Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore piscina fuori terra in legno e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere la Piscina Fuori Terra in Legno
La piscina in legno è senza dubbio una scelta azzeccatissima per il vostro giardino, che si combinerà perfettamente con l’ambiente esterno e vi permetterà anche di creare una certa armonia con altri arredamenti come poltrone, ombrelloni, gazebo, che potranno essere di ugual materiale rendendo il vostro giardino elegantissimo. Inoltre, ricreerà un unione particolare con piante e alberi, inserendosi quasi come un ulteriore elemento naturale del vostro spazio all’aperto. Inoltre i pannelli possono facilmente essere decorati, e vi permetteranno quindi di liberare la vostra creatività e vena artistica.
La piscina serve soprattutto a trovare refrigerio durante le ore più calde della giornata. Questa sensazione potrebbe essere aumentata se la struttura esterna è realizzata in legno, un materiale che per eccellenza non crea problemi di conduzione del calore.
Inoltre queste strutture sono elementi di arredo unici, poiché la loro struttura è interamente fuori dal terreno. Il fatto di ricoprire la struttura in vetroresina con pannelli di questo materiale le conferirà eleganza.
Inoltre sarete perfettamente in linea con le tendenze del momento, che vedono una forte crescita nell’utilizzo del legno al posto del PVC sia come materiale per interni, che per esterni, dove chiaramente la fa da padrone per la sua bellezza e per l’abbinamento con lo spazio all’aperto.
Sono decisamente in aumento le vendite di questo tipo di piscina: infatti combina le esigenze di spesa, poiché risulta più economica (essendo all’esterno e non necessitando di lavori di scavo, etc) con la volontà di creare un ambiente elegante (al pari, quindi, di una piscina da giardino interrata, prefabbricata o in muratura, decisamente più costose).
Un notevole punto a favore di questa soluzione è che il rivestimento in pannelli di legno può essere effettuato sia contestualmente al montaggio della piscina (quindi, direttamente dal costruttore), sia successivamente, magari affidandosi al fai da te per creare qualcosa di più particolare e originale.
Avete due strade davanti a voi: o scegliere direttamente un modello in legno, oppure acquistare una piscina da giardino in vetroresina che successivamente ricoprirete con dei pannelli in legno. Se sarete voi ad effettuare questa seconda operazione, si raccomanda di scegliere bene la qualità del materiale, in modo che non sarete costretti a sostituire dei pezzi che deperiranno ben presto a causa degli agenti atmosferici.
Durante la fase di montaggio, gli addetti ai lavori dovranno controllare con precisione la pendenza del terreno e, se del caso, livellarlo in modo da non creare un fuoriuscita dell’acqua e non compromettere il lavoro.
Inoltre, i pannelli di legno del rivestimento dovranno essere trattati con particolari materiali impermeabilizzati, poiché altrimenti il materiale rischia di compromettersi per il continuo contatto con l’acqua.
Analogamente se sono di legno anche i bordi o la scaletta.
Se avete degli animali, sarebbe opportuno creare una sorta di recinzione attorno alla struttura, in ferro battuto o semplicemente con delle siepi basse, così da non far rovinare il legno da involontarie graffi dei nostri amici a quattro zampe.
I pannelli di legno possono essere lasciati nella loro colorazione naturale, oppure essere dipinti, mantenendo sempre dei colori neutri come il bianco, per non rovinare l’armonia con l’esterno.
Durante il periodo invernale, fate in modo di coprire la superficie con un telo o con una struttura realizzata appositamente (come un gazebo): in questo modo preserverete l’ acqua della piscina dalle intemperie, oltre che proteggere la struttura in legno. Se vi rendete conto che alcuni pannelli si sono deteriorati, cercate di porvi rimedio immediatamente con dei piccoli interventi, per evitare di andare incontro a spese ulteriori che necessariamente verranno a causa del continuo utilizzo di pannelli già rovinati e in seguito da sostituire del tutto.
Con questa soluzione potete stare più che certi che il prezzo si abbasserà di molto rispetto a una struttura interrata. Se riuscite a far rientrare nel vostro budget fin da subito la spesa dei pannelli di legno, riuscirete a godervi fin dall’inizio la piscina in legno, anche se eventualmente potete valutarla come spesa successiva, resa meno ingente da una possibile realizzazione da sé.
Valutate la dimensione della piscina che volete posizionare, poiché è anche in base a questo parametro che varierà il prezzo. Tenete conto poi che una piccola parte è giocata anche dal tipo di legno che deciderete di utilizzare per il rivestimento. Aggiungete poi al preventivo anche il prezzo dettato dalla manutenzione dei pannelli, dall’utilizzo di prodotti specifici per il trattamento, ed eventualmente dal montaggio.
Piscine Fuori Terra in Legno più Vendute Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle piscine fuori terra in legno più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API