Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori stampi da pasticceria in silicone e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere Stampi da Pasticceria in Silicone
Per le nostre torte generalmente si utilizzano delle teglie in silicone, che resistono fino alla temperatura di 250 gradi e sono assai comode e pratiche: inoltre possono essere un’ottima idea regalo, data la varietà di forme e colori, anche originali e vivaci. Purtroppo però sottoposto a temperature troppo elevate, il materiale rischia di danneggiarsi e nei casi più estremi provocare intossicazioni.
Questo non toglie che per la fantasia e per la loro praticità questi stampi sono molto in voga e attirano sempre i compratori. Inoltre sono antiaderenti e resistono bene a sbalzi di temperatura (arrivando addirittura sotto zero). In più possono essere utilizzati anche nel microonde e si lavano facilmente anche nella lavastoviglie. In realtà a temperature sopra i 200 gradi il silicone comincia a destabilizzarsi, col rischio di piccole contaminazioni dei cibi.
A nulla vale mantenere la temperatura al di sotto di questa soglia, anche perché nel forno il calore non è uniforme. Purtroppo questa informazione viene spesso taciuta dai produttori, e nulla si ritrova sulle etichette del prodotto. Non c’è bisogno comunque di scatenare il panico: le autorità assicurano che non c’è per ora pericolo di intossicazione acuta in relazione all’utilizzo di questo materiale. Vi è però da dire che non si possono certo non considerare i rischi minori connessi.
Sicuramente gli stampi in silicone rappresentano un’innovazione in ambito culinario, non solo per la grande varietà di prodotti che vengono creati con questo materiale, ma soprattutto per la facilità con cui si presta a rendere originali e divertenti tortiere e contenitori da forno. Prestate però particolare attenzione alle informazioni riportate sulla confezione, che dovrebbero contenere tutte le indicazioni opportune e i consigli per un corretto mantenimento del prodotto. Si consiglia comunque di non esporre queste pentole a temperature superiori a 200 gradi, e non appena ci si accorge di piccole deformazioni della forma dello stampo ciò è indice di un inizio di alterazione del silicone stesso: evitare in tal caso di utilizzarlo in forno, per ridurre al minimo i connessi pericoli di contaminazione dei cibi.
Stampi da Pasticceria in Silicone più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli stampi da pasticceria in silicone più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.