Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore telescopio per casa e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
La passione dell’astronomia è affascinante e quando l’occhio umano da solo non basta per osservare gli oggetti celesti allora si passa al binocolo e quando anche questo strumento si rivela non più sufficiente si può pensare all’acquisto di un telescopio.
Sono questi i passaggi che un appassionato di astronomia dovrebbe seguire. Il telescopio è uno strumento piuttosto complesso, di grande precisione e anche costoso; per tale motivo è consigliabile informarsi bene su quali caratteristiche l’oggetto debba possedere e fare un’attenta comparazione tra i vari modelli presenti sul mercato.
La nostra guida per scegliere il migliore telescopio ti può aiutare proprio in questo e, cioè, a individuare gli aspetti rilevanti del prodotto e a visionare i modelli che noi abbiamo selezionato ritenendoli i migliori.
Come Scegliere Telescopio per Casa
Ci sono delle domande che ti devi fare per capire quali sono le tue esigenze e di conseguenza anche quale telescopio comprare; per esempio, cosa intendi fare con questo strumento. Qualunque sia la risposta, è consigliabile in ogni caso acquistare un prodotto di qualità sia ottica che meccanica, altrimenti le immagini ottenute potranno risultare sfocate e prive di dettagli.
Apertura
Anche se si tratta del primo telescopio, un’apertura (cioè il diametro della lente principale o dello specchio primario) inferiore ai 130 mm non ti permetterà di osservare gli oggetti più lontani come galassie o nebulose e quindi è consigliabile non scendere al di sotto di questa soglia. Dovrai chiaramente mettere in conto una spesa maggiore, a meno di non accontentarsi solamente dell’osservazione della Luna. I parametri tecnici ai quali si può far riferimento sono numerosi ma è sempre l’apertura che determina la luminosità e il contrasto di tutti gli oggetti che si osservano. Per dettagli è possibile leggere questa guida sulla scelta di un telescopio.
Per chi vuole spendere poco, i Newton sono generalmente quelli più economici ma se il prezzo di un telescopio con un’apertura adeguata ti spaventa allora potresti orientarti sull’acquisto di un binocolo.
Montatura
Anche un telescopio dalle qualità ottiche eccezionali, se è sorretto da una montatura scadente, offrirà prestazioni altrettanto imperfette. La sua scarsa solidità, infatti, favorisce la propagazione delle inevitabili vibrazioni che vengono trasmesse al tubo ottico, inficiandone la resa. Anche in questo caso quindi il consiglio è di optare per un prodotto di qualità.
Se sei un appassionato di astrofotografia, prenderai in considerazione un telescopio con una montatura equatoriale, progettata specificamente per seguire il moto apparente degli astri in quanto l’oggetto osservato rimarrà sempre inquadrato nello stesso punto.
Se invece sei interessato solo all’osservazione e non alla fotografia, potresti considerare l’acquisto di un telescopio Dobson che ha una montatura artigianale, non ha treppiede ed è già pronto all’uso. I soldi che risparmi per la montatura possono essere investiti su un miglior diametro dell’ottica.
Ingombro e peso
Per capire come scegliere un buon telescopio adatto alle proprie esigenze bisogna anche chiedersi se lo si utilizzerà solamente a casa oppure se si ha intenzione di portarlo in un posto di osservazione migliore, magari in montagna.
Se un telescopio è troppo voluminoso e ingombrante da trasportare, diventa un pessimo acquisto; inoltre ogni volta toccherà smontarlo e rimontarlo, anche semplicemente quando ci si sposta dalla stanza in cui è collocato al giardino o fuori al balcone. Un telescopio compatto e facile da trasportare probabilmente verrà usato più spesso.
Un grosso Dobson, per esempio, potrebbe essere scoraggiante in questo senso mentre un catadiottrico è imbattibile per quanto riguarda la trasportabilità.
Se invece abiti in montagna non serve spostarti perché puoi già contare su una buona visibilità, e allora potresti essere disposto ad accettare un ingombro e un peso maggiori.
Telescopi per Casa più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei telescopi per casa più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API