Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il nylon e proponiamo una lista dei migliori prodotti con recensioni e prezzi.
Come Scegliere il Nylon
In chimica il nylon è anche chiamato poliammide, nomenclatura derivante dal gruppo ammidico presente nella sua catena. Tali gruppi ammidici sono caratterizzati da una forte polarità, tendono quindi a legarsi tra loro con legami di idrogeno. Conseguentemente a questi legami e grazie alla regolarità della catena principale del nylon, tale fibra si presenta cristallina e di ottima qualità. Questo tipo di nylon (6,6) si ottiene dall’acido adipico e dall’esametialendiammina.
Esiste anche un altro tipo di nylon, 6, che appare molto simile al 6,6 se non fosse per il fatto che ha un’unica catena di carbonio lunga sei atomi. Questa tipologia si ottiene per polimerizzazione per apertura di anello dal monomero caprolattame. Ci domanderemo a questo punto una cosa forse: perché se sono così allora vengono prodotti entrambi i tipi di nylon? La risposta è semplice e si basa su un’ottica del tutto commerciale e relativa alle strategie di marketing. La DuPont aveva brevettato il nylon 6,6 così le altre aziende per entrare nel mercato e rendersi competitive hanno dovuto brevettare il nylon 6.
Ecco un sintetico elenco delle qualità di questa fibra
-Resistenza al colore
-Facilità di lavaggio e manutenzione
-Durevolezza nel tempo
-Elasticità e morbidezza
Esistono però anche delle caratteristiche meno positive
-Sensibilità ad alcuni reagenti come la candeggina
-Poca resistenza alle alte temperature
Il campo delle applicazioni di questa fibra è quanto mai vario e ampio. Grazie alla sua duttilità è possibile rintracciarne l’utilizzo su più fronti spaziando nella sua applicazione. Il primo esempio che viene in mente è sicuramente il collant da donna, vera e grande innovazione della lingerie femminile e svolta epocale. Sempre rimanendo sull’abbigliamento femminile possiamo citare i costumi da bagno, in cui la fibra del nylon è sempre presente, ma anche lingerie e corsetteria in genere, accessori come borse e ombrelli.
Spostandoci su un versante più sportivo ma sempre relativo all’abbigliamento possiamo citare le giacche a vento o le tute per il ciclismo.
Altre applicazioni possiamo trovarle nella modalità di utilizzo della stessa fibra. Ad esempio, nel caso in cui venga utilizzata “a fiocco” (tante fibre tagliate corte e torte per formare il filo) possiamo trovarla nella maglieria e nella calzetteria da uomo, ma anche nella manifattura dei tappeti o nei tessuti volti alla pavimentazione. Concludendo possiamo riassumere così le sue peculiarità e i suoi vantaggi
-Non necessita di particolari cure e attenzioni come stiratura post lavaggio
-Si lava con estrema facilità e non presenta rischi di restringimento
-Resiste negli anni senza essere soggetto agli attacchi delle tarme
-I capi realizzati con questa fibra sono decisamente leggeri
Come ogni cosa che si rispetti anche il nome nylon ha le sue leggende, infatti non è ben chiaro da dove esso derivi. Proviamo però a darvi qualche indizio. Una prima ipotesi vede l’origine di questo nome da una pura casualità; “nyl” perché venne in mente agli ideatore senza una ragione precisa e il suffisso “on” perché già era stato usato per altre fibre. Una seconda ipotesi, più romantica, narra che questo nome venga fuori dalle iniziali delle mogli degli scopritori. Ma non è finita qui perché ve ne sono anche una terza e una quarta! La terza vuole che questo nome nasca dai fatti della seconda guerra mondiale e che sia un acrostico della frase “Now You Lose Old Nippon”, la quarta invece che sia una fusione dei nomi delle città di New York e Londra. Nessuna di queste ipotesi però è una verità, sono solo leggende.
Nylon più Venduto Online
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista del nylon più venduto online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova pagina in cui è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API