Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore balsamo per capelli e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Questo prodotto, generalmente a base di silicone, viene utilizzato per idratare e proteggere i capelli. Viene applicato solitamente dopo lo shampoo, e serve a compensare l’asportazione di sebo in seguito al lavaggio dei capelli. Favorisce la trattabilità del capello e ne riduce l’elettricità statica. Inoltre prolunga la lucentezza e la resistenza del capello, curandone gli aspetti patologici come i capelli sfibrati e le doppie punte.
Ingredienti
Detergenti
I detergenti cationici (con cariche positive) sono presenti sia negli shampoo che nei balsami e neutralizzano la carica anionica( negativa) del capello. Sono utilissimi nei casi di frequenti tinture, a causa delle quali i capelli si sfibrano e seccano facilmente.
Agenti filmogeni
Si trovano oltre che nei balsami anche nella lacca e in alcune maschere rigeneranti e proteggono il capello prevenendone la rottura. Rivestono infatti il pelo penetrando a fondo e migliorano perciò la salute dei capelli.
Sostanze foto-prottettrici
La luce del sole e il caldo sfibrano e rendono opachi i capelli. Queste sostanze( benzofenoni e paba)riducono il problema,e sono particolarmente indicati nel periodo estivo, dove l’azione combinata del sole e della salsedine marina rovinano il capello.
Tipologie
I balsami si dividono in istantanei e profondi, a seconda non solo del tempo di posa ma anche della loro concentrazione. Il primo viene generalmente applicato successivamente allo shampoo e poi risciacquato, quello profondo funge invece più da maschera, agendo per circa 20 30 minuti e applicando poi lo shampoo. Alcuni balsami non vengono risciacquati, ma si applicano prima dell’asciugatura e contengono oli vegetali, minerali e silicone.
Vi sono diverse tipologie di capelli, e per ognuno c’è un particolare tipo di balsamo, i cui ingredienti si diversificano a seconda delle caratteristiche del prodotto
idratanti: vengono usati da chi ha i capelli secchi, e mantengono la giusta idratazione del capello;
ricostituenti: vengono usati nel caso di capelli spezzati o sciupati e contengono proteine idrolizzate che penetrano a fondo, rafforzando la struttura;
acidificanti: regolano l’acidità mantenendo il pH tra il 2,5 e il 3,5;
protettori termici: il prevalere di queste sostanze nel balsamo lo rende particolarmente adatto per riparare i danni causati dall’eccessivo calore dei phon, piastre o arricciacapelli;
emollienti: addolciscono e rendono più morbidi i capelli;
oli (acidi grassi essenziali): sopperiscono alla scarsità di sebo che rende il capello secco e poroso.la loro funzione è quella di rendere districabili e morbidi i capelli;
tensioattivi: presenti in generale nei detergenti, servono ad aumentare la bagnabilità del capello e quindi a facilitare l’applicazione e la distribuzione lungo tutta la sua lunghezza.
Come Scegliere Balsamo per Capelli
Basti recarsi in un qualsiasi supermercato o profumeria per rendersi conto di quante tipologie di balsamo per capelli sono presenti sul mercato. Scegliere pertanto quello più adatto alla nostra capigliatura può risultare spesso complicato. Qui di seguito una serie di criteri utili affinché possiate effettuare la scelta giusta.
Come prima cosa occorre fare un’iniziale distinzione tra balsamo senza risciacquo, noto anche come leave-in, e balsamo con risciacquo, noto come rinse. Il primo, come suggerisce il termine stesso, si applica dopo aver lavato i capelli, prima di tamponarli, e non necessita di risciacquo. Il secondo invece va applicato dopo lo shampoo ed eliminato dopo qualche minuto. Non c’è molta differenza tra le due tipologie di prodotto, l’effetto è più o meno lo stesso, quello di districare la chioma. La diversità consiste piuttosto nell’aspetto pratico. I leave-in sono molto rapidi e dunque maggiormente indicati per chi lava spesso i capelli, al contrario i rinse richiedono qualche accorgimento in più e pertanto adatti a chi ne fa un uso meno frequente.
Un’altra tipologia di prodotto molto diffusa e pubblicizzata è quella del “2 in 1” che contiene sia il balsamo che lo shampoo. Prodotti del genere, per quanto pratici e veloci, non riscuotono molto successo tra gli esperti, poiché l’azione delle due componenti è in netto contrasto. Tuttavia qualunque sia il prodotto scelto ciò a cui occorre fare attenzione è il contenuto che non deve mai essere ricco di silicone. Questa sostanza, pur avendo un effetto setoso e morbido, con il passare del tempo tende a rovinare il capello rendendolo secco (se il silicone è leggero) e floscio (se il silicone è pesante).
Nel caso poi di capelli grassi è preferibile evitare composti ricchi di sostanze emollienti, come ad esempio il burro di karité. A riguardo in commercio è possibile usufruire di prodotti specifici, per ogni tipo di capigliatura: quelli ad effetto riccio, ad effetto volumizzante, ad effetto protettivo etc. Indubbiamente la scelta deve essere effettuata tenendo conto del tipo di capello ma è anche vero che non bisogna aspettarsi un effetto rivoluzionario, non dimentichiamo infatti che il compito principale di un buon balsamo rimane sempre quello di districare la capigliatura.
Balsamo per Capelli più Venduto
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista del balsamo per capelli più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API