In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore lavatrice economica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Risulta essere opinione diffusa che una buona lavatrice debba necessariamente costare molto. Niente di più sbagliato. Un elettrodomestico di questo tipo può offrire delle buone prestazioni anche ad un costo basso. E poi non sempre il prezzo è sinonimo di buona qualità. In questa guida vi aiuteremo a scegliere un modello economico che sia realmente adatto alle vostre necessità domestiche.
Come Scegliere una Lavatrice Economica
La scelta di una lavatrice non può essere effettuata esclusivamente in base al costo. Non è detto che un alto costo sia proporzionalmente indice di un buon elettrodomestico, a dire il vero, spesso, una lavatrice costosa presenta gli stessi limiti di una più economica.
Un punto debole di quasi tutte le lavabiancheria è il rumore, particolarmente elevato durante la fase di centrifuga. A riguardo è preferibile lavare il bucato in orari consentiti, per non disturbare il vicinato.
Quasi tutti i modelli, al di là del prezzo, presentano problematiche con il risciacquo: frequentemente accade di trovare macchie di detersivo sugli indumenti appena lavati. Questo si verifica perché i produttori hanno ridotto il consumo di acqua al fine di rendere l’apparecchiatura a risparmio energetico. Per ovviare a questo problema l’unica soluzione è quella di adoperare, durante i lavaggi, meno detersivo.
Quindi, prima di acquistarne una è buona norma non lasciarsi fuorviare dal costo e dalle pubblicità ingannevoli, ma seguire le proprie esigenze specifiche. La scelta di una lavatrice economica essere effettuata anzitutto in base alla capienza del cestello e dunque alla quantità di bucato da lavare.
Questo è un aspetto da non trascurare perché acquistare un prodotto con una capacità di carico elevata ma che poi effettivamente non viene fruita conduce non solo a spendere di più (il costo dell’elettrodomestico varia molto in basa alla grandezza del cestello) ma anche a consumare una maggiore quantità di acqua e di energia elettrica. (Leggi anche: Come risparmiare sui consumi elettrici della lavatrice)
Nel caso dunque di una persona single il modello ideale è quello con un cestello dalla capacità di 5-6 kg. Per le coppie, invece, il cestello deve essere leggermente più capiente, circa 7-8 kg. Al contrario per una famiglia è preferibile scegliere prodotti in grado di lavare anche 9-10 Kg di biancheria.
Spesso si pensa erroneamente che un numero elevato di giri per minuto della centrifuga sia indicativo di un buon prodotto. In realtà un alto numero di giri, dai 1200 in su, alza di molto il costo dell’apparecchiatura. E’ preferibile invece orientarsi verso modelli con al massimo 1000 giri/minuto e dunque più economici, in grado comunque di offrire prestazioni soddisfacenti.
Anche un numero elevato di programmi può risultare superfluo per quanto concerne le prestazioni. Spesso si è soliti adoperare sempre gli stessi cicli di lavaggio tralasciando tutti gli altri. Meglio puntare allora su modelli con pochi programmi ma ad un costo più basso.
Un occhio di riguardo anche alla classe energetica e al consumo di acqua, che devono sempre essere bassi, per garantire non solo un consumo minore ma anche un minore impatto sull’ambiente.
Lavatrici Economiche più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei robot da cucina più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Capacità: 6 kg
- Partenza ritardata
- Consumo energetico annuo: 170 kwh
- Fabricatto in Italia
- Beko WUX61032W lavatrice Libera installazione Caricamento frontale Bianco 6 kg 1000 Giri/min A+++
- Classe Energetica: A+++
- Caricamento: Frontale
- Giri di Centrifuga: 1200 giri/min
- Profondità: 59.5 cm
- Capacità di Carico: 8 kg
- La minilavatrice Ecowash XL di oneConcept dispone di una camera per il lavaggio e di una separata per la centrifuga. Le dimensioni ridotte e il peso contenuto la rendono l'elettrodomestico ideale per spazi ridotti.
- La potenza di lavaggio di 300 W e la potenza di centrifuga di 110 W garantiscono ottimi risultati nonostanze le dimensioni ridotte.
- I due programmi per indumenti normali o delicati, uniti all'utile timer, renderanno la vostra esperienza di lavaggio semplice e piacevole.
- Gli oblò trasparenti, inseriti negli sportelli in alto, permettono di tenere sempre sotto controllo l'andamento del lavaggio.
- Con la sua capacità di lavaggio di circa 4,2 kg, la lavatrice soddisfa perfettamente le esigenze di lavaggio di un single o di una famiglia in campeggio.
- SanGiorgio SES610D Portata: autonoma
- Profondità del pacco: 550 mm
- Altezza della confezione: 890 mm
- Tipo di carica: carica anteriore
- Colore del prodotto: bianco. Capacità del cestello: 6 kg
- Classe energetica a+++
- Carica frontale
- Libera installazione
- Cestello in acciaio inossidabile
- Volume cestello: 54 L
- NUOVO INDESIT F087527 INDESIT LAVATRICE IWC 61052C ECO
- Capacità di Carico (Kg): 5
- Classe Energetica: A+
- Profondità cm: fino a 45 (Slim)
- Programmi rapidi 14' - 30' - 44' - 59'
- Programma lana, approvato da woolmark
- Rilevatore peso delle dimensioni di carico per minimizzare la quantità di elettricità utilizzata, riducendo gli sprechi
- Display touch
- Connettivita' NFC con programmi aggiuntivi tramite l'app candy simply-fi
Ultimo aggiornamento 2021-01-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API