Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori ombrelli e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
In caso di maltempo l’ombrello diventa un oggetto indispensabile. Ma non sempre acquistarne uno qualsiasi è la scelta più giusta. I modelli sono tanti, come anche le fantasie e i materiali con cui sono realizzati, per cui scegliere l’ombrello adatto non è affatto semplice. Vediamo allora quali sono i criteri da seguire. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie, e consigli su come scegliere i migliori ombrelli per qualità, marche, prezzo e opinioni.
Caratteristiche Ombrello
Denominato anche parasole o parapioggia, noi dell’occidente lo utilizziamo esclusivamente per ripararci dalla pioggia. Solo per i nostri bimbi in carrozzina o nel passeggino, acquistiamo l’ombrellino come accessorio per ripararsi dal sole. Il popolo orientale invece, utilizza l’ombrello anche in presenza del sole.
Nelle grandi città turistiche italiane, ci capita spesso di vedere cinesi o giapponesi con l’ombrello aperto per ripararsi dal sole. In commercio ne esistono davvero di tanti modelli, materiali, colori, ombrelli firmati dagli stilisti, che fanno di questo oggetto un’idea regalo molto gradita. Piccoli da tenere in borsa o in misura standard da lasciare in macchina ed utilizzare all’occorrenza. A volte può risultare scomodo, se magari usciamo di casa che piove e torniamo col sole.
Proprio per questo motivo, sono molte le persone che dimenticano l’ombrello non solo nel posto di lavoro, dove comunque lo possono ritrovare il giorno dopo, ma anche nei posti più disparati. Sondaggi hanno appurato che sono molti gli oggetti dimenticati per nostra negligenza, sul treno, al supermercato, al bar, in edicola, in banca. Se ve ne accorgete in tempo, e se siete fortunati, riuscirete a recuperarlo senza problemi.
Se invece ve ne ricordate troppo tardi e non avete idea di dove l’abbiate lasciato, vi toccherà acquistarne uno nuovo. Poi, ci sono anche i casi in cui lo lasciate in custodia magari al bar e dopo aver fatto colazione, vi girate e non vedete più il vostro ombrello.
Le ipotesi sono tre: o ve lo hanno rubato perchè il “ladruncolo di ombrelli” non ne aveva uno a disposizione e fuori piove a dirotto oppure può essere stato sottratto intenzionalmente solo perchè il vostro è più bello, per via della firma, del colore, del modello, o ancora, può capitare che per sbaglio, qualcuno prenda l’ombrello sbagliato, magari perchè troppo simile. Insomma, l’ombrello che si utilizza solo quando piove è uno di quegli oggetti tra i più dimenticati e rubati.
Tipologie Ombrello
Non sono tutti uguali gli ombrelli, e anche nel loro piccolo possiamo fare una distinzione tra le diverse tipologie.
Per bambini
Adatti ai bambini a partire dall’età prescolare, sono ombrellini, rigorosamente plastificati, non molto grandi, con raffigurati solitamente personaggi dei cartoni animati, e con un’impugnatura curva.
Parasole per bimbi
Si tratta di un ombrellino che si acquista come accessorio, ma potete trovarlo anche di serie, con la carrozzina o il passeggino e serve per proteggere il bimbo dal sole.
Da uomo
Di colori piuttosto scuri, o addirittura in tinta unita nera, sono gli ombrelli per gli uomini, con impugnatura curva.
Da donna
In colori più vivaci, in tinta unita o mix di tonalità, rimane un oggetto che se scelto con gusto, può addirittura essere in abbinamento a qualche nostro accessorio ( borsa, cappotto, cappello).
Mini
Sono quelli richiudibili, vale a dire quelli portatili, che ci stanno in borsa, senza occupare spazio, e comodi per chi non ama l’ombrello ma che lo avrà comunque a disposizione al momento opportuno.
Standard
Sono i classici ombrelli, sia da uomo che da donna, anche se la grandezza può variare molto dalla casa produttrice. Alcuni infatti sono davvero extra large, altri piccoli.
Pubblicitari
Anche questi tipi di ombrelli sono di moda. Molte ditte lo scelgono come gadget da dare ai clienti in occasione del Natale oppure da consegnare magari agli “abituè”. Lo scopo ovviamente è quello pubblicitario ma si tratta quasi sempre di discreti ombrelli.
Griffati
Esistono anche ombrelli firmati da stilisti sia da uomo che da donna, sia portatili che standard. Questi tipi di ombrelli, oltre ad avere la custodia, possono essere dotati di un astuccio in tinta per poterlo riporre senza difficoltà. Un’ottima idea regalo per poter vestire griffata anche la pioggia.
Come Scegliere un Ombrello
Anzitutto dobbiamo tenere presente che un ombrello svolge due principali funzioni, una pratica e una puramente estetica. Per quanto riguarda la praticità, prima di acquistare un ombrello diamo un’occhiata al suo funzionamento. Ci sono infatti ombrelli di vario tipo, come quelli meccanici, che si aprono manualmente, ombrelli semi-automatici, che per aprirli occorre dapprima premere il pulsante e poi completarne l’apertura a mano, e infine quelli automatici, più veloci, la cui apertura è azionata tramite un pulsante apposito.
Tra tutti, il più duraturo è indubbiamente quello da passeggio, dotato di meccanismo manuale. Oltre al funzionamento, la nostra attenzione deve cadere anche sui materiali con cui gli ombrelli vengono realizzati. Ve ne sono di ogni tipo, ombrelli in poliestere, in nylon, in seta, in raso ecc. Sicuramente il migliore in fatto di qualità, ma anche il più costoso, è quello realizzato con una miscela di poliestere e cotone. Ma se non vogliamo spendere molto allora possiamo accontentarci di quelli più economici realizzati in nylon. Per i più esigenti, ci sono anche ombrelli realizzati con tessuti più duraturi e soprattutto antimpregnanti come il teflon (materiale plastificato liscio) o il pongee (tipo di seta dalla superficie porosa).
Per quanto concerne la struttura interna dell’ombrello, la verga e i raggi, anche qui il materiale di costruzione ha la sua importanza. Tra tutti il migliore è senza dubbio l’acciaio, il quale, rispetto all’alluminio, è il più resistente e quindi anche quello più affidabile, soprattutto in caso di vento, dove l’ombrello tende a piegarsi e deformarsi.
Di contro, però, l’acciaio è molto più rigido ed ha un peso sicuramente maggiore. Per la scelta dei colori, la soluzione ideale è quella di abbinarli alla propria carnagione. Per chi ha la pelle chiara, i colori caldi sono quelli più indicati. Per chi, invece, ha una pelle abbronzata è preferibile evitare colori come il verde e il blu che danno un aspetto pallido. Anche se non rientra nelle azioni quotidiane, l’ombrello deve essere lavato. Per farlo è opportuno utilizzare un detergente delicato.
Dove Comprare
Risulta essere un oggetto che troviamo in commercio molto facilmente. Tutto dipende da quanto vogliamo spendere e che valore vogliamo dare all’ombrello che vogliamo acquistare. Se ci serve comprare un ombrello di scorta da tenere in macchina, potete anche farvi un giro al mercato. Nei banchi che trattano la vendita di borse e accessori, troverete anche gli ombrelli, e con un minimo di 5 euro porterete a casa un discreto ombrello “da tutti i giorni”.
Se vi rivolgete invece ai banchi del mercato di origine orientale, l’ombrello lo potete comprare al prezzo irrisorio di un euro, e non è sicuramente detto che vi dura poco. Lo stesso vale per i negozi sempre orientali, che stanno davvero spopolando nel nostro paese, dove li potete trovare più o meno allo stesso prezzo. Con una cifra a portata di tutti e sempre per un ombrello senza grosse pretese, potete dare un’occhiata anche ai centri commerciali.
Se invece, volete comprarvi un ombrello più bello sotto tutti i punti di vista o magari dovete fare un regalo, potete fare un giro presso tutti i negozi di pelletteria. Numerose proposte di modelli e prezzi che partono da circa 10-15 euro, anche se un ombrello ottimo da regalare, la spesa da spendere dovrebbe aggirarsi attorno ai 25 euro, magari con una firma importante e completo di astuccio. Se poi giriamo per il web, nella vetrina più importante di aste on line, ci sono un sacco di idee in fatto di ombrelli. Molti comunque anche i negozi in rete che vendono ombrelli di diverse tipologie e prezzi. Basta una mail per chiedere informazioni dettagliate o per ordinare il vostro ombrello da utilizzare sotto la pioggia.
Ombrelli più Venduti Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista degli ombrelli più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.