Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore stampante multifunzione economica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Molto diffuse sul mercato sono le stampanti multifunzione che a differenza di quelle classiche oltre alla capacità di stampa sono dotate anche di scanner, fotocopiatrice ed eventualmente anche di fax. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere la stampante multifunzione per casa in base ai criteri di qualità, costo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Stampante Multifunzione Economica
Generalmente si tratta di apparecchiature che sono di base delle stampanti (o in alcuni casi delle fotocopiatrici) alle quali poi vengono aggiunti i vari accessori come: fax, fotocopiatrice e scanner. Alcune sono delle 3 in 1 dotate cioè di soli tre accessori (scanner, stampante e fotocopiatrice) e altre sono delle 4 in 1, con l’aggiunta del fax. In commercio possiamo trovarne di varie tipologie, a getto d’inchiostro e a laser, ma solitamente le più diffuse nonché le più economiche sono quelle a getto d’inchiostro.
Tuttavia il mercato ci propone una vasta panoramica di costi, la differenza consiste soprattutto nel tipo di accessori supportati. Ci sono infatti modelli che oltre le funzioni di base hanno anche la capacità di fare stampe fronte retro in modo automatico, di stampare senza il collegamento ad un pc (tramite porte usb e la tecnologia PictBridge) e di stampare su DVD e CD. Ci sono poi multifunzione dotate di sistema wifi che possono essere adoperate con un qualsiasi dispositivo collegato alla stessa rete (tablet, smartphone etc.).
La scelta dipende prevalentemente dal tipo di uso per il quale viene acquistato il prodotto. Un utilizzo sporadico non richiede stampanti di alte qualità, per cui un modello a getto d’inchiostro economico potrebbe essere l’ideale. Al contrario per un uso più assiduo e di tipo lavorativo è preferibile orientarsi su modelli di più elevate prestazioni e maggiormente accessoriati. Tuttavia le stampanti multifunzione a getto d’inchiostro anche se ancora molto diffuse in commercio sono destinate a sparire.
Il motivo è semplice, le laser anche se più costose presentano numerosi vantaggi primo tra tutti la possibilità di ottenere delle stampe migliori e poi una laser non presenta l’inconveniente della cartuccia che si secca. Infatti se si sceglie l’altro modello occorre sempre tener conto del consumo d’inchiostro che in questo tipo di apparecchiature è spesso elevato, ancor di più durante i cicli di pulizia. A riguardo ci sono modelli che prevedono cicli di pulizia in automatico oppure la pulizia è necessaria soprattutto quando è utilizzata raramente. Ovvio che un tale consumo si riversa inevitabilmente sul costo di pagina.
Anche in questo caso allora l’ideale è scegliere un modello di tipo economico e con cartucce altrettanto economiche. Inutile forse dire che la stampa frequente ha un impatto economico minore rispetto ad una sporadica, in quanto gli augelli si mantengono bene puliti e umidificati, senza il rischio di ostruzione.
Il consumo poi è ancora più alto se le cartucce o i toner sono a colori. Spesso quando si stampa in bianco e nero con una stampante non monocromatica, se non si ha l’accortezza di inserire la modalità scala di grigi, si rischia inevitabilmente di adoperare anche gli altri colori.
Per quanto concerne il risparmio energetico, generalmente non possono essere paragonate agli elettrodomestici, il loro consumo è relativamente basso. Tuttavia se lasciate accese per ore e giorni possono influire pesantemente sulla bolletta di casa.
Stampanti Multifunzione Economiche più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle stampanti multifunzione economiche più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.