Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un aspiratore per piscina e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Gli aspiratori per piscina sono degli strumenti automatici che rimuovono polvere e detriti dal fondo e dalle pareti delle piscine. La maggioranza dei proprietari di piscine trova gli aspiratori un metodo di pulizia molto più comodo ed efficace rispetto ad altri metodi di pulizia manuale. La maggior parte dei modelli automatici pulisce seguendo un pattern che copre l’intera piscina. Sono disponibili modelli sia per piscine di superficie sia per quelle interrate.
Come Scegliere Aspiratore per Piscina
Nel 1951, Ferdinand Chauvier, un ingegnere idraulico, inventò in Sudafrica il primo aspiratore per piscine. Chauvier aveva sviluppato questo strumento per la propria piscina personale. La versione originale di questo sistema funzionava a mano. All’inizio degli anni ‘70, il figlio di Chauvier, Daniel, lo convinse a migliorare il modello in modo che potesse essere utilizzato da un gran numero di clienti interessati. Chauvier creò dunque il primo aspiratore automatico, Kreepy Krauly, nel 1974. Oggi, gli aspiratori automatici per piscine sono un dispositivo comunemente disponibile nei negozi di tutto il mondo.
L’invenzione degli aspiratori automatici ha rivoluzionato la pulizia delle piscine: i proprietari non devono più passare ore a strofinare a mano le pareti e le scalette. Gli aspiratori puliscono la piscina in maniera più efficiente rispetto ai metodi manuali perché le macchine possono rimuovere rapidamente tutti i tipi di detriti da tutte le superfici. E’ possibile risparmiare tempo programmando l’aspiratore robot in modo che pulisca la piscina senza necessità di supervisione.
Le aziende producono tre tipi principali di aspiratori: ad aspirazione laterale, a pressione laterale e robot. I modelli ad aspirazione laterale utilizzano l’aspirazione del filtro della piscina come fonte di energia. Il tubo di aspirazione si attacca allo skimmer, e la pompa della piscina crea l’aspirazione necessaria per spostare i detriti nel sistema a filtri. I modelli a pressione laterale sfruttano la pressione dell’acqua che è stata filtrata. Tale pressione genera un meccanismo di aspirazione e permette di raccogliere i detriti in una busta. I robot per piscina, invece, sono indipendenti rispetto alla piscina e hanno propri sistemi di filtraggio. Tutti e tre i tipi sono disponibili sia per i modelli di superficie, sia per le piscine interrate.
Gli aspiratori automatici per piscine si utilizzano per rimuovere detriti grandi e piccoli come alghe, sporcizia, depositi di calcio e foglie dalle piscine. I proprietari li utilizzano d’estate per rimuovere tutti i detriti accumulatisi durante l’inverno o per le periodiche operazioni di pulizia. Gli aspiratori permettono di pulire il fondo, le pareti e le scalette della piscina.
I modelli ad aspirazione laterale sono i più affidabili pulitori automatici per piscine disponibili. Questo modello funziona al meglio con piscine piccole, per rimuovere detriti di piccole dimensioni e sporcizia, dal momento che detriti più grandi potrebbero occludere lo skimmer. Il proprietario dovrà regolare le impostazioni di pulizia per ottenere una copertura completa della piscina. I modelli a pressione laterale possono richiedere una pompa per ottenere una performance ottimale. L’aspiratore è dotato di una busta di raccolta, che non permette ai detriti di occludere il filtro della piscina. La busta deve essere svuotata regolarmente affinchè funzioni sempre in maniera adeguata. Gli aspiratori robot sono i pulitori automatici per piscine più veloci. I proprietari possono programmare questi modelli o azionarli a distanza con un telecomando. Il sistema di filtraggio incluso diminuisce l’usura del filtro e della pompa della piscina.
Aspiratori Piscina più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli aspiratori piscina più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API