Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori bambole di collezione e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Le bambole da collezione sono spesso delle vere e proprie opere d’arte, impreziosite da materiali come la porcellana e finiture in materiali preziosi.
Caratteristiche
Sono molte le persone che apprezzano fare collezioni di vario genere. Si tratta di una passione e alcune di queste raccolte hanno un valore davvero inestimabile. Si comincia da bambini, a collezionare qualsiasi cosa: dalle figurine alle gomme profumate. Oggi, vi sono collezionisti che espongono durante le mostre, le loro collezioni strane: mollette, fazzolettini di carta, scottex, rotoli di carta igienica, lattine, scatole di fiammiferi, bustine di zucchero da bar, ditali, orologi, calamite, macchinine, moto, scarpe, candele, profumini, bottiglie, tazzine, bustine da the e tutte le miriade di collezioni possibili immaginabili.
Le bambole fanno parte di collezioni particolari, eleganti e un certo valore. Più avanti, vedremo le varie tipologie che esistono. Fare una collezione di un qualsiasi oggetto è comunque una bella cosa, si va sempre alla ricerca dell’originalità, dell’unicità e della rarità. Si attuano anche scambi, per alcune collezioni, a prezzi non proprio abbordabili.
Classiche ma di valore, sono le collezioni di dischi in vinile, le raccolte di vecchi fumetti. Alcuni numeri oggi introvabili di fumetti, come alcuni lavori discografici, oggi hanno un valore inestimabile. Un collezionista classico è quello che raccoglie oggetti un po’ alla portata di tutti. Per intenderci, chi colleziona dischi è definito collezionista “classico”, chi colleziona i fazzoletti di carta è un collezionista più particolare.
Chi si addentra in questo, chiamiamolo così, hobby, in questa passione, oltre ad avere a disposizione lo spazio giusto e adatto per sistemare tutti gli oggetti, deve andare alla ricerca sempre di qualcosa di nuovo, di particolare, così da ingrandire il proprio patrimonio nell’ambito delle collezioni. E’ anche un modo per togliere dall’indecisione chi vi deve fare un regalo. Per il compleanno o per il Natale, un presente gradito per chi fa le collezioni, è sicuramente un pezzo della raccolta, magari un po’ particolari, introvabili, insomma qualcosa che vada ad aumentare la vostra collezione.
Molte bambole da collezione sono di porcellana, e quindi sono fragili. Solitamente, non si vede mai una bambina giocare con questa tipologia di bambole, in quanto appunto si romperebbero subito. La porcellana è un materiale molto bello quanto fine e occorre trattarlo con cura. Altre bambole sono fatte di vinile, si tratta di un materiale utilizzato per costruire bambole e bambolotti che si avvicinano sempre di più alla pelle umana.
Se noi infatti osserviamo una bambola di questo tipo, anche solo in una fotografia, possiamo vedere quanto sia grande e vera, la somiglianza con un bambino vero. Il colore della pelle, del viso, tutto molto simile, persino l’altezza del neonato si avvicina molto. Insomma, un bambolotto vero. I vestitini fanno da contorno ad entrambi i tipi di bambole, in pizzo, in cotone, in lino, ma sempre ben vestite e ordinate. Senza dimenticare i capelli, quasi sempre lunghi e ricci, di un materiale particolare che li rende, anche in questo caso, molto simili a quelli umani. E poi, gli accessori: cappelli,berretti, ombrelli, parasole, borsetta. Tutto per ornare il nostro letto, è questo infatti l’uso che si fa delle bambole da collezione: destinate a stare sedute nel lettone e fare da splendida cornice alla nostra camera da letto.
Tipologie
Attraverso i secoli, i produttori hanno creato bambole utilizzando qualsiasi materiale, dalla cartapesta al metallo.
-Stoffa, una bambola da collezione realizzata in stoffa. Molte bambole in stoffa hanno visi di stoffa con mani disegnate, braccia e gambe di stoffa e vestiti fatti a mano. Tra gli esempi più noti le bambole Raggedy Ann e Andy dolls.
-Composizioni, queste bambole sono realizzate con una varietà di materiali (come segatura, carta, colla e gesso). Esempi famosi includono le bambole Tiny Betty e Little Betty, Betty, Wendy Ann e Princess Elizabeth.
-Porcellana, realizzate in ceramica dipinta e lucida. I produttori di bambole da collezione aggiungono il colore prima della cottura, anche se le ricercate bambole in ceramica Tedesche e Francesi spesso vengono cotte più volte, per dare alla bambola un colore caldo e ricco. Le migliori bambole di porcellana sono realizzate cuocendo argilla pura. Questo materiale traslucido permette di realizzare bambole veramente eleganti.
-Plastica dura, realizzate in plastica dura color-pelle, queste bambole da collezione sono diventate enormemente popolari tra il 1940 e il 1950. Le bambole in plastica dura tendono ad avere caratteri più definiti rispetto alle bambole composizione.
-Metallo, le bambole di metallo possono essere realizzate interamente in metallo o avere solo la testa di metallo. Sono state molto popolari negli Stati Uniti e in Germania a partire dal 1880. Queste bambole possono essere realizzate in una varietà di metalli, come argento, latta, peltro e ottone.
-Cartapesta, le bambole di cartapesta, realizzate con un fragile mix di pezzetti di carta, colla e acqua, possono essere difficili da trovare in buone condizioni.
-Vinile, la maggior parte delle bambole prodotte in serie sono bambole in vinile, derivato morbido della plastica.
-Legno, le prime bambole in legno risalgono a tempi molto antichi. Finemente intagliate, realizzate ad esempio in tiglio americano, rappresentano importanti opere d’arte.
Valore
Una volta ristretto il campo alle bambole da collezione, considerate i fattori che possono influenzare il prezzo e il valore delle bambole. I prezzi variano in larga misura a seconda della popolarità di una determinata bambola, ma le condizioni generali e l’epoca alla quale la bambola risale possono influenzare notevolmente il suo valore.
-Bambole antiche contro bambole moderne, alcune bambole antiche hanno un prezzo uguale o inferiore rispetto a quello di alcune bambole contemporanee d’autore, o delle bambole da collezione più popolari.
-Dettagli, studiare i dettagli delle bambole da collezione aiuta a giudicarne la qualità. Valutate i capelli e le espressioni facciali. Alcune bambole hanno visi adorabili, dipinti con estrema attenzione; altre no.
-Danni, imperfezioni come rotture o fori possono condizionare il prezzo di vendita. Tuttavia, se amate una certa bambola e volete tenerla per voi, le piccole imperfezioni non hanno importanza. Le bambole danneggiate in genere costano meno, perciò potreste trovare un tesoro che normalmente sarebbe al di là del vostro budget. Se comprate una bambola danneggiata per restaurarla, ricordate che spesso dovrete acquistare separatamente occhi, capelli o altre parti del corpo, oltre ai vestiti originali.
-Condizioni generali, le bambole con le quali si è giocato e che sono state amate possono essere ottime aggiunte per la vostra collezione. Potranno non avere i vestiti originali, ma in genere costano meno delle bambole in condizioni perfette.
-Vestiti, scarpe e accessori: alcuni vestiti per bambole sono realizzati con la stessa attenzione degli abiti di alta moda. Molti collezionisti trovano questi oggetti indispensabili per una vera collezione.
-Popolarità, ricordate che, a prescindere dal valore di catalogo, una bambola vale il prezzo che si è disposti a pagare!
Se pensate di acquistare una bambola per poi rivenderla, fate prima delle ricerche. Per alcune bambole esistono cataloghi specializzati che possono aiutare a determinarne il valore. In generale, i prezzi riportati nei cataloghi si applicano alle bambole ben conservate. Nel caso di una bambola più vissuta, il suo valore sarà inferiore.
Bambole da Collezione più Vendute
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista delle bambole da collezione più vendute online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API