Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore asse da stiro e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Stabili, resistenti, facili da utilizzare e con un copri asse di qualità: sono queste le caratteristiche che dovrebbero avere le
assi da stiro.
Come Scegliere un’Asse da Stiro
Il piano di un’asse da stiro troppo largo non facilita la stiratura di camicie o vestiti, mentre uno troppo stretto è scomodo quando si devono stirare lenzuola ecc.
La soluzione migliore è una via di mezzo.
Risulta essere importante potere regolare l’altezza dell’asse da stiro. I migliori prodotti permettono di regolare l’altezza come si vuole, gli altri hanno da 2 a 8 posizioni fisse.
Prima di acquistare un’asse da stiro assicuratevi che vada bene per la vostra altezza e che ci sia molta differenza tra altezza minima e
massima.
Alcuni modelli hanno un’altezza minima di 30 cm: questo vi consentirà anche di stirare seduti, se lo vorrete. Per maggiori dettagli sui vari tipi di struttura consigliamo di leggere questa guida sull’asse da stiro di Anna Barra.
Le assi da stiro pesano dai quattro chili e mezzo fino a quasi dieci chili.
Bisogna anche verificare la stabilità, la qualità della struttura e la resistenza del rivestimento. E anche se sono facili da usare.
Una buona stabilità è d’importanza fondamentale per stirare con sicurezza. L’asse da stiro non deve rovesciarsi alla minima pressione, con la conseguenza pericolosa di fare cadere il ferro.
Bisogna poi verificare se l’asse si deforma, facendo pressione sul piano.
Per verificare la robustezza bisogna prendere in considerazione sia la qualità della struttura che la resistenza dei diversi componenti dell’asse da stiro, cioè la rigidità e la fragilità dell’asse, la robustezza del supporto dell’asse e degli accessori.
Risulta essere importante che l’asse da stiro abbia dei piedi che si appoggiano bene a terra per mantenere stabile l’asse.
Il rivestimento dell’asse da stiro non si deve stropicciare e incollare ai capi mentre si stira.
Bisogna fare due prove, la prima per verificare se il rivestimento ha una buona resistenza al calore (non si scolora, non si danneggia), la seconda con un abrasivo speciale, per misurarne la resistenza.
Risulta essere importante scegliere bene il rivestimento dell’asse da stiro perché facilita la stiratura. I copri asse da stiro possono essere in cotone o metallizzati, con mollettone o senza.
Il rivestimento in cotone permette al ferro di scivolare meglio, quello metallizzato è più resistente. E’ importante che il rivestimento (sia in cotone sia metallizzato) abbia dei piccoli fori in modo da permettere al vapore di passare e deve avere uno spessore di tre o cinque millimetri.
Inoltre deve disporre di un elastico per collocarlo e toglierlo con facilità dall’asse.
Asse da Stiro più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle assi da stiro più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API