Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un detergente multiuso e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Pratici, economici e salvaspazio, i detergenti multiuso sono la scelta ideale per chi vuole pulire più superfici facendo uso di un solo prodotto. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere il detergente multiuso in base ai criteri di qualità, costo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere un Detergente Multiuso
Come suggerisce il termine stesso, quelli multiuso sono dei detergenti in grado di eliminare ogni tipo di sporco su ogni tipo di superficie (sanitari, lavandini, pavimenti). Nonostante lo scetticismo che aleggia intorno alle loro proprietà pulenti, in realtà il loro utilizzo, nella maggior parte dei casi, offre buoni risultati, il tutto ad un prezzo conveniente e con il vantaggio di non riempire il ripostiglio di flaconi.
La scelta migliore dunque è quella che tiene conto dell’effettiva efficacia nel pulire lo sporco. Quale miglior metodo adottare se non quello di testare direttamente il prodotto? Un buon detersivo deve riuscire ad eliminare almeno l’85% dello sporco totale e non lasciare aloni sugli specchi.
Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti generali che non possono non essere considerati prima di procedere con l’acquisto. Tra questi la questione dei coloranti. La scelta migliore sarebbe quella di acquistare prodotti privi di tali sostanze, perché quest’ultime oltre ad essere inquinanti sono anche altamente allergizzanti. Purtroppo però i produttori tendono a farne un uso spropositato perché il colore rende l’articolo più appetibile.
E se di allergie parliamo allora non ci si può esimere dal consigliare di leggere sempre l’etichetta in modo da evitare le marche che contengono sostanze allergizzanti. A riguardo è buona norma scegliere i prodotti che hanno delle etichette complete e leggibili, sulle quali devono essere riportate tutte le norme di sicurezza e le modalità d’uso.
Come poi non dare un’occhiata anche al tipo di confezione. In commercio è possibile scegliere tra diverse tipologie di confezionamento: il classico flacone usa e getta, con manico o senza; la bustina contenente la sostanza concentrata; il flacone da ricaricare, tipico dei detersivi alla spina.
Tra questi la bustina rappresenta la scelta più conveniente, essa oltre ad essere economica è anche meno inquinante e leggera da trasportare. Nel caso in cui però si opti per il flacone, è preferibile scegliere quello privo di manico e con tappo trasparente.
La presenza del manico, anche se più comoda, equivale ad un utilizzo maggiore di plastica che si riversa inevitabilmente sull’ambiente. Il tappo trasparente invece aiuta a dosare meglio il contenuto evitando gli sprechi.
Detergenti Multiuso più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei detergenti multiuso più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.