Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore telefono VOIP cordelss e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Dimenticate quel giurassico ricevitore col cavo a ricciolo che tante e tante volte avete arrotolato tra le dita presi dal panico, dall’imbarazzo, dalla sorpresa o semplicemente dalla noia. Piuttosto, affacciatevi alla finestra e arrendetevi, il futuro è già qui.
Entrate nell’affascinante universo VoIP, l’ultima frontiera della comunicazione.e telefonare non vi sarà mai sembrato così facile.
Come Scegliere Telefono VOIP Cordless
C’è chi, impenitente, si ostina a portarselo dietro nonostante non abbia ancora imparato ad inviare e leggere i messaggi. E anzi, quando s’illumina l’icona della bustina postale, si arrabbia anche.
C’è il phone-addicted che non può resistere all’ultimo modello. E passa più tempo nel negozio dietro alle ultime novità, piuttosto che a casa dietro alla moglie.
C’è chi lo usa lo stretto indispensabile, e chi ne abusa fino a rischiarne la fusione.
C’è chi lo guarda con sospetto perché teme il peggio, e chi vi si aggrappa con dolcezza perché è l’unico modo con cui, dall’altra parte del mondo, può tornare almeno virtualmente all’ovile: home sweet home.
C’è chi si riconosce nel suo classico Drin, Drin e chi invece l’ha gravato del peso, seppur sinfonico, di Beethoven.
C’è chi ne apprezza i giochi nella sala d’attesa del dottore e chi, a casa, non sa nemmeno che con un pulsante parlerebbe in videoconferenza. O almeno in vivavoce.
C’è chi lo ripara e lo rianima, chi se ne dimentica ma poi torna sempre a prenderlo e chi se lo perde e non se ne rammarica.
C’è chi gli urla contro, chi lo sbatte per terra dalla rabbia, chi gli confida dolci segreti o chi lo fa arrossire per troppa malizia.
C’è chi lo maledice e chi invece ne santificherebbe l’inventore, chi non si ricorda come si faceva prima quando non c’era e chi rievoca colombe, segnali di fumo e piccioni viaggiatori perché “Almeno non inquinavano”. Senza dimenticare chi, con la vocazione dell’antiquario, ancora conserva quella centralina nera che fa tanto nostalgia e pezzo retrò. Parliamo del telefono, ovviamente, di quel piccolo grande tesoro che, volenti o nolenti, ci accompagna durante le lunghe ore a casa o in ufficio, ci segue in viaggio ed aspetta in albergo.
Quel giocattolo, fisso o portatile, che ha travolto la nostra vita pubblica e sconvolto quella privata, che ci fa capire che c’è quando non dovrebbe squillare e che resta muto quando aspettiamo, ansiosi, che proferisca trillo (sentendoci stupidi al mattino seguente, quando ci accorgiamo di esserci addormentati accanto a lui, ingrato e perfido amante).
Che si tratti d’incosciente simbiosi, di morbosa dipendenza o d’indispensabile risorsa, questo fedele alleato segue ogni nostro passo. Ora addirittura si fa protesi e parassita e va a corteggiare il personal computer tramite il solito cordone ombelicale USB. Non sarà facile liberarsene. Rallegratevi dunque, e scaldate l’ugola: pronti a ripartire per l’ennesimo “Mi ami? Ma quanto mia ami?” sul filo.del telefono? Un piccolo grande amore a lieto fine.
Pensavate che telefonare volesse dire solo e soltanto sollevare la cornetta, comporre il numero sulla tastiera e chiedere di Marisa? Sbagliato.
Anche voi fate parte di quella nutrita schiera d’individui che, temendo il progresso più della peste e della febbre gialla, sono convinti che il massimo della tecnologia sia quella tastiera con i pulsanti rossi a forma di cuore, la funzione di segreteria incorporata o la suoneria? Mi spiace deludervi, ma non c’è che dire: avete bisogno di una bella revisione.
Per cominciare, segnatevi queste quattro lettere: V-O-I-P, un acronimo che sta per Voice Over Ip (ovvero Voce tramite Protocollo Internet), non per Vero Oggetto Iper Pratico. Anche se lo è.
Stiamo parlando di una tecnologia che consente di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete purché utilizzi l’IP, il protocollo d’interconnessione di reti a pacchetto. Tutto ciò, ovviamente, evitando la tradizionale rete telefonica.
Assurdo, direte voi: no, semmai straordinario.
Una rivoluzione che vi permetterà di abbandonare le relative centrali di commutazione e di risparmiare sulla larghezza di banda occupata, tutto grazie ad un meccanismo sofisticato quanto facile da capire: quando uno degli utenti si collega, i pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali da trasmettere vengono indirizzati sulla rete e codificati in formato digitale. Tutto qui.
Correte a comprare un telefono compatibile con le soluzioni VoIP tipo Skype e collegatelo alla porta USB del vostro computer: la magia verrà da sola.
Utilissima e semplice da adottare, la tecnologia VoIP varca la soglia dell’ultima frontiera della comunicazione globale, riducendo i costi delle chiamate (specialmente su lunghe distanze) e delle infrastrutture (una volta resa disponibile la rete IP, non avrete bisogno di nient’altro).
I vantaggi di tale perla telematica sono molteplici. Facile e veloce da utilizzare e configurare, in molte zone non è richiesta nemmeno la presenza del computer: il servizio, in tal caso, sarà disponibile semplicemente tramite l’uso del telefono collegato ad un adattatore.
Da segnalare, inoltre, le offerte incluse nei pacchetti dei migliori gestori e provider di servizi telefonici e via Internet: a voi la scelta del profilo più vicino alle vostre esigenze. A voi il piacere di comunicare in tutta libertà. A voi la possibilità di sfruttare tutte le funzioni che la tecnologia VoIP mette a vostra disposizione, sia per la telefonia tradizionale che per quella mobile. Volete riascoltare quella dichiarazione d’amore che vi ha lasciato senza fiato?
O quella sana spettegolata con l’amica lontana che non sentivate così vicina da tanto tempo? Bene, con il telefono VoIP avrete la possibilità di memorizzare ed archiviare le vostre conversazioni vocali e di riascoltarle in qualsiasi momento: vi basta accedere online alla posta vocale VoIP ed il gioco è fatto.
Un gioiellino tecnologico da non sottovalutare: tanti sono i vantaggi, quanti sono i rischi.
Uno strumento delicato da tutelare e monitorare costantemente per evitare sgradevoli intercettazioni o telefonate di malintenzionati a spese dell’utente. Senza contare tutti quei dannati virus che, una volta infettato il computer server VoIP, potrebbero interrompere il servizio e addirittura contagiare gli altri pc collegati al sistema. Da segnalare anche il pericolo di frodi e imbrogli: poiché la definizione delle varie regolamentazioni è ancora in corso, gli utenti sono ancora vulnerabili proprio perché pionieri del servizio.
Attenzione dunque a chi cerca d’intasare o arrestare il vostro sistema e soprattutto non divulgate dati riservati ed indicazioni sul vostro account personale: dall’altra parte del telefono potrebbe esserci qualcuno che, indossando la maschera perfetta dell’irreprensibile ed affidabilissimo funzionario, sta cercando d’ingannarvi e sottrarvi informazioni preziose.
Piuttosto riagganciate, non prima di aver detto la storica frase: “Mi dispiace ma credo che abbia sbagliato numero”. Come dice il saggio: se era davvero così importante, richiamerà.
Che ne abbiate bisogno a casa o al lavoro, l’apparecchio VoIP non vi deluderà. Potrete scegliere quello che più si avvicina ed adatta alle vostre necessità, ce n’è di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ultrasottili e dal design elegante, o dinamici, ultramoderni e funzionali, forniti di diverse linee attive (grazie agli idonei aggiornamenti che non richiedono il cambio del dispositivo!).
Attrezzati di vivavoce o led retroilluminato ad alta risoluzione grafica, wireless o con supporto multilingue, la maggior parte dei prodotti in commercio propone funzioni vocali complete e all’avanguardia, senza contare la possibilità di personalizzare le suonerie polifoniche e trasferire le chiamate. Ideali anche e soprattutto per l’ufficio, vi garantiranno ottime capacità operative e numerose funzioni che vi porteranno a chiedervi come avevate fatto, fino ad allora, a vivere e lavorare senza.
Per evitare spiacevoli sorprese, meglio seguire qualche consiglio sensato.
Anzitutto utilizzate una scatola di giunzione, spesso fornita insieme al pacchetto di servizi: vi permetterà di usufruire della tecnologia VoIP direttamente dal tradizionale telefono, senza che voi vi avviciniate al computer.
Così facendo isolerete il vostro caro apparecchio dagli attacchi nemici e difenderete il pc dai virus a cui potrebbe essere esposto con Internet: il mare è pieno di pesci.figuriamoci di batteri!!
Vi sembrerà banale, ma è assolutamente necessario creare password private e sicure e non divulgarle. Non sottovalutate questo suggerimento: se odiate che vostro marito frughi nella vostra borsa o fra le vostre cose, quanto pensiate di sopportare l’idea che qualcuno di cui non conoscete né identità né fisionomia, scassi la vostra casella di posta e rovisti fra le vostre conversazioni e segreti vocali? A questo segue, ovviamente, la necessità di aumentare la protezione sul vostro personal computer con firewall e antivirus sempre aggiornati e pronti all’uso.
Migliori Telefoni VOIP Cordless
- Fare telefonate è una necessità di tutti e per l´uso quotidiano, avere un telefono facile da usare è un piacere per tutti. Gigaset E290 è un cordless dotato di tutti i comfort per chi non è più giovanissimo: tasti e numeri grandi ed un alto volume. Per poter dare a tutti la possibilità di passare ore piacevoli al telefono.
- Grazie alla forma ergonomica e alla tastiera illuminata con i tasti grandi, Gigaset E290 rende l´utilizzo del telefono il più confortevole possibile. Inoltre è possibile salvare due contatti particolarmente importanti, nei due tasti di chiamata rapida A e B. Utili anche in caso di emergenza. La rubrica può contenere fino a 150 contatti e i tasti della tastiera da 2 a 9 sono programmabili per le chiamate dirette di 8 contatti preferiti. In questo modo sono raggiungibili semplicemente premendo un tasto. E possibile salvare fino a 32 numeri in una lista nera, black list, per bloccare le chiamate da questi numeri. Inoltre il telefono garantisce la protezione da chiamate anonime, chi chiama con numero anonimo viene bloccato e puoi silenziare la suoneria in fasce orarie prestabilite. Così sarai tu a scegliere chi ti può chiamare e non essere disturbato dai chiamanti fastidiosi.
- Non si avranno più problemi di lettura dei numeri grazie all´ampio display del E290. Il display illuminato bianco e nero ad alto contrasto con numeri e caratteri grandi offrono una modalità di lettura anche senza occhiali. Il menu è estremamente facile da navigare, grazie alla modalità a icona singola, in cui viene mostrato un simbolo per pagina sul display.
- Con un volume regolabile in modo flessibile, una varietà di suonerie per le chiamate in arrivo e un ottimo vivavoce, puoi sperimentare tutte le funzioni audio di Gigaset E290 e adattarle alle tue esigenze specifiche. Per esempio, è possibile regolare il volume su cinque diversi livelli e persino utilizzare la funzione extra volume. Puoi veramente fare affidamento su una qualità audio di prima classe per non perderti neanche una parola. La compatibilità con gli apparecchi acustici e la capacità di adattare la gamma di frequenza alle proprie capacità uditive rendono l´utilizzo del telefono un´esperienza piacevole per utenti di tutte le età.
- L´utilizzo del telefono può essere davvero divertente, grazie alle utili funzioni di Gigaset E290. La tecnologia plug-and-play semplifica la configurazione del telefono: collega l´alimentatore alla corrente elettrica e il cavo alla linea telefonica ed inizia subito le tue telefonate. La funzione Solleva e Parla già attiva ti permette di rispondere al telefono semplicemente alzando il portatile dalla base. Le superfici ruvide sul lato del telefono garantiscono una presa sicura, mentre il menu intuitivo semplifica ulteriormente l´utilizzo del telefono. L´ampia autonomia delle batterie ti permetterà invece di passare ore ed ore al telefono e il tasto paging sulla base è un aiuto per cercare il cordless quando non sappiamo dove si trova.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Telefonare in casa è semplice con Gigaset E260. Il display da 1,8 ad alto contrasto con caratteri e numeri grossi offre una leggibilità ottimale anche per chi porta gli occhiali. E puoi scegliere la lingua del menu tra le 24 disponibili. La tastiera dotata di tasti grandi, ben distanziati e illuminati, facilita la composizione dei numeri anche al buio. Gigaset E260 è dotato di un´ampia rubrica fino a 120 contatti e i tasti della tastiera da 2 a 9 sono programmabili per le chiamate dirette di 8 amici che chiami più spesso. In questo modo sono raggiungibili semplicemente premendo un tasto.
- Gigaset E260 è dotato della tecnologia HSP con qualità audio brillante, anche in vivavoce. Con Gigaset E260 non perderai mai una sola parola di ogni conversazione, perché è dotato di due profili audio (bassa e alta frequenza) e ben 5 livelli di volume della suoneria e del vivavoce. 20 sono le melodie a disposizione per scegliere la suoneria che fa al tuo caso. Durante una conversazione potrai sempre aumentare o diminuire l´audio in base alle tue esigenze. Inoltre, Gigaset E260 è compatibile con apparecchi acustici.
- Gigaset E260 ha un'autonomia di 28 ore in conversazione e di 310 in standby, un raggio dazione fino a 50 metri interni e 300 metri esterni. Se hai bisogno di muoverti in spazi più ampi Gigaset Repeater è l´accessorio ottimo. In più come tutti i nostri modelli, E260 è collegabile ad altri cordless per darti più libertà di movimento, e se ami parlare in vivavoce anche L410 è l´accessorio ottimo.
- Il cordless Gigaset E260 è subito pronto alluso appena estratto dalla confezione, ed è già attiva la funzione Solleva e Parla che ti permette di rispondere al telefono semplicemente alzando il portatile dalla base. Sul display è possibile visualizzare la durata della conversazione, la carica delle batterie, l´ora e la data. La chiamata in arrivo viene segnalata anche visivamente e se non riesci a rispondere il cordless ti segnala le chiamate perse, per poter richiamare in un secondo momento. Il tasto cancelletto della tastiera è un aiuto per bloccare la tastiera così da non effettuare chiamate involontarie.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Il cordless VoIP Gigaset AS690 IP, può essere collegato anche su centralini telefonici (su attacco interno analogico - fxs). Supporta linee VoIP da IP provider o SIP extension da centralini IP SIP standard o centralino virtuale (vedi EzCloud).
- Il Gigaset AS690 IP supporta il ripetitore di segnale DECT Gigaset repeater per estendere la copertura wireless (il ripetitore dect deve essere posizionato in un punto in cui è presente segnale della base Gigaset AS690 IP).
- Può sfruttare sia la linea telefonica analogica tradizionale (o derivato di centralino), sia la linea VoIP via internet collegandolo alla LAN/router. Collegandolo alla LAN/router, è possibile impostare il telefono cordless Gigaset AS690 IP con le credenziali dell´account IP SIP fornite dal provider VoIP o del centralino IP aziendale (vedi Yeastar). In questo modo è possibile intrattenere fino a 2 chiamate simultanee su IP, associare un numero interno dedicato al terminale aggiuntivo, utilizzare diversi providers telefonici.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Con la tecnologia Gigaset GO è possibile scegliere se chiamare con la rete fissa oppure chiamate via Internet (voip) con un massimo di sei numeri, semplicemente premendo un tasto. È possibile fare fino a due conversazioni contemporanee con l’ausilio di più portatili. Sono incluse anche: tre segreterie telefoniche integrate. Grazie all´applicazione online Contacts Push il trasferimento dei contatti da smartphone a cordless non è mai stato così semplice.
- La rubrica del Gigaset C530 può contenere fino a 200 vCard, ciascuna con nome completo e fino a tre numeri di telefono. Assicurati di ricordare le occasioni speciali delle persone più importanti impostando un promemoria appropriato presente nella rubrica.Non è tutto: il cordless è dotato delle funzioni Non disturbare che ti premettono di:
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Telefoni VOIP Cordless più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei telefoni VOIP cordless più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.