Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore spettrometro e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere uno Spettrometro
Questi strumenti possono essere utilizzati in ambiti anche molto diversi fra loro, in quanto ne esistono di varie tipologie e con caratteristiche differenti. Esistono quindi modelli utilizzabili in cosmologia, come spettrofotometri utili nella fisica dei materiali o nell’ingegneria. Questi apparecchi vengono classificati in base al potere di risoluzione e alla porzione dello spettro luminoso che sono in grado di misurare .
Lo spettroscopio e lo spettrometro di massa sono due esempi di spettrometro. Lo spettroscopio è sotto molti versi paragonabile a uno spettrometro a diffrazione. A differenza di quest’ultimo però, il raggio scomposto dalla fonte può essere captato da qualunque apparecchio on grado di misurare in modo quantitativo le caratteristiche della luce che si sta esaminando. Lo spettroscopio meno complesso è costituto esclusivamente da un prisma, su cui verrà fatta incedere la radiazione luminosa.
Vista la semplicità di tale strumento, è abbastanza evidente il motivo per cui risulti essere lo spettrometro più antico: infatti già all’inizio del XVII secolo veniva utilizzato come ornamento nei lampadari e nei dispositivi per produrre energia luminosa. Newton fu il primo a utilizzare lo spettroscopio per motivi scientifici durante le sue indagini riguardanti la radiazione elettromagnetica.
Lo spettrometro di massa è invece un apparecchio utilizzato per analizzare la presenza concentrazione degli elementi chimici in un determinato materiale, grazie alla misurazione diretta della massa degli ioni di cui è composto. Per consentire ciò un campo elettrico accelera gli ioni; in seguito un campo magnetico devia la loro traiettoria. Se supponiamo che gli elettroni abbiano tutti la medesima carica, una volta decisa l’intensità del campo magnetico, la traiettoria di ogni singolo ione subirà una curva di raggio dipendente dalla massa dello stesso. E’ così possibile isolare gli ioni a seconda della loro traiettoria facendoli entrare in una fenditura o variando l’ubicazione del sensore, e in questo modo stabilirne la massa.
Generalmente lo spettrometro di massa misura ioni originati dall’urto di un fascio di elettroni con il materiale studiato.
Anche se il suo nome è spettrometro, la sua applicazione e il principio fisico che utilizza sono sostanzialmente differenti.
Spettrometri più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli spettrometri più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Misure led, hmi, fluorescente, tungsteno, luce naturale e flash, da 380 a 780 nmt
- Design intuitivo: testa girevole a 270 gradi, calibrazione scura senza cappuccio, ampio display lcd a colori da 4,3 pollici e funzioni personalizzate
- Dona ai registi e ai fotografi maggiore fiducia con le luci per rendere realistiche le tonalità della pelle e i colori realistici
- Ampia gamma di misurazione di temperatura di colore (1, 600 a 40, 000 k) e illuminazione
- Può contenere fino a 99 misurazioni
- Display LCD da 5 pollici per leggere direttamente i dati, leggerezza e praticità, hanno anche un software per emettere gragh colorati, ottimo per il LED Full Lights Spectrum Tester. Misura precisa: LED, tungsteno, luce naturale, luce solare ... ecc. Palmare e portatile. PAR Meter PPFD sempre per ciò di cui hai bisogno nelle tue attività quotidiane.
- Il touch screen intuitivo offre una facile navigazione attraverso la distribuzione dello spettro della luce, i dati dell'indice di resa cromatica e molto altro ancora.
- Sistema ottico a lunghezza focale lunga, risoluzione ottica di 2 nm del misuratore di luce; Sensore CCD lineare ad alte prestazioni 3648 punti; Lunghezza d'onda: da 350 a 800 nm. Continuo o singoli misurazioni, vari display grafici (spettro, indice di resa cromatica, testo, confronto multi luce e spettro).
- Multifunzione e facile da usare: Interruttori di risposta rapida, azzeramento automatico, mantenimento dati e mantenimento dei dati di picco, basso consumo energetico, valore relativo...etc.
- fornisce 2 anni di garanzia. Se ci sono problemi con il prodotto, non esitate a contattarci!
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API