Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore laghetto da giardino e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
I laghetti ornamentali da giardino, non importa di quali dimensioni, hanno un notevole valore decorativo. Fin dal passato, gli specchi d’acqua sono stati utilizzati per abbellire i giardini delle abitazioni di tutte le città Europee, in particolare le ville delle famiglie più notorie. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il laghetto ornamentale da giardino in base a criteri di qualità, bellezza, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Laghetto da Giardino
Un laghetto da giardino consolida il legame con la natura e permette ai vostri ospiti di rilassarsi, oltre a costituire un utile fonte di acqua per uccelli e altri animali. Rispetto a uno stagno, il laghetto risulta più piccolo e meno ricco di vegetazione, costituendo un elemento d’arredo con maggiori velleità decorative. Possiamo sicuramente dire che queste strutture hanno un notevole impatto visivo. Consentono anche di realizzare fontane e giochi d’acqua, oltre a poter ospitare pesci e altri animali.
Se decidete di dotare il vostro laghetto di piante, la loro scelta dipenderà esclusivamente dal vostro gusto, oltre che dal clima, dal momento che non esistono piante specifiche in base al tipo di laghetto. I suoi confini possono essere adornati con decorazioni quali mattonelle o pietre, che possono avere anche un grande valore ornamentale e artistico. Sbizzarritevi nella creazione del laghetto più rispondente al vostro gusto e alle vostre esigenze, e diventerà il luogo preferito nel quale intrattenervi con i vostri ospiti.
Prima di tutto, potrete scegliere tra laghetti formali o naturali. I laghetti da giardino formali hanno una forma geometrica (generalmente a cerchio o rettangolare). In genere non sono molto ricchi di vegetazione, anche se le piante possono essere presenti, purché in numero limitato. L’attenzione ricade quindi sui giochi di riflessi creati dall’acqua. I laghetti da giardino naturali, invece, hanno una forma curvilinea e irregolare, che ricorda di più uno specchio d’acqua naturale. Non essendo squadrati, risultano più originali e daranno un tocco di spontaneità al vostro giardino. Talvolta ospitano pesci o altri piccoli animali d’acqua, ma non esagerate con la vegetazione palustre o rischierete di trasformarli in uno stagno.
Un’ulteriore tipologia è il laghetto in pietra. Questo tipo di laghetto si crea scavando all’interno di rocce di grandi dimensioni e risulta particolarmente efficace dal punto di vista visivo, dando un tocco di originalità al vostro giardino. Il laghetto formale è da preferire per i giardini dei grandi palazzi o di antiche ville, ma può essere installato in qualsiasi giardino. Il laghetto naturale, con la sua forma curvilinea, risulta essere più spontaneo e adatto ad abitazioni private. Un laghetto formale può essere sistemato al centro del giardino; uno naturale, invece, è più adatto a una sistemazione laterale, perché la sua forma potrebbe porsi in contrasto con la pavimentazione simmetrica.
Il laghetto da giardino può diventare facilmente un punto focale, esattamente come un gazebo. Dal momento che occuperà uno spazio piuttosto ampio del vostro giardino, attirerà certamente l’attenzione, in particolare se lo doterete di decorazioni. Se installerete il vostro laghetto al centro del giardino, diventerà il punto attorno al quale raccogliervi con la vostra famiglia o i vostri ospiti. Ecco alcune delle funzioni ornamentali di un laghetto da giardino
-l’acqua consente la creazione di riflessi e giochi di luce, poiché la luce del sole si riflette sulla superficie, sui bordi del laghetto e sulla vegetazione
-aumenta l’illuminazione del giardino, in particolar modo se è dotato di cascate d’acqua
-la presenza di uno specchio d’acqua crea la sensazione che lo spazio attorno sia più ampio.
Crea inoltre un senso di tranquillità, per via delle sensazioni ispirate dal lento scorrere dell’acqua. Come abbiamo detto, uno specchio d’acqua attirerà l’attenzione di tutti i vostri ospiti, e li interesserà grazie all’imprevedibilità dei riflessi e dei giochi dell’acqua e della luce.
Laghetti da Giardino più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei laghetti da giardino più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API