Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore bici elettrica e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La bicicletta elettrica è una comune bicicletta dotata di un motore elettrico collegato ad una batteria di tipo ricaricabile. È un mezzo di trasporto comodo, veloce e soprattutto economico ed ecologico, grazie al quale è possibile girare in città senza compiere sforzi eccessivi. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori biciclette elettriche in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere una Bici Elettrica
La mobilità elettrica è in grande crescita e per questo questo motivi bici e monopattini sono sempre più richiesti. Per quanto riguarda il monopattino elettrico è possibile leggere questa guida di Roberto Poggi su Monopattinielettrici.net. Oggi mettiamo invece alcuni consigli sulla scelta della bici elettrica.
Prima di scegliere una bicicletta elettrica è necessario partire dal tipo che si desidera acquistare se
-Pedelec
La pedelec, nota anche come bicicletta con pedalata assistita, è dotata di un motore la cui azione è quella di supportare la spinta del piede sul pedale rendendola più leggera.
-E-bike
L’e-bike è dotata di un motore autonomo che viene azionato per mezzo di un pulsante. Ciò permette di utilizzare la bici indipendentemente dai pedali.
Nel caso in cui scegliamo una e-bike è importante tener presente che questa tipologia, poiché dotata di motore, necessita di un’assicurazione, di un casco e del rispetto del limite di velocità. Limiti che non troviamo invece nella pedelec, il cui motore funge solo da supporto alla pedalata. Tuttavia anche nella pedelec occorre seguire dei precisi criteri, come quello relativo alla potenza del motore che non deve superare i 250 watt. Per questo motivo prima di acquistarne una è sempre buona norma leggerne le diciture.
Un altro criterio importante di cui tenere conto prima di accingersi ad acquistare una bicicletta motorizzata è quello relativo all’uso che vogliamo farne. Se viene adoperata prevalentemente per gli spostamenti in città allora è preferibile acquistarne una adatta a questo scopo.
Al contrario se il nostro fine è quello di praticare delle escursioni allora una bici da escursione, più robusta e con un motore più potente, è quello che fa al caso nostro. Per lo svago e le gite è preferibile invece una bicicletta per il tempo libero, più adatta a questo tipo di attività.
Ma una bicicletta va scelta anche e soprattutto in base alla struttura fisica del guidatore. Persone esile opteranno per bici più piccole e leggere al contrario persone robuste per biciclette più grandi. Comunque a prescindere dalla tipologia è sempre preferibile orientarsi verso motori brushless, più leggeri e dalle prestazioni migliori.
Un occhio di riguardo anche per la batteria. La migliore è quella a litio, anche se più costosa è, rispetto alle altre, la più leggera e la più duratura. Non bisogna sottovalutare il prezzo, se troppo basso può essere sinonimo di un prodotto i cui pezzi di ricambio saranno di difficile reperibilità.
Bici Elettriche più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle bici elettriche più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Nessun prodotto trovato.