometro manuale è un apparecchio formato da un recipiente di forma cilindrica generalmente di plastica, provvisto di una scala graduata. L’altezza a cui arriva l’acqua piovana che ha colmato tale recipiente indica i millimetri di pioggia caduti. Questo significa che si misura il quantitativo di pioggia indipendentemente dall’area in cui si effettua la misurazione; in questo caso, infatti, la misurazione sarebbe stata eseguita in unità di volume (per esempio millilitri).
I pluviometri totalizzatori invece sono formati da un imbuto che raccoglie in modo più corretto l’acqua piovana all’interno di un contenitore graduato, posto a una determinata altezza dal terreno. In questo caso un addetto controlla ogni giorno quanta pioggia è caduta (tempo di osservazione giornaliera): il pluviometro totalizzatore è cioè in grado di analizzare quanta pioggia è caduta in 24 ore, ma non permette di valutare in quali orari sia piovuto maggiore o minore misura.
I pluviografi a sifone sono invece forniti di un tamburo rotante con velocità costante. Sopra tale tamburo troviamo una griglia di carta, dove in ascissa c’è il tempo e in ordinata il livello della pioggia, che viene determinato per mezzo di un pennino che si muove in verticale grazie ad un galleggiante e scrive sulle carte l’altezza dell’acqua piovana. Quando non piove, l’altezza dell’acqua rimane stabile, quindi il pennino, non muovendosi, disegna una linea retta orizzontale. Se comincia a piovere, l’acqua penetra nell’imbuto, il galleggiante si solleva, e sulla carta vengono segnati degli incrementi inclinati verticali.
Grazie a questo strumento si possono valutare quanti millimetri di pioggia cadono a ogni ora. Quando il pennino raggiunge l’estremo superiore della carta, vuol dire che il livello nel contenitore coincide con il beccuccio della cannula: si attiva allora il meccanismo a sifone grazie a cui si crea una depressione nel galleggiante. L’acqua seguita ad andare fuori fintanto che nel sifone entra aria: in questo caso viene disegnata una linea verticale sul grafico.
Pluviometri più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei pluviometri più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Alta qualità: il pluviometro è stato prodotto interamente in Germania
- Precipitazione: determina le quantità di precipitazioni in modo facile e preciso, anello rotante per mantenere le quantità di precipitazioni in posizione
- Utilizzo: Ideale per l'uso in giardino e in agricoltura per il fissaggio a un palo
- Resistente alle intemperie: il pluviometro è robusto e resistente alle intemperie.
- La consegna include: pluviometro TFA Dostmann 47.1001, nero
- Alta qualità: il pluviometro è stato prodotto interamente in Germania
- Precipitazione: determina le quantità di precipitazioni in modo facile e preciso, anello rotante per mantenere le quantità di precipitazioni in posizione
- Utilizzo: Ideale per l'uso in giardino e in agricoltura per il fissaggio a un palo
- Resistente alle intemperie: il pluviometro è robusto e resistente alle intemperie.
- La consegna include: pluviometro TFA Dostmann 47.1006, nero
- Con supporto
- In plastica
- Con scala facilmente leggibile
- Staffa e bastoncino non inclusi
- 84 x 84 x 245 mm
- Alta qualità: il pluviometro è stato prodotto interamente in Germania
- Precipitazione: determina le quantità di precipitazioni in modo facile e preciso, anello rotante per mantenere le quantità di precipitazioni in posizione
- Utilizzo: Ideale per l'uso in giardino e in agricoltura per il fissaggio a un palo
- Resistente alle intemperie: il pluviometro è robusto e resistente alle intemperie.
- La consegna include: pluviometro TFA Dostmann 47.1008, nero
- Misura la quantità di acqua piovana caduta, permettendo di adattare al meglio la dose di irrigazione necessaria
- Si rivelerà dunque un utile strumento per innaffiare con maggiore efficacia le tue piante in giardino o nell'orto
- Con scala graduata in mm, di facile lettura
- Testa di raccolta ad imbuto per evitare schizzi e trasbordi
- Accessori della Stazione Meteo Intelligente Netatmo (non inclusa)
- Accedi su smartphone in tempo reale ai dati sulla quantità di pioggia
- Visualizza la cronologia per monitorare l'andamento delle precipitazioni nel corso del tempo
- Il tuo smartphone ti avvisa se comincia a piovere
- Migliora la tua vita quotidiana, adattandola alle condizioni della pioggia
- Set da 10 misuratori: usare il pluviometro per scoprire la quantità di precipitazioni semplicemente
- Smart: supporto per posizionare il misura pioggia in maniera flessibile - basta infilarlo e sfilarlo
- Analogico: numeri facilmente leggibili anche a distanza - quantità di pioggia fono a 35 mm ogni m²
- Da esterno: misuratore della pioggia realizzato in plastica robusta e resistente alle intemperie
- Dettagli: pluviometro per il giardino, il prato, il vialetto, ecc - misure HLP 24,5 x 10,5 x 8,5 cm
- ClickUp GARDENA vi permette di decorare il vostro giardino in modo flessibile e personalizzato! Sistema lifestyle per tutte le stagioni
- Pluviometro con indicazione chiara: scala ben leggibile da 0 a 100 l/m²
- Materiale di alta qualità: la plastica PMMA altamente trasparente può essere lavata in lavastoviglie e resiste al gelo
- Fissaggio One-Click: meccanismo di fissaggio flessibile e stabile fra ClickUp! Attacco e ClickUp! Asta di supporto (asta di supporto non inclusa)
- La dotazione comprende: 1x ClickUp GARDENA! Pluviometro
- Il misuratore di pioggia T22 misura la caduta e la pioggia dell'irrigatore
- Graduato in millimetri e pollici
- Dimensioni: 250 mm, completo di tabella di registrazione
- Dimensioni del pacchetto: 11,1 L x 24,5 H x 11,1 W (centimetri)
- Prodotto in Italia
- Facile da usare
- Prodotto di qualita
- Prodotto ottimo
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API