Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore steadicam e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere una Steadicam
La steadicam, introdotta a metà degli anni ’70, è un’apparecchiatura indossata dall’operatore la cui funzione è quella di conferire maggiore stabilità all’operatore stesso che svolge le riprese manualmente. Questo strumento è composto da tre parti: il corpetto, il braccio, il gimbal e lo sled che è il vero e proprio supporto.
Il corpetto, studiato e progettato secondo alti standard ortopedici, ha la funzione di scaricare il peso della steadicam e della macchina da presa sull’intero busto dell’operatore; una sua progettazione errata causerebbe non pochi danni alla schiena di chi effettua le riprese in quanto il peso totale della strumentazione può arrivare anche a circa 40 kg. Esso presenta delle regolazioni che consentono a qualsiasi operatore di poterlo indossare agevolmente e anche una leva di emergenza che permette di potersi liberare dell’attrezzatura in condizioni di pericolo o di particolare disagio.
Il braccio è la parte principale della steadicam. Il suo meccanismo è costituito da molle e carrucole che permettono all’operatore di manovrare la macchina da presa quasi indipendentemente al resto dell’inteo sistema. Il suo funzionamento si basa sul principio del parallelogramma articolato.
Il gimbal è il giunto che unisce il braccio allo sled e consente allo sled di muoversi indipendentemente dal braccio.
Lo sled è costituito da un palo telescopico che permette di bilanciare l’intera steadicam. In cima ad esso si trova una piattaforma alla quale viene agganciata la macchina da presa che attraverso alcune regolazioni può essere manovrata sia in avanti che indietro. Nella parte bassa del palo si trova invece la componente elettronica della steadicam atta al controllo dell’inquadratura e a tutte le funzioni derivanti.
La sua maneggevolezza la rende indispensabili nelle situazioni di ripresa più diverse, dalle carrellate alle riprese dal vivo in cui i movimenti delle persone spesso risultano veloci e difficili da seguire.
Steadicam più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle steadicam più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.